Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania vince "Humana Eco-Solidarity Award 2016"

Il Comune di Verbania e il Consorzio Rifiuti VCO vincono il Premio "Humana Eco-Solidarity Award 2016".

Verbania
Verbania vince  "Humana Eco-Solidarity Award 2016"
Gli oltre 400mila chili di abiti raccolti hanno avuto importanti benefici ambientali e sociali: risparmiati 2,5 miliardi di litri di acqua, evitati 1,5 milioni di chili di anidride carbonica e finanziate 14 borse di studio per i ragazzi in Mozambico o Zambia

Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di HUMANA sono stati premiati con l’importante riconoscimento “HUMANA Eco-Solidarity Award 2016” il Comune di Verbania, terzo classificato al livello nazionale e primo per la categoria dei comuni con una popolazione compresa tra i 10.000 e i 50.000 abitanti e il COUB VCO (Consorzio Obbligatorio di Bacino Unico di Verbania Cusio e Ossola) classificatosi al secondo posto a livello nazionale nella categoria chili per abitante.

Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio del Consorzio di Verbania Cusio e Ossola 418.634 chili di abiti (4 chili per abitante), di cui 183.987 solamente nel Comune di Verbania, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.

Il ricavato dei vestiti raccolti nei Comuni associati al Consorzio, ha contribuito a finanziare 14 borse di studio per l’iscrizione alle scuole magistrali di HUMANA in Mozambico o Zambia.
L’organizzazione propone dunque un’offerta formativa valida e di qualità rendendola soprattutto accessibile.

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di 1,5 milioni di chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 15.000 alberi, e di risparmiare circa 2,5 miliardi di litri di acqua utili a riempire oltre 1.000 piscine olimpioniche. A questo si somma un risparmio di 63.000 euro per la Pubblica Amministrazione, ovvero per i cittadini dei Comuni associati, grazie al mancato conferimento in discarica degli indumenti.

I premi sono stati assegnati in occasione dell’HUMANA People to People Day 2015, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa. Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development – Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenza come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.
Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo (da102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 20121), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e HUMANA è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

“Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di HUMANA abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di HUMANA sono stati destinati a progetti nel settore “Istruzione e Formazione”, sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA Italia.

“Siamo davvero contenti che la collaborazione tra il Consorzio e HUMANA continui – ha dichiarato il Responsabile Servizi tecnici e di raccolta Consorzio COUB, Doriano Camossi - poiché è fondata su elementi condivisi come la solidarietà e il rispetto per l’ambiente. Gli ottimi risultati raggiunti testimoniano che questi valori sono perseguiti senza trascurare l’efficacia e l’efficienza del servizio svolto sul nostro territorio. Quando si riescono a raggiungere tutti questi obiettivi in una sola partnership, non possiamo che ritenerci estremamente soddisfatti”.

Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti