Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora batte Pont S. Martin

Non c’è molto da dire sulla partita che Vega Occhiali Rosaltiora ha vinto contro Pont S. Martin. Una gara contro una formazione che in questa stagione ha raccimolato pochi punti e che ha dovuto lasciare le velleità di salvezza già da tempo.

Verbania
Vega Occhiali Rosaltiora batte Pont S. Martin
Una partita che la squadra di Andrea Cova ha vinto 3-0 con il classico sestetto in campo solo nel primo set e con vari cambi per provare tante possibili nuove situazioni di gioco. Il secondo ed il terzo set sono andati alla formazione verbanese seppur con meno ‘forbice’ di punteggio che si prende tre punti sale a 39 punti in sesta posizione di classifica. La salvezza è già ampiamente in saccoccia, un piazzamento al terzo posto è ormai matematicamente impossibile, l’obiettivo delle ultime due gare di questa stagione sarà quello di cercare di chiudere nella miglior posizione di classifica possibile.

PRIMO SET
Pronti via e Cova inizia con Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco banda, al centro Pamela Ferrari ed Emily Velsanto con Samira Ait riproposta nello spot di libero. Cinque punti di Annalisa Cottini, due di Francesca Magliocco, ed un primo tempo di Pamela Ferrari dicono subito 12-5. Il set è già incanalato, e tra muri ed un ace della stessa Annalisa Cottini si allunga sul 16-6. Le valligiane mettono quel che possono, nonostante una svista arbitrale (un attacco sull’asta delle ospiti che secondo l’arbitro è stata invece toccata dal muro, comunque buona la direzione di gara) il punteggio è sempre pro Vega Occhiali Rosaltiora che chiude 25-14 con Annalisa Cottini, Sonia Cottini ed Emily Velsanto.

SECONDO SET
Si parte col cambio delle registe; entra Cecilia Gallucci per Boschi. L’inizio è tutto Rosaltiora con il punteggio che va sul 7-2 (punti di Pamela Ferrari, Sonia ed Annalisa Cottini, e due ace di Francesca Magliocco e Cecilia Gallucci. Inizia però una fase di confusione nel campo verbanese, una sequela di errori in particolare in ricezione che portano le cose sull’8 pari. Il tutto si rimette a posto con i punti di Magliocco, Ferrari (gara notevole), un ace di Velsanto e ancora Ferrari che valgono il 13-8. Non è finita però perché gli errori continuano e Pont S. Martin si riavvicina sul 13-10. Qui si scatena Annalisa Cottini al servizio: i suoi tre aces con due attacchi di Francesca Magliocco valgono il 19-10. Dopo una fase di ricezione complicata (20-15) Cova chiama in panchina Sonia Cottini inserendo Emma Saglio Trombone. Il set pian piano si trascina verso la fine anche se Pont si avvicina sul 21-18. I punti di Emma Saglio Trombone, ed Annalisa Cottini riallungano sul 23-20 ma sul punto successivo valligiano Cova ferma tutto e ci parla su. Giusta precauzione; Pont S. Martin annulla un set point ma Rosaltiora chiude 25-22 ed è 2-0.

TERZO SET
Altra girandola di cambi. Torna Sonia Cottini per Emma Saglio, esce Francesca Magliocco per Federica Maggetto. Si inizia con un cartellino giallo al tecnico ospite per una scomposta protesta (ha protestato molto la panchina valligiana anche su situazioni chiarissime) sull’ultima palla del parziale precedente. Il nuovo assetto rende le cose un pochino più complicate nel campo verbanese e Pont scappa sul 2-4 che grazie alle gemelle Cottini torna sul 4 pari. Verbania torna avanti di qualche punto con Sonia Cottini (10-9), Pamela Ferrari (12-9) ma è soprattutto la ricezione che sbanda e le ospiti vanno sul 13-14. Sonia Cottini impatta, trova muro del 15-14 che diventa 16-14 dopo una invasione ospite che costringe Pont S. Martin al time out. Ancora andatura a ‘yoyo’ con un 16-14 verbanese che diventa 19-18. Cova ferma tutto ed al ritorno in campo si chiude; Velsanto, Ferrari e Sonia Cottini scrivono il 25-22 che vuol dire 3-0.
Vega Occhiali Rosaltiora – Volley Pont S. Martin 3-0 (25-14, 25-22, 25-22)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci, Cottini A., Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Saglio Trombone, Maggetto, Ferrari, Velsanto, Belardinelli ne, Ait (L), di Maio (L2). All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.

LE PAROLE DI ANDREA COVA
“Abbiamo giocato contro una squadra che non aveva più nulla da dire – spiega – e abbiamo utilizzato questa partita per provare qualche situazione di gioco che potrebbe venirci buona nella prossima stagione o nelle prossime due gare. Nelle ultime due partite cercheremo innanzitutto di finire bene l’annata anche se ormai noi matematicamente la terza posizione che porta ai play off non la possiamo più raggiungere. Non abbiamo mai pensato a questo obiettivo ma guardavamo comunque l’alta classifica per capire dove potevamo arrivare. Ci mancano due gare e cercheremo di farle bene per chiudere questa stagione nel migliore dei modi senza regalare nulla. Giochiamo, proviamo cose nuove e alla fine vedremo in che posizione di classifica avremo concluso”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti