L’iniziativa si va a collocare nel contesto del Big Bench Community Project, che promuove l’installazione delle colorate panchine giganti ormai ben note ai più, contribuendo ad esaltare e omaggiare le realtà turistiche, le comunità locali e le eccellenze artigiane dei siti in cui vengono poste, in Italia e in Europa.
La Big Bench a Stresa è stata voluta dall’Avis cittadina, che ha interamente curato l’iniziativa, dagli albori fino alla posa dei giorni scorsi, con il favore e il patrocinio del Comune. L’inaugurazione di sabato 5 luglio vedrà la presenza delle autorità locali, di rappresentanti delle altre Avis Comunali del VCO, della stampa. Saranno invitate anche le varie associazioni di Stresa e dei Comuni limitrofi. Un evento in grande stile, insomma, per battezzare ufficialmente la panchina, nuova attrazione e meta di passeggiate vista lago per gente del posto e turisti.
Il Presidente di Avis Comunale di Stresa, Edoardo Rognoni, ha dichiarato: “Finalmente il progetto Big Bench prende vita, ne siamo fieri in quanto promotori e realizzatori dell’iniziativa. Ci auguriamo che, al pari delle altre panchine giganti disseminate sul territorio nazionale ed estero, anche la “nostra” possa fornire un’occasione in più per visitare Stresa e il lago Maggiore e dare a turisti e residenti la possibilità di ammirare le nostre bellezze naturali da un punto di osservazione un po’ insolito. Possiamo quindi concludere che Avis è come sempre attiva in ambito sociale, ma anche promotrice di iniziative di marketing territoriale”.