Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Costumi e gioielli del VCO in mostra a Torino

“Colori al femminile: costumi e gioielli del Verbano Cusio Ossola” è il tema della conferenza stampa che si terrà giovedì 30 maggio 2013, alle ore 11, a Torino a Palazzo Lascaris (Sala dei Presidenti), sede del Consiglio regionale del Piemonte.

Verbania
Costumi e gioielli del VCO in mostra a Torino
Verrà presentata e illustrata la mostra in programma al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, dal 3 al 17 giugno 2013.

L’evento è promosso dall’Amministrazione provinciale del Verbano Cusio Ossola con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, della Regione Piemonte e del Circolo dei Lettori.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, l’assessore alla Cultura della Provincia del Vco Claudio Cottini e la curatrice dell’esposizione e del relativo catalogo, Elena Poletti.

La mostra proporrà abiti, accessori e gioielli distinti per aree: Valle Antigorio-Formazza, Valle Antrona, Valle Anzasca, Val Bognanco, Val Cannobina, Val Divedro, Valli Intrasche e Verbano, Val d’Ossola, Valle Strona e Cusio, Val Vigezzo.

Per incorniciarli nel loro contesto di origine, la ventina di costumi in esposizione sarà accompagnata da alcuni dipinti, tra i quali “Interno in Valle Anzasca e contadina” e “Ragazza a Macugnaga” di Carlo Bossone (nato a Savona, migrato in Argentina e successivamente stabilitosi in Ossola, dove “ai piedi del Monte Rosa” si spense nel 1991) e alcuni dei ritratti dei maestri vigezzini che operarono presso La Scuola di Belle Arti Valentini Rossetti di Santa Maria Maggiore:

Giuseppe Borgnis “Ritratto di giovane vigezzina in costume”, Carlo Fornara “Ritratto della signora Ceresa”, Enrico Cavalli “Ritratto della signora Nicolai”, Giacomo Rossetti “Ritratto di donna” e “Testa muliebre in costume vigezzino”, Carlo Borgnis “Ritratto di donna”, Gianmaria Rastellini “Ritratto di donna - la fioraia”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti