Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concerto Passio 2014

Il volto del Dio Figlio "Ecce Homo!", è il tema dell’edizione 2014 di Passio, scelto per riflettere sull'essere figli, dimensione comune ad ogni uomo e donna, che è al tempo stesso dono e compito che abbraccia l'intera esistenza umana.

Verbania
Concerto Passio 2014
Il progetto di cultura e arte attorno al mistero pasquale interessa l'intero territorio diocesano con diversi eventi, in particolare la Comunità di San Pietro in Trobaso si appresta a vivere speciali appuntamenti musicali ed artistici legati al restauro dell’Altare Ligneo seicentesco.

Il restauro ha trovato la sua genesi nel progetto pastorale parrocchiale che, dopo aver a lungo riflettuto sul significato del vivere cristianamente oggi, nella nostra società, e con il prioritario desiderio di contribuire alla costruzione della comunità, ha individuato proprio nell’opera di restauro dell’altare, un reale e creativo riferimento, tematizzando il cammino in alcune tappe ispirate al brano evangelico dei discepoli di Emmaus (Lc. 24,13-35).

Il contesto barocco, in cui trova la sua collocazione artistica l’Altare piramidale ligneo, collega tale opera a diverse testimonianze artistiche presenti nell’entroterra del Verbano. Diverse, infatti, sono le Cappelle in stucco seicentesco intitolate alla Vergine Maria presenti nelle Chiese dell’Unità Pastorale Nord di Verbania.

Questa armonica e complementare realtà artistica trova, nella devozione alla Madre, un evidente richiamo all’immagine del Figlio e del suo essere “Uomo tra gli uomini”.
Questo filo conduttore ha portato alla nascita del progetto “Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE” il barocco nell'arte dell'entroterra del verbano realizzato in collaborazione Unità Pastorale di Verbania Nord e Associazione Cori Piemontesi.

Il progettto vuole promuovere la conoscenza dei beni culturali artistici del territorio
approfondendo il contesto storico della costruzione della Chiesa di San Pietro , dei successivi decori della stessa e della costruzione dell'altare ligneo, eseguito nel XVII secolo, e parallelamente la valorizzazione dell'Arte Barocca nelle chiese del territorio di Verbania Ovest.

I momenti di meditazione e riflessione sono stati affidati alle compagini corali con concerti a tema.

DaL 30 marzo al 6 aprile Trobaso Parrocchia S. Pietro Mostra “Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE” Ben 5 sono gli appuntamenti musicali proposti per la conoscenza e valorizzazione di questo importante patrimonio storico - culturale e religioso.

15 Marzo chiesa San Pietro - Trobaso Chiesa di San Pietro
Il coro La Piana proporrà la meditazione in preparazione alle Pasqua “Sorelle Mie ….. Quando una donna incontra Gesù”. Dopo l' incontro di Gesù con i diversi personaggi femminili evocati dai vangeli le loro vite vengono stravolte; storie di conversione che hanno molti punti in comune con l'attualità voce narrante Silva Cristofari – Olivia Curti – Monica Rosiello – Raffaella Gambuzzi Direttore M° Fausto Fenice Interventi storici a cura di Maria Luisa Grignashi

Sabato 12 Aprile ore 21,00 Oratorio della Madonna del Carmine – Cambiasca
Nel nome del figlio Nel segno della conversione , nel segno del cambiamento, nel segno del rinnovamento: la riflessione artistica nelle composizioni corali sacre ispirate alla sofferenza del corpo e dello spirito, nella celebrazione del mistero della Croce, si articola attorno al dolore di un figlio e di chi lo ama, sopra ogni cosa - Coro San Vittore - Verbania diretto dal M° Riccardo Zoia Interventi storici a cura di Monica Gagliardi , Katiuscia Giroldini e Marilisa Morandi.

Sabato 26 aprile ore 21,00 chiesa Santa Lucia – Miazzina
Il Poema della croce di ALda Merini Voce recitante Carla Dalla Savina e Egidio Righetti
con la partecipazione COro Andolla - Villadossola diretto dal M° Franco Pallotta Coro Polifonico di Varzo diretto dal M° Federica Maiocchi Presentazione del libro “Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE”

Venerdì 2 Maggio ore 21,00 Santuario della Natività di Maria Vergine - Inoca Cossogno
Un Virgulto di Jesse Percorso musicale meditativo da "Betleem al Golgotha" con la partecipazione I Cantori di San Cipriano - Gravellona Toce diretti dal M° Alessio Lucchini
Interventi storici a cura dell'Associazione La Ruenche - Cossogno

Domenica 4 Maggio 2014 Chiesa San Matteo Apostolo – Aurano
"Echi di Guerra echi di Pace" Lettere dal fronte di giovani "figli" indirizzate alla famiglia in particolare alla figura della mamma Voce recitante Raffaella Gambuzzi con la partecipazione di Coro Seo Cai - Domodossola diretto da Gianpiero Marigonda Ensemble Colibrì – Stresa composto da Laura Chiara Colombo e Paola Brizio Voce - Pianoforte M° Alessio Lucchini Interventi storici a cura Monica Gagliardi e Marilisa Morandi

Nell'ambito di Passio 2014 il Coro La Piana in collaborazione con Associazione cori Piemontesi, Comitato Unitario per la Resistenza del Verbano, Associazione pro Fondotoce 2000 – Parrocchia di Fondotoce Mercoledì 16 Aprile ore 20,00 sarà proposta la Via Crucis.
Partenza dalla Chiesa Beata Vergine Addolorata di Fondotoce processione lungo il canale con arrivo alla Casa della Resistenza. Momenti di preghiera e meditazione durante la processione a cura del Coro La Piana di Verbania e Coro Sancta Maria del Egro Al termine della processione Concerto delle due compagini corali alla Casa della Resistenza

Info e materiali:
Paola Brizio acpvco@ libero.it
Mob. 3284884365
Associazione cori piemontesi – Via 42 Martiri ex Scuola elementare - Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti