Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Si è concluso il Concorso Nazionale Polifonico

Sono stati due giorni ricchi di emozioni e di bel canto: l’ottava edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania e l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino e il patrocinio Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Asociazioni Corali Regionali), ha portato a Verbania davvero il meglio della coralità italiana.

Verbania
Si è concluso il Concorso Nazionale Polifonico
Sabato si sono cimentati i 15 cori delle categoria Ensemble Vocali, Voci Miste e Voci Pari: il primo premio per gli Ensemble Vocali è andato all’Ensemble Vocale Libercantus di Perugia (Direttore M.° Vladimiro Vagnetti), mentre il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a The Blossomed Voice di Villadossola (VB) e a Ensemble Stella Maris di Vasto (CH) (Direttore M° Paola Stivaletta).

Nella categoria delle Voci Miste non è stato assegnato il primo premio; il secondo premio è andato al Coro da Camera di Varese (Direttore M° Gabriele Conti), mentre Coro Polifonico di Aosta (Direttore M° Riccardo Naldi) e Coro Polifonico Stella Maris di Vasto (CH) (Direttore M° Paola Stivaletta), hanno conquistato ex aequo il terzo premio.

La categoria Voci Pari ha visto la vittoria del Complesso Vocale di Nuoro (Direttore M° Franca Floris) che ha conquistato il primo premio, davanti a Coro Femminile Harmònia (Direttore M° Maria Chiara Ardolino) e Coro da Camera Trentino (Direttore M° Giancarlo Comar).

A conferma di una prestazione straordinaria, l’Ensemble Vocale Libercantus di Perugia si è aggiudicato anche il Premio Speciale ACP per il brano “Priere” di Corrado Margutti e il Premio Speciale Feniarco per il brano “Ecco mormorar l’onde” di Claudio Monteverdi.

Il Gran Premio del Lago Maggiore, svoltosi sabato sera in una affollatissima Collegiata di San Leonardo a Verbania Pallanza, ha visto trionfare The Blossomed Voice.

Ieri è stata la volta della sezione del Canto Popolare; dando prova di grande versatilità, ha vinto il primo premio il Coro da Camera Trentino (Direttore M° Giancarlo Comar), mentre il secondo premio è andato al Coro Viva Voce di Donnas (AO) (Direttore Edy Mussatti), che ha anche conquistato il Premio Speciale Fondazione Comunitaria del VCO per il brano Dèserteur!
(elab. Paolo Bon).

Non è stato assegnato il terzo premio.

Con Archivi Corali, la prima Esposizione Editoria e Discografia Corale tenutasi a Villa Giulia a Verbania dal 15 al 22 ottobre e con l’ottava edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore Verbania è stata per 10 giorni la capitale della coralità italiana: ricordiamo che in totale hanno partecipato 18 cori provenienti da ben 9 regioni, a sottolineare il crescente successo di un evento ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia.

Un sentito ringraziamento va alla Città di Verbania, alla Regione Piemonte, alla Fondazione Comunitaria del VCO, alla Fondazione CRT e all’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa per il sostegno dato all’evento.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti