Tigano su sanità locale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Consigliere Comunale, Giorgio Tigano, riguardante l'ODG sulla sanità in discussione al Consiglio Comunale del 30.04.2026.

Verbania
Tigano su sanità locale
In merito all'ODG sulla sanità in discussione al Consiglio Comunale del 30.04.2026

Non ho partecipato a questa seduta per due ordini di motivi:

L'eccessivo impegno professionale proprio conseguente alle enormi carenze assistenziali della nostra ASL non mi ha messo nelle condizioni fisiche di presenziare ad un lungo consiglio che lascia poco spazio e in ore tarde alla discussione di un argomento così importante.

L'altro motivo, forse più significativo, è la constatazione che si sarebbe trattato di un dialogo tra sordi. Tra chi non vuol sentire o finge di non vedere la triste realtà della attuale situazione sanitaria.

Da un lato la attuale maggioranza, con il Sindaco Albertella che, dopo aver accettato senza reagire alla decisione dell'Ospedale Unico a Piedimulera, assicurerà sulla grande efficienza di ciò che resterà del Castelli e magnificherà le nuove istituzioni delle Case della Salute che smantellano di fatto la medicina di prossimità dei medici di famiglia con grande disagio e sconforto di tutti cittadini.

Dall'altra la sinistra che, entusiasta dell'ospedale Unico a Piedimulera, si farà paladina dell'ospedale di Verbania che di fatto ritengono inutile nel futuro.

In mezzo il popolo e i cittadini oramai sconfortati dai giochi politici di destra e di sinistra che non tengono conto delle loro reali esigenze. Capoluogo di provincia senza Ospedale, medicina territoriale in condizione penose, il tutto risolto con la promessa di un ospedale unico efficiente sulla carta, ma di fatto la negazione delle necessità del VCO.

Giorgio Tigano



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto