Il nostro viaggio inizierà dalla stazione della famosa ferrovia Vigezzina, il piccolo treno che collega Italia e Svizzera attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli. Qui un bellissimo murale racconta le caratteristche e lo spirito del borgo e dei suoi dintorni.
Attraversate le rotaie del trenino alpino, ci inoltreremo nell’ombra e nel silenzio dei boschi che circondano il paese, alla scoperta di vecchi castagni, carichi di ricci pronti a cadere con l’arrivo dell’autunno e a regalare all’uomo tante buone castagne.
Dove l’ombra lascerà posto alla luce, cammineremo tra i famosi vigneti di Prünent, coltvati su dolci pendii soleggiati.
Accompagnati dal profumo dell’uva, continueremo il nostro cammino per raggiungere i vecchi mulini del rio Graglia, allineati lungo il corso d’acqua e un tempo utlizzati per la macinazione di cereali. Visitando l’interno dei piccoli edifci, scopriremo come funzionavano e il lavoro del mugnaio.
Dopo il pranzo al sacco, una storica mulattiera ed un panoramico sentiero ci porteranno verso il centro del paese passando accanto a vecchie case, orti ben curati, legnaie, stalle e piccoli fenili. Tra le viuzze, nel cuore più antico del borgo, visiteremo un vecchio torchio e lo storico forno per il pane, fino ad arrivare al castello e ad un elegantissimo palazzo. L’ultma tappa del nostro viaggio nelle tradizioni sarà la Casa-Museo della Lana, per scoprire la sapiente arte della filatura.
Come sempre, tutta la giornata sarà animata da letture e attività ludico-didattiche. Vi aspettiamo numerosi!
Anche questa volta abbiamo coinvolto il territorio e, grazie alla grande disponibilità e all'ottima accoglienza, vi chiediamo un ulteriore contributo di € 5 a nucleo famigliare, che sarà devoluto alla Pro Loco di Trontano e al Gruppo Folk e Tradizioni di Trontano, che ci ospiteranno nelle loro strutture (mulini, torchio, forno e Casa della lana).
