Seminari UNESCO a Stresa

Due seminari pubblici per comprendere e condividere le fasi del cammino iniziato con lo studio di fattibilità di candidatura del Golfo Borromeo quale sito UNESCO.

Stresa
Seminari UNESCO a Stresa
Prosegue con chiarezza e coinvolgimento il percorso dello studio di fattibilità UNESCO, un’iniziativa che mira al riconoscimento di un patrimonio di eccezionale valore culturale e territoriale. Per garantire trasparenza e partecipazione, sono stati organizzati due seminari pubblici aperti a cittadini, esperti, amministratori e operatori del territorio.

Il titolo del ciclo è: "La candidatura UNESCO – un percorso preciso e un processo partecipato", con l’obiettivo di condividere strumenti, conoscenze e scelte strategiche lungo il cammino dello studio di fattibilità propedeutico alla candidatura con il territorio e i cittadini di Stresa.

Due le date:
Seminario 1 – 15 settembre 2025 ore 20.30 Palazzo dei Congressi Stresa:
“Significato, procedure e linee guida”
Durante il primo appuntamento saranno illustrate le Linee Guida Operative per le candidature UNESCO, i criteri di selezione del Patrimonio Mondiale, le fasi del processo, e gli elementi distintivi da evidenziare. Un’occasione per approfondire il quadro normativo e concettuale che guida le iscrizioni nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Seminario 2 – 24 settembre 2025 ore 20.30 Palazzo dei Congressi Stresa:
“Come stiamo operando nella fase di Studio di Fattibilità”
Nel secondo incontro verrà presentato lo stato dell’arte dello Studio di Fattibilità, fase cruciale del percorso di candidatura. Saranno illustrati gli elementi raccolti, le prime indicazioni emergenti, e la struttura del documento, con l’intento di raccogliere osservazioni e stimolare il confronto tra tutti gli attori coinvolti. Entrambi i seminari saranno gratuiti e si terranno in presenza al Palazzo dei Congressi di Stresa.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto