Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Bravi all’IBA Drinks 2015

Il “Maggia” di Stresa si distingue al Concorso Nazionale di Lerici

Stresa
Bravi all’IBA Drinks 2015
Il 7 maggio scorso, gli studenti del 3anno, Alessandro Pompeo, e del 5anno Sala Bar, Mateus Pasino, si sono distinti nella partecipazione al concorso Iba Drinks a Lerici, I nostri studenti preparati per l'occasione dai professori Onolfo Gerlando (Alessandro Pompeo) e Carmine Lamorte (Mateus Pasino) hanno ottenuto un ottimo risultato, per la conoscenza delle ricette internazionali e per la tecnica di lavoro utilizzata. Un successo per la nostra scuola, segnale di come ci si prepari con serietà e professionalità.

Per il terzo anno consecutivo, si è svolto il concorso Iba drinks 2015, che ha visto nove scuole protagoniste di una competizione, lunga un giorno, avente come tema la realizzazione del miglior cocktail Iba.

Gli aspiranti barman, sotto gli occhi vigili della commissione tecnica (prof. Roberto Lauriana e prof. Valerio Riccardo, di AIBM) e la commissione degustativa (capitanata dal fiduciario Toscana AIBM Alessio Ceravola), hanno esaminato gli allievi provenienti da Dronero (CN), La Spezia, Cicciano (NA), Stresa (VB), Torino, Castevolturno (CE), Iglesias (CI), Genova e Ceglie Messapica (BR), per decretare il vincitore, il tutto immerso nella splendida cornice di Lerici.

Per rendere più difficile la competizione, i partecipanti dovevano testare le loro competenze anche con un cruciverba da risolvere, nel minor tempo possibile (a proposito, volete cimentarvi?

www.ristorazionebar.it sezione Didattica). A seguire poi una prova pratica, durata tutto il pomeriggio. Nella prova pratica dovevano estrarre un cocktails tra circa 18 drink IBA e realizzarlo davanti alla giuria.

Ma ecco i vincitori: 1° Posto come migliore prova teorica: Gabriele Barresi (IIS Virginio Donadio di Dronero, Cuneo, accompagnato dal docente Mauro Prato), premio eleganza Tommaso Miccoli (Ipssar "Agostinelli" di Ceglie Messapica, Brindisi, accompagnato dai prof. Gianni Turco e Pasquale Calamo).

Per la prova pratica: 1° classificato Gabriele Barresti, 2° classificato Pasino Mateus (dell'alberghiero "Maggia" di Stresa, Verbania, accompagnato dal prof. Onolfo Gerlando), 3° classificato Giovanna Zhou (Engim Torino, accompagnata dalla prof.ssa Romina Baratta) e 4° classificato Alessandro Pompeo (sempre del "Maggia" di Stresa).

Inoltre hanno portato a casa il premio come miglior performance con video su Youtube, su comunicazione di sala e bar, l'ipssar "C. Russo" di Cicciano (NA), con le allieve Rosa De Luca e Maria Esposito, accompagnate dal prof. Antonio D'Ascoli.

Il concorso è stato organizzato dall'AIBM, Associazione Italiana Bartender & Mixologist, in collaborazione con Bar La Perla di Lerici, l'Associazione il Golfo dei Poeti, Ron Legendario e Maraschino Luxardo, Pro loco di Lerici e il patrocinio di Confartigianato.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti