noi
noi - nei post
Michelangelo Galliani - Astrale, alla Specola - 26 Giugno 2026 - 08:01L'Amministrazione comunale presenta la mostra personale di Michelangelo Galliani, Astrale, a cura di Vera Agosti, in collaborazione con la Cris Contini Contemporary di Londra, Roma e Bruxelles e la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Pietrasanta (Lucca) e Canneto sull'Oglio (Mantova) presso la Specola, Osservatorio per l’Arte Contemporanea e l'Archivio di Stato di Verbania Pallanza. |
"La luce del risveglio" - 18 Giugno 2026 - 10:03Il Presidio Permanente per la Palestina di Verbania annuncia la presentazione del nuovo libro di Francesca Albanese, intitolato "La luce del risveglio". |
Successo per il musical “noi siamo la notizia” - 15 Giugno 2026 - 12:02Sabato 6 giugno e domenica 7 giugno con la rappresentazione del musical "noi siamo la Notizia" ispirato alla vera storia degli strilloni-bambini di New York che nel 1899 decisero di fare sciopero, è ufficialmente iniziato il gran finale di stagione di Arcademia. |
10 anni di “Mergozzo si nota” - 11 Giugno 2026 - 19:02E sono dieci! Tante sono le edizioni del festival “Mergozzo si nota”, rassegna di musica, spettacolo e cultura, che dal 2016 a oggi ha animato, prima, le estati mergozzesi e, poi, anche le stagioni invernali. |
Lega su danni dopo la festa - 11 Giugno 2026 - 10:03Lecchi (Lega Verbania): “Il Comune avrebbe potuto farsi carico di organizzare la festa di fine anno scolastico” |
Eventi Cannobio giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 12:02Eventi a cannobio e dintorni a giugno 2026. |
Progetto VCO su Piani Economico Finanziari Consorzi Rifiuti - 5 Giugno 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Progetto VCO, riguardante i Piani Economico Finanziari del Consorzio Rifiuti. |
Mostra Archivio di Stato - 4 Giugno 2026 - 15:03L’archivio è un contenitore di vite fatte di carta. Attraverso documenti di ogni tipo possiamo leggere storie che attraversano i secoli. |
Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 4 Giugno 2026 - 09:30Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della minoranza in Consiglio Comunale a Verbania, riguardante l'annuncio dell'ingresso di FdI in maggioranza. |
L'Amministrazione su parcheggio Rosmini - 31 Maggio 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale di Verbania riguardante le problematiche del parcheggio Rosmini. |
Successo nazionale per l'I.C. Rina Monti Stella - 30 Maggio 2026 - 15:03Un successo senza precedenti che riempie d'orgoglio l'intera comunità scolastica e posiziona il nostro territorio sul tetto della poesia giovanile italiana. |
Amministrative VCO - i risultati - 26 Maggio 2026 - 10:03Si sono chiuse lunedì 25 maggio alle 15 le urne nei cinque comuni del Verbano Cusio Ossola chiamati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale. |
Cannobio celebra gli 80 anni della Repubblica con due ultracenenarie - 26 Maggio 2026 - 08:01Saranno due donne, ultracentenarie, le festeggiate in occasione dell’80.mo della Repubblica Italiana, che la Città di Cannobio ha organizzato il prossimo 30 maggio 2026, al teatro Nuovo. |
Mottarone, cinque anni dopo - 25 Maggio 2026 - 08:01La rabbia e il dolore segnano il quinto anniversario della tragedia della funivia del Mottarone, il primo dopo la chiusura del processo con i patteggiamenti. |
Progetto PASSI in Val Grande - 23 Maggio 2026 - 08:01Sport, natura e giovani: il 24 maggio nel Parco Nazionale della Val Grande una nuova tappa del progetto P.A.S.S.I. |
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 22 Maggio 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Forza Italia Verbania, riguardante il mercato immobiliare turistico sul lago Maggiore,e le difficoltà di Verbania. |
PD: scuola di politica “Nilde” - 14 Maggio 2026 - 10:03Nasce a Verbania “Nilde”, la scuola di politica del Partito Democratico e dei Giovani Democratici: tre giorni di formazione, confronto e visione con protagonisti della politica e dell’informazione nazionale. |
Altiora finita la stagione - 10 Maggio 2026 - 18:06Finisce con Mokavit Altiora che in Serie C perde in casa di Cigliano con la formazione vercellese che conquista la promozione in Serie B2 e con Plastipak Altiora che pur non giocando per il forfait di Kolbe vince formalmente 3-0 a tavolino in Serie D maschile la stagione delle prime squadre di Pallavolo Altiora, stagione che ci sarà tempo di analizzare. |
Altiora ultima stagionale - 8 Maggio 2026 - 18:06Si chiude un lungo viaggio iniziato nello scorso ottobre con la Coppa Piemonte, un viaggio fatto di vittorie e sconfitte, di gioie e di qualche dolore, di esaltazioni e di dubbi, come del resto tutte le stagioni sportive. |
Patto per il Nord su livelli lago Maggiore - 8 Maggio 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Roberto De Magistris, Patto per il Nord V.C.O. , sulla questione livelli del lago Maggiore. |
noi - nei commenti
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30critiche senza sostanzaCurioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi. |
PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25poca preparazione?A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio... |
Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00decisione innalzare il livello del lago MaggioreProbabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. |
Quartiere Intra: proposta sulla TARIP - 18 Aprile 2026 - 14:37Sistema bocciatoL'economia ha le sue regole quindi per non fallire i ricavi devono essere maggiori dei costi. Nello specifico qualcuno dovrà pagare gli extra costi dei transponder sui sacchi e cassonetti oltre che dei lettori per il personale e gestione della fatturazione e complessivamente quelli SIAMO noi. Ci sarà quindi qualcuno che avrà una bolletta inferiore ma molti l'avranno superiore e nessuno ci ha comunicato un 'elementare tabella del punto di pareggio in termini di sacchi conferiti. A questo punto subentra la natura umana che inevitabilmente indurrà, anche se con qualche rischio, nel caso di ricezione di tassa più alta della precedente a conferire i rifiuti in altro modo. Sarebbe stato più intelligente e rispettoso dell'ambiente implementare questo sistema sui sacchi plastica con un bonus in diminuzione percentuale della tassa in base ad una scaletta di numero di sacchi conferiti e sicuramente pochi butterrebbero bottiglie di plastica e lattine nei cestini pubblici e magari qualcuno anche le raccoglierebbe per strada. |
Lega: Ok TARIP, ma criticità - 5 Aprile 2026 - 16:27Chi paga?Quanto costa mettere i trasponder personalizzati sui sacchi, dotare di lettori il personale, le inevitabili perdite di tempo del personale che devono scansionare uno per uno i sacchi, senza contare il nostro tempo per andare a prendere i sacchi personalizzati che a questo punto dovrebbero consegnarci a casa? Non si sa!!! Chi paga questi extra costi? Si sa (noi)!!! Quanti sacchi si possono conferire all'anno per pagare la stessa tassa? Dato non pervenuto!!! Dove andranno a finire i sacchi anonimi che verranno buttati da chi si vedrà aumentare la prossima tassa rifiuti? Questo si sa ma li prenderanno ugualmente o li lasceranno per strada o nel cassonetto? Fracchia avrebbe detto: "per me è una c...ata pazzesca" |
Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali appello agli Amministratori - 2 Aprile 2026 - 09:52Ospedale di Piedimulera.Se l'ospedale nuovo non viene fatto a Piedimulera ( o Domodossola) voi ci mandate tutti noi del VCO a quello nuovo di Novara!! Distante in media 100 km.!!!! E' da molti anni che sostengo e giustifico questa cosa ma mai una volta che qualcuno della zona di Verbania mi abbia contestato! Vuol dire che hanno capito ma insistono su una cosa impossibile! Fan finta di non sapere che da Ornavasso a Piedimulera ci vogliono solo 12 minuti ! Che bravi , onesti e lungimiranti cittadini! Ciao.. Gianni Motetta .Villadossola. |
M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 23:27Cosa sono i rifiuti urbaniSono in buona parte riciclabili infatti composti da vetro, plastiche, alluminio, carta che noi cittadini produciamo e diligentemente separiamo e che vengono poi VENDUTI ottenendo un ricavo ma nessuno ce lo dice. Rimane poi la parte cosidetta non riciclabile che però ha un Potere Calorico e che quindi, andando nell'inceneritore (nel nostro caso di follia pura a Torino quindi i camion in andata sono pieni ma ritornano vuoti) produce calore che viene trasformato in energia elettrica immessa in rete e quindi anch'essa produce un ricavo quindi praticamente il suo combustibile non viene pagato ma UDITE UDITE noi paghiamo per per conferirlo. Sarebbe come se andassimo al distributore di carburante ed il gestore ci pagasse per fare il pieno.... Non contenti ora si inventano il sistema dei sacchi con trasponder con il risultato che, per natura umana, se si dovrà pagare in base al numero di sacchi non oso pensare dove andranno a finire i rifiuti. Roba da matti!!!! Non era più semplice premiare con sconti in bolletta ad ogni aumento della parte riciclabile raggiunta annualmente nel VCO? Sicuramente tutti i cittadini diventerebbero più diligenti ma forse qualcuno perderebbe qualche business... |
M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 15:51Re: TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi aCiao casaorologeria Se mi consente.....aggiungo. A Omegna e Domodossola (solo per citare i due comuni più grossi) la raccolta dell'indifferenziato avviene tramite i sacchetti della spesa senza alcun sacchetto omologato/marchiato, come invece avviene da noi da 15 anni. Da noi invece siamo già ai sacchi con trasponder..........vi pare NORMALE? |
Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 23 Febbraio 2026 - 07:16Piccola odisseaMio padre, come molti suoi compagni alpini del battaglione Intra, si trovava in Montenegro nel settembre del 1943. Dopo esseresi uniti ai partigiani furono isolati e fatti prigionieri dai tedeschi sulle alture di Kotor. Deportati in Germania a Duisburg restarono in lager sino alla fine di Gennaio 1945 quando, sotto un bombardamento alleato, riuscí a fuggire a piedi verso la Baviera dove fu ripreso e portato a Dachau. A Dachau, con un colpo di fortuna approfittando della confusione di quel periodo, riusci ancora a fuggire. Sempre a piedi passò Insbrüch e vallicó il Brennero ed a raggiungere casa , Due Cossani, dopo una fuga di più di mille kilometri. Nell' ultimo mese di guerra scappo in montagna e con i partigiani partecipò alla liberazione Una generazione che ha vissuto una tragica epopea che forse noi non siamo più in grado di comprendere. |
Approvato all'unanimità l'ospedale a Piedimulera - 3 Febbraio 2026 - 09:27Ospedale unicoComplimenti! A cosa e' servito l'allora referendum del 06/04/2003? IL 97% voto' NO a sostegno invece della ristrutturazione degli ospedali esistenti. Sovranita' popolare pari a zero! E' chiaro che l'ospedale unico e' solo speculazione senza tener conto dei veri bisogni della popolazione.Che fine faranno gli ospedali esistenti? In mano ai privati? Falsa democrazia travestita da dittatura...poveri noi! Fermiamoli! |
Di Gregorio: "Ospedale Unico, arma di distrazione di massa" - 3 Febbraio 2026 - 08:16Ospedale nuovo a piedimuleraRispondo a Vladimiro Di Gregorio. Se un contafrottole ! Infatti volevi l'ospedale ad Ornavasso.! Da Ornavasso a Piedimulera in auto ci vogliono un pò più di 10 minuti!! E allora perché tirare in ballo Borgomanero e Arona? Omegna è l'attuale nostro ospedale (illogico!) . Te lo ripeto! Se non ci sarà l'ospedale a Piedimulera tutti noi del VCO andremo a Novara distante 100 km. di media!!! Non lo capisci ??? No vero? Ciao. Gianni Motetta. Villadossola. |
Giorno della Memoria - 30 Gennaio 2026 - 06:57Re: giorno/ni della memoriaCiao Alberto Beh. Ci sono persone che negano anche l'olocausto, per non parlare delle foibe. E ci sono persone che vanno in piazza con falce e martello nonostante il comunismo sia stato quello che sappiamo. Nella storia dell'umanità si sono stati massacri e genocidi di cui non si parla quasi mai, vedi armeni. La storia è fatta da uomini e come tale è fallibile. In realtà ci sono state moltissime fonti storiche e di cronaca che hanno scritto della fuga dei nazisti specie in sudamerica. E molti film come "i ragazzi venuti dal Brasile". Poi i cosiddetti cacciatori di nazisti come wisenthal. Sui libri magari non si scrive tutto ma le cose si sanno comunque. Ad esempio pochi sanno o fanno finta di non sapere cosa ha fatto Stalin, oppure Mao. Le cose si possono anche non scrivere sui libri di storia. Sta a noi scavare per poter riflettere. |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 27 Gennaio 2026 - 06:51Problema burocraziaOvviamente nelle dittature certi problemi non si pongono nemmeno. Le cose si decidono e si fanno senza il parere di nessuno. Avessimo una situazione "cinese" l'ospedale ci sarebbe stato da 25 anni e costruito in un anno. Questi sono i nostri limiti. Poi per il resto obbiettivamente preferisco una democrazia super imperfetta a un regime dittatoriale. Certamente la nostra burocrazia spesso si rivela un ostacolo insormontabile per fare qualsiasi cosa. Tornando a noi si è parlato per 30 anni e ora credo siamo arrivati al capolinea. Poco cambia tra piedimulera, ornavasso o premosello. L'ubicazione scontenterebbe comunque qualcuno. L'importante è avere una struttura seria ed efficiente come fulcro, poi la sanità si fa sul territorio con strumenti diversi. Punti di trasporto dei pazienti ben dislocati, case di cura, strutture mediche polifunzionali come già abbiamo, pubbliche, private o miste, vedi villa caramora o cdc, personale qualificato ed incentivato a non scappare in Lombardia o in Svizzera. Se stiamo a discutere di Cina o iran è anche interessante ma serve a poco. |
"Souvenir" proibiti da Amsterdam - 22 Gennaio 2026 - 07:53Svegliati ItaliaMentre il resto del mondo pensa alla legalizzazione noi siamo ancora qui a puntare il dito (esultanti) contro i "trasgressori" della domenica. L'alcol, la nicotina e pure il caffè sono droghe di uso quotidiano assolutamente lecite ma altrettanto dannose, se abusate. L'idea assolutamente inverosimile che dalla cannabis si passi all'eroina senza passare dal via é una storiella ormai vecchia. Mentre una "cannetta" non ha mai fatto niente a nessuno, è l'abuso di alcol che è più fortemente correlato con episodi di violenza ed incidenti stradali. É un po' triste constatare che un po' di erba sequestrata faccia notizia. |
Sospesa la ristrutturazione dei due ospedali del VCO - 21 Novembre 2025 - 19:55Re: MaiBen detto. Quì non è qualcuno ma, da quanto leggo, tutti. Il problema è che questi se ne fregano e noi perdiamo tempo a discutere. |
Halloween al Museo a Malesco - 31 Ottobre 2025 - 06:27Festa orrendaCulto celtico irlandese pagano con tanto di druidi. Sarebbe da abolire in tronco. In questi giorni si ricordano i nostri cari che non ci sono più su questa terra ma vivono per sempre altrove e vicino a noi. Queste vaccate servono solo a fare soldi e casino. |
"Verbania per Gaza non si ferma" - 27 Ottobre 2025 - 22:53In concretoSeguendo il motto del candidato romagnolo Cancini noi abbiamo avuto notevoli disagi, danni, agenti feriti (perchè non seguire l'esempio della Polizia svizzera che a Berna ha molto semplicemente accerchiato i manifestanti violenti arrestandone oltre 500 che dovranno pagare i danni causati) ma in concreto in nessun tavolo di trattativa delle parti direttamente coinvolte sono stato considerate le manifestazioni pro pal. Concordo con roberto in quanto la maggior parte non sa nulla di storia ma pensa di saperne una pagina più del libro. |
Riapre la ferrovia tra Arona e Domodossola - 18 Settembre 2025 - 07:45Speriamo beneCon pazienza e speranza noi pendolari di mestiere speriamo. Tanto non si può fare altro. |
Pulisce la darsena e getta il verde a lago - 19 Agosto 2025 - 14:09Per quanto posso constatare....Per quanto posso constatare nel piccolo mondo che mi circonda ove le seconde case sono la maggior parte, alcune destinate anche all'accoglienza turistica in modo professionale, gli stranieri, che molto probabilmente a casa loro sono molto ligi, non sono così attenti ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti come invece facciamo noi indigeni: servirebbe forse una campagna di sensibilizzazione plurilingue da parte degli enti locali oltre che ad un più rigoroso controllo del contenuto dei sacchi |
Comitato Salute VCO su incontro in Regione - 4 Agosto 2025 - 07:35Sapeste noi come siamo stufi...Figurativi noi come siamo stufi a sentire sempre le vostre litanie contro la regione e vari nemici del popolo mentre è a causa di gente come voi che non abbiamo ancora un ospedale. Dimenticarsi apposta del progetto aress è da ideologia sovietica. Fino a quando direte qualcosa con il vostro simboletto rotondo vi starò alle costole! Saluti. |
