Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Work4You

Work4You: Mobilità in deroga

Possibilità per i disoccupati di richiedere la mobilità in deroga se hanno terminato l’indennità di disoccupazione (NASpI/ASpI).

Verbania
Work4You: Mobilità in deroga
Da Centro per l'impiego del VCO:

I disoccupati che hanno 57 anni ed hanno terminato la loro indennità di disoccupazione ASpI/NASpI dopo il 14/08/2015 possono presentare direttamente all’INPS per via telematica oppure rivolgendosi ad un Patronato la domanda di mobilità in deroga ai sensi del Decreto Legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 art. 44, comma 6.

Ulteriori dettagli sui requisiti e le scadenze sono presenti nell’ AVVISO qui riportato:

MOBILITA’ IN DEROGA (Decreto Legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 art. 44, comma 6)

Si comunica che è possibile presentare direttamente all’INPS per via telematica oppure rivolgendosi ad un Patronato, domanda di mobilità in deroga.
I requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda sono:

- Fine della fruizione di un’indennità ASpI o NASpI a partire dal 15 agosto 2015
- Età di 57 anni compiuti o oltre (quindi può anche rientrare chi ha 56 anni al termine della fruizione di ASpI o NASpI, ma compie 57 anni prima della data di scadenza per presentare la domanda)
- Condizione di disoccupato
- Anzianità lavorativa di almeno 12 mesi nell’azienda di provenienza, di cui 6 di effettivo lavoro (sono considerati nei periodi di lavoro effettivo ferie, festività, infortuni e maternità obbligatoria, non sono inclusi i periodi di Cassa Integrazione o di malattia, o altre sospensioni);
- Ex sede di lavoro, nell’impiego da cui deriva la disoccupazione in corso, in Piemonte

L’indennità concessa si chiude in data 31 dicembre 2015.
La domanda di mobilità in deroga va presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di conclusione della fruizione di AspI e NASpI; se tale data cade fra il 15 agosto e il 23 settembre, il termine di 60 giorni decorre a partire dal 24 settembre 2015.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti