Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco

partigiani

Inserisci quello che vuoi cercare
partigiani - nei commenti

Famiglia Cadorna su cambio nome della scuola - 9 Febbraio 2024 - 13:44

Re: Sinistra vergognosa
Ciao Alberto scusa ma rispetto il massacro delle Foibe non ti ho risposto. Lungi da me il negarlo. I pareri degli storici sono discordanti, alcuni di loro lo considerano una ritorsione dei partigiani jugoslavi ai sopprusi subiti durante l'occupazione fascista dei loro territori, dei quali esiste una cronologia abbastanza particolareggiata. Alcuni, invece, la considerano una pulizia etnica. Come al solito la verità sarà, forse, nel mezzo, sicuramente va ricordato come uno dei peggiori eventi della nostra storia. Non mi schiero come tanti, semplicemento mi limito a valutare quello che ci viene dato in eredità dalla storia, ecco, appunto......

Detriti sotto la targa commemorativa - 28 Agosto 2023 - 17:39

Re: mah
Ciao gianluca Concordo: il degrado in generale è sinonimo d' inciviltà, quindi non sarebbe cambiato proprio nulla se fosse stato fatto accanto ad un ceppo commemorativo di caduti partigiani. La cosa in sé non ha alcuna valenza politica, non è conseguenza di alcun intento negazionista o revisionista.

Commemorazione Partigiani in Valle Intrasca - 10 Giugno 2023 - 10:21

Commemorazione partigiani giugno 1944
Nonostante siano trascorsi quasi ottant'anni dall'eccidio dei partigiani in Valle Intrasca ed in altri comuni del Verbano, sento gelare il sangue nelle vene al pensiero di come l'essere umano possa commettere azioni così ignobili.

"8 settembre 1943" - 9 Settembre 2022 - 19:26

E menomale..
Fosse stato per certi partigiani saremmo dovuti andare con papà Stalin... Proprio un bel momento da festeggiare....

PD VCO risponde su fondi emergenza covid-19 - 29 Agosto 2020 - 08:16

Re: Re: Re: Paolino e l'apologia
Ciao SINISTRO Ringrazierò sempre tutti i santi e non so chi perché l'Italia votò per la dc e non per il Fronte popolare che significava entrare nell'orbita sovietica. In qualche modo però un tarlo del comunismo si è insinuato in Italia. Nelle istituzioni, nella scuola, nella magistratura, nell'economia. Un compromesso storico già da tempo instaurato di fatto. L'Italia spartita tra banchi e rossi con i liberali e la destra messi al rogo. Quindi ci andrei cauto nel dire che non c'è mai stata una dittatura comunista. E d'altra parte si sono prese le armi sia dopo la guerra nel triangolo rosso emiliano con decine di morti uccisi da pseudo partigiani e poi con le br e affini. Parenti stretti dei primi. E oggi che con iena ridens hanno pieni poteri hanno raggiunto l'apice della repubblika socialista. Per ora avete vinto. Ma durerà lo spazio di una pugnetta... (enciclopedia treccani definizione:Presina per impugnare il ferro da stiro.). La redazione non vorrà bannare anche la treccani... Spero...

Escursione Commemorativa al Monte Spalavera - 27 Luglio 2020 - 15:44

CHISSA'....
sarà una coincidenza, ma presso l'Omonima libreria mesi addietro acquistai il testo del Mario Manzoni "partigiani nel Verbano"!

Anniversario 42 Martiri di Fondotoce e dei 17 Martiri di Baveno - 18 Giugno 2020 - 10:29

interessante
riguardo l'argomento, un libro d'annata, circa 45 anni fa, la mia età, del Mario Manzoni: i partigiani nel verbano.

Conferenza sulle Foibe - 9 Febbraio 2020 - 12:16

Giusto!
Giusto ricordare tutte le porcate, compreso le "imprese" della Volante Rossa e quelle di tanti "compagni" compiute a guerra già finita nei confronti di civili inermi quando non anche di partigiani della prima ora che però non sventolavano la bandiera rossa con falce e martello.

PD: "I 34mln per la SS34 già c'erano" - 10 Agosto 2019 - 10:16

Battaglie navali
Preciso che la mia non è una difesa della sinistra ormai indifendibile. Quale sinistra? Quel Pd quella più liberista e bancario del vecchio è defunto Pli? Quelli che ancora fanno in cortei antifascisti e si sentono partigiani fuori tempo massimo? Guardiamo a questo ultimo Governo. Tutto quello che di concreto è stato fatto proveniva dai programmi e politiche del M5S. Salvini oltre a "quota 100“, voluta anche dai pentastellati, ha fatto emanare decreti inutili e emozionali e giocato a battaglia navale con naviglio delle Ong mentre Di Maio era impegnato a lavorare in varie crisi aziendale. Il" Capitano" è inoltre anche riuscito a impoverire e smussare l'importante rivoluzione del reddito di cittadinanza. Non era poi d'accordo con il salario minimo che grazie a lui non andrà in porto. Di fatto il politico in questione è stato un ostacolo alle proposte di cambiamento di questo governo. Non so neanche se ci saranno elezioni. La nuova finanziaria sarà difficile per evitare l'aumento dell'Iva. La flat tax è fuori di decine e decine di miliardi di euro. Meglio dare tutta la colpa a un tecnico. Il "Capitano" abbandona la nave!

Celebrazioni 25 Aprile - Verbania - 26 Aprile 2019 - 19:29

Re: i fans della dittatura
Ciao paolino Credo la tua sia una vera gaffes! In Corea e Venezuela ci sono regimi comunisti. ... Se vogliamo parlare seriamente e non sparare fesserie mi pare che l'unico fascismo di cui ci si debba preoccupare è quello dei compagni che insultano i partigiani ebrei. Io a differenza di qualcuno non rimpiango e neppure auspico dittature. Di Fidel Castro non c'è necessità. Io potrei insegnare i fondamenti della democrazia a molti. Te compreso.

Celebrazioni 25 Aprile - Verbania - 26 Aprile 2019 - 19:22

Re: robi
Ciao lady oscar Sì. Il fascismo non è mai morto. Il fascismo rosso dei centri sociali e il fascismo politically correct dei cosiddetti progressisti. Il problema non è la delinquenza dilagante o l'immigrazione incontrollata o l'illegalità dei campi rom. Il problema è casa pound che porta da mangiare ai borgatari romani perché lo stato non li aiuta e spende milioni per mantenere clandestini. Alla fine se c'è un pochino di giustizia le urne puniranno questa sinistra scellerata. Per uno striscione su Mussolini, brutto e di cattivo gusto, abbiamo manifestanti che insultano e offendono i partigiani della brigata ebraica. Centri sociali di estrema sinistra che aggrediscono poliziotti e distruggono città. Si hai ragione. Il fascismo della sinistra non è morto!

Nikolajewka e Dobrej 2019: per non dimenticare - 28 Gennaio 2019 - 10:52

Re: Padre
Ciao lupusinfabula quelli dell' Intra avevano le idee chiare, uomini d'altri tempi, e quindi avevano ben compreso da che parte stare. Ho letto un libro scritto da un loro capo, con illustrate, oltre a sacrifici e privazioni di ogni genere, anche le diversità di vedute rispetto a nazifascisti e comunisti/titini. Inoltre i partigiani di Tito avevano anche un problema interno, dovuto alle rappresaglie delle bande cetniche, fedeli alla monarchia jugoslava.

Nikolajewka e Dobrej 2019: per non dimenticare - 28 Gennaio 2019 - 06:24

Re: ...un po' di ordine....
Ciao "Cervello (poco)" in fuga Chissà...sarebbe bello evitare l'enfasi su molte cose come i famosi partigiani liberatori ergo camice nere diventate rosse e imboscati. Tante cose sarebbero belle..

Al via i lavori in via Franzosini e piazza Zavattaro - 9 Gennaio 2019 - 13:17

Re: Mi auguro
Ciao lupusinfabula vero, meritano rispetto, al pari dei partigiani.

Al via i lavori in via Franzosini e piazza Zavattaro - 9 Gennaio 2019 - 13:17

Re: Mi auguro
Ciao lupusinfabula vero, meritano rispetto, al pari dei partigiani.

Celebrata la Virgo Fidelis - 23 Novembre 2018 - 14:02

No, no!
Non c'entrano nulla i partigiani e il valore della Benemerita è incontestabilmente altissimo. Volevo solo porre un po' di ironia su notizie molto puntiglioso che non interessano a nessuno.

“Piccola storia partigiana della banda di Pian Cavallone” - 23 Novembre 2018 - 09:23

Re: Re: Piccola storia di partigiani
Ciao robi Senza dimenticare che la storia è maestra di vita, forse ogni tanto bisognerebbe guardare anche un po' di più al futuro, molto incerto e precario.

“Piccola storia partigiana della banda di Pian Cavallone” - 23 Novembre 2018 - 09:11

Re: Piccola storia di partigiani
Ciao nino ora qualcuno sicuramente commenterà che quelli russi erano combattenti stranieri.... Foreign fighters stile Isis!

“Piccola storia partigiana della banda di Pian Cavallone” - 23 Novembre 2018 - 08:56

mo' basta
la classifica delle dittature (erano peggio i rossi,i fascisti in fondo mica erano così male) ha francamente rotto,oltre che essere una colossale stron..ta. facevano schifo tutte,e basta. i distinguo fanno pena. quanto alla resistenza violenta e spietata,in effetti i partigiani avrebbero potuto invitare i nazisti e i fascisti a dei pomeriggi di discussioni davanti a un tè e una fetta di torta,e invece (cattivoni) dopo un ventennio di angherie e 5 anni di guerra avevano un po' perso il fairplay,e hanno deciso di passare alle armi. continuare a ripetere all'infinito che erano pericolosi assassini assetati di sangue (grazie al prezioso contributo di un libercolo di Pansa,comunista per 50 anni convertitosi poi in età senile sulla via di Arcore) serve come serve ricordarci che l'acqua è bagnata. ma se oggi abbiamo la libertà di dire quel che ci pare,comprese fesserie sul fascismo e sulla resistenza stessa,è anche grazie al sacrificio di quelle persone che con la loro violenza (ribadisco che guerre non violente ancora non le ho viste) hanno posto fine alla pagina più vergognosa della nostra storia.

“Piccola storia partigiana della banda di Pian Cavallone” - 23 Novembre 2018 - 06:32

Re: Piccola storia di partigiani
Ciao nino Va bene. Ti lascio ai tuoi ricordi e ai tuoi sentimenti che rispetto. Ma per quanto mi riguarda la considerazione storica sulla resistenza italiana non cambia. Ci sono molte altre storie non edificanti della resistenza che spesso si evita di guardare per un motivi ideologici. Ma direi di chiudere qui. Il tempo, la storia e gli storici che l'hanno scritta e la scriveranno ci aiuteranno a capire e forse a rivedere con obiettività le nostre convinzioni. Bon.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti