Dal Comune lavoro per 12 disoccupati con CantieriOver

Riportiamo l'iniziativa del Comune di Verbania, per 12 disoccupati con cantieri di lavoro per un anno.

Verbania
Dal Comune lavoro per 12 disoccupati con CantieriOver
Attenzione e risposta a tutte le fasce di popolazione, recupero e reinserimento nel mondo del lavoro di figure ancora valide, sostegno alla comunità: il Comune di Verbania sposa Cantieri Over58, il progetto di Regione Piemonte che si pone l’obiettivo di impiegare persone disoccupate in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario, al fine di contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali pensionistici. I requisiti per accedere ai bandi sono spiegati in modo chiaro e fruibile, mentre per presentare la domanda è sufficiente la compilazione online o recarsi all’Urp del Comune o al Centro per l’impiego, a seconda della domanda da presentare e delle proprie esigenze.

Per quanto concerne i due bandi Over 58 gestiti direttamente dal Comune di Verbania, con scadenza delle domande 15 settembre alle ore 12, prevedono l’inserimento part-time di 8 disoccupati così distribuiti: quattro in area amministrativa e altrettanti nella squadra manutenzioni. La durata di entrambi i progetti sarà di 12 mesi, 260 giorni lavorativi, per 25 ore alla settimana (€ 29,42 indennità giornaliera per 5 ore). Il 100% delle indennità verrà erogata ai lavoratori direttamente dall'INPS, la differenza è a carico dell'Ente. I due bandi sono già pubblicati sul sito del Comune di Verbania e disponibili all’Urp.

Sempre all’interno del progetto CantieriOver, nasce la terza proposta, che sarà pubblicata prossimamente dal Centro dell’impiego e offre lavoro a quattro disoccupati in ambito manutentivo, con un contratto di 260 giorni, per 25 ore settimanali, retribuzione giornaliera di € 29,42. Il bando è rivolto a disoccupati/e con età uguale o superiore a 45 anni (con priorità per le persone con bassa scolarità) oppure a disoccupati/e con qualsiasi età in carico ai servizi socio-assistenziali, con basso livello di istruzione e in condizioni socio/familiari di particolare difficoltà/gravità.

Massimo Manzini, assessore al Personale e organizzazione aziendale: “Il reinserimento nel mondo del lavoro, la possibilità di raggiungere la soglia contributiva per la pensione, rendersi utili per la comunità, questo riteniamo sia il vero sostegno di cui i cittadini hanno bisogno”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto