"Viaggio sentimentale nella Resistenza"

Giovedì 5 giugno alle ore 21:00 alla Casa della Resistenza sarà presentato il libro Viaggio sentimentale nella Resistenza, MonteRosa Edizioni, 2025. L'autore Alberto Paleari dialoga con Simonetta Radice. Introduce l'evento Gianmaria Ottolini.

Verbania
"Viaggio sentimentale nella Resistenza"
Quattro sono i racconti che compongono il nuovo libro di Alberto Paleari, accomunati da un unico filo rosso: la Resistenza. Resistenza amata, studiata e a lungo inseguita, ritrovata nella corrispondenza e nella memoria di una famiglia, raccontata dagli scrittori che l’hanno vissuta e ricercata passo dopo passo, lungo i sentieri che furono campo d’azione dei partigiani. Nell’ottantesimo anniversario di uno tra i momenti più importanti della nostra storia, Alberto Paleari rivolge a quel tempo uno sguardo affettuoso e privo di retorica, mentre alla voce dell’autore si alternano nei diversi racconti quelle di scrittori come Luigi Meneghello, Carlo Levi e Patrick Leigh Fermor, troppo spesso dimenticati. Dal Verbano a Ponza, da Creta alla Sardegna, un viaggio sentimentale sulle tracce dei partigiani, “cercando libertà tra rupe e rupe”.

Alberto Paleari, guida alpina per quarantatré anni, è scrittore di lungo corso. Ha pubblicato libri che esplorano ogni angolo della letteratura di montagna, tra i quali La finestrella delle anime. In cammino tra i Walser della Valsesia (2020), L’Alpe Devero tra sogni e ricordi (2019), L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa (2024) e Una breve estate (2022). A settantacinque anni continua a scrivere.
Ingresso libero e gratuito.

L’entrata all’evento è libera e gratuita, e non è necessaria prenotazione.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto