Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Primo giorno di scuola, gli auguri della Provincia

Dall’Istituto Comprensivo di Santa Maria Maggiore gli auguri di buon inizio di anno a tutto il mondo scolastico del Verbano Cusio Ossola.

Verbania
Primo giorno di scuola, gli auguri della Provincia
Il Presidente della Provincia Massimo Nobili in mattina ha incontrato il dirigente Prof. Claudio Chiodini, gli insegnanti e i collaboratori scolastici di una realtà che gestisce oltre alla scuola media (con 164 allievi), 14 scuole tra materne ed elementari (rispettivamente per 130 e 241 alunni).

“Un Istituto compresivo - commenta il Presidente Nobili - che restituisce l’immagine di cosa voglia dire fare scuola e assicurare i servizi necessari per un’adeguata formazione didattica ed educativa nei territori di montagna. Un’attività certo non facile, visto che all’Istituto Testore afferiscono 19 classi di scuola primaria, di cui 13 sono pluriclassi.

Tra queste quelle di Villette con 15 allievi, Coimo (frazione di Druogno) con 10 alunni e Finero (frazione di Malesco) con 8 alunni. Con la scuola, che poggia sulla disponibilità e capacità di un’insegnante, ci siamo collegati per via telematica: abbiamo così avuto una dimostrazione – con i ragazzi che si scambiavano saluti in lingua tedesca, una delle materie che nelle piccole scuole viene insegnata grazie a questi collegamenti multimediali – di cosa significhi il teleinsegnamento. L’Istituto vigezzino è tra i i primi ad aver avviato sul territorio quest’opportunità, necessaria per salvaguardare i livelli di offerta didattica nei plessi decentrati”.

Il presidente Nobili, con l’Assessore provinciale Cottini e i sindaci e amministratori dei sette comuni vigezzini, ha rivolto agli alunni dell’Istituto Testore un saluto d’incoraggiamento e un invito allo studio e all’impegno, ricordando come siano loro il futuro della valle.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti