Premio Volver i vincitori

Si svolge oggi, sabato 14 febbraio 2026 alle ore 16.00, nella sede storica della SOMS di Intra a Verbania, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Volver – Antonio Dal Masetto, riconoscimento dedicato ad autori di madrelingua non italiana che hanno scelto l’italiano come lingua di creazione artistica.

Verbania
Premio Volver i vincitori
Il premio, promosso dall’Associazione Culturale LetterAltura con il patrocinio del Comune di Verbania, è stato assegnato ex-aequo ad Adrián N. Bravi e Andreea Simionel. La data scelta per la cerimonia coincide con l’anniversario della nascita di Antonio Dal Masetto, scrittore italo-argentino nato a Intra nel 1938 e scomparso a Buenos Aires nel 2015.

Ad aprire l’evento è stata l’esibizione di tango dell’associazione Tango Para Todos “Volver” di Carlos Gardel. Dopo la proiezione di una scheda biografica su Dal Masetto, sono intervenuti Amadio Taddei, presidente di LetterAltura, e Luciano Paretti, assessore alla Cultura. Momento toccante è stato il ricordo di Daniela Dal Masetto, figlia dello scrittore, che ha rievocato il legame del padre con il Lago Maggiore.

La giuria, composta da Ilaria Magnani, Laura Pariani e Roberto Cicala, ha illustrato le motivazioni del premio. A consegnare il riconoscimento ai due vincitori è stata proprio Daniela Dal Masetto. La cerimonia si è conclusa con una cartolina di Paolo Nori, una conversazione con i premiati, letture di loro brani e un’ultima esibizione di tango.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto