Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Leggere le Montagne 2017

Leggere le Montagne: per la terza edizione del festival un evento ONE DAY a Domodossola, Omegna e Verbania lunedì 11 dicembre 2017.

Domodossola
Leggere le Montagne 2017
Si avvicina la terza edizione di “Leggere le Montagne”, iniziativa organizzata dalla Convenzione delle Alpi per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna che cade l’11 dicembre di ogni anno.

Anche per il 2017, l’Info Point di Domodossola partecipa al festival organizzando, con il contributo del Segretariato Permanente, tre importanti eventi che si svolgeranno in diverse città della provincia e in diversi momenti della giornata per unire simbolicamente il territorio in un unico abbraccio verso la montagna. Il festival è infatti un’opportunità per organizzare, sotto una comune insegna, degli eventi che valorizzino la letteratura, le lingue e le culture dell'arco alpino permettendo a diverse popolazioni di connettersi pur essendo fisicamente distanti.

Novità di questa edizione è la stretta collaborazione con le scuole elementari e medie inferiori, che rinforza l’obiettivo primario della manifestazione: promuovere ed avvicinare alla cultura, alla lettura e all’amore per le Alpi fin da piccoli.

Qui di seguito il programma di LEGGERE le MONTAGNE con il dettaglio delle tre tappe di Domodossola, Omegna e Verbania.

DOMODOSSOLA - ore 9.00 – Evento gratuito riservato alle Scuole Milani e Medie “Storie di montagna”, nella mattinata letture animate per gli studenti delle scuole elementari L. Milani a cura della scrittrice per bambini e ragazzi Maria Giuliana Saletta (vincitrice del Premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia – Scuola”), dell’illustratrice Elisa Squillace e dell’attrice Carla De Chiara. Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà dedicato all’incontro tra gli studenti delle Scuole Medie Statali di Domodossola e l’autrice Maria Giuliana Saletta intermezzato
da alcune letture di brani tratti da romanzi per ragazzi.

OMEGNA – ore 17.00 – Entrata libera, gratuita ed aperta a tutti “Racconti alpini”, letture recitate presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari (presso il Forum di Omegna) a cura di Domenico Brioschi, attore e regista, autore da diversi anni di testi legati alla cultura e alle tradizioni popolari del Cusio e del Novarese. Al termine sarà offerta ai presenti una merenda con prodotti tipici locali Associazione ARS.UNI.VCO Via Antonio Rosmini 24 - 28845 – Domodossola (VB)
Tel 0324 482 548 - Mail: segreteria@univco.it www.univco.it

VERBANIA – ore 21.00 – Entrata Libera, gratuita ed aperta a tutti “Leggere le montagne”, letture ad alta voce di brani tratti da romanzi di letteratura alpina a cura dei “Donatori di voce del Libro Parlato di Verbania” (presso la sede di questo Servizio, in Via Rosmini, 5) Durante la serata saranno esposte alcune opere pittoriche a tema del Maestro Carlo
Bossone a cura dell’Associazione Artitalia.

Leggere le Montagne 2017 – Domodossola, Omegna, Verbania, è organizzato dall’Associazione ARS.UNI.VCO, in qualità di INFO-POINT di DOMODOSSOLA, con il contributo del SEGRETARIATO PERMANENTE della CONVENZIONE delle ALPI. Gli eventi sono patrocinati dalla CONVENZIONE delle ALPI e da: Provincia del Verbano Cusio Ossola, Unione Montana Valli dell'Ossola, Parco Nazionale Val Grande, Aree Protette dell'Ossola, Comune di Domodossola, Comune di Omegna, Comune di Verbania.

Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione: Scuole Milani di Domodossola, Scuole Medie Statali di Domodossola, Parco della Fantasia G. Rodari, Forum di Omegna, Ass.ne Libro Parlato di Verbania, Ass.ne Arteitalia.

Dichiarazioni
Grazie alle attività che dal 2013 l’INFO POINT di Domodossola (gestito da ARS.UNI.VCO), organizza e promuove, la presenza sul territorio delle tematiche proprie della Convenzione delle Alpi, è sempre più rilevante ed importante. Dal 2015 l’iniziativa LEGGERE le MONTAGNE è un momento di riflessione sulla produzione letteraria e culturale che unisce l’arco alpino evidenziando i molteplici punti in comune di aree e di paesi divisi dalle Alpi.

Per l’edizione del 2017, grazie alla disponibilità del Segretariato Permanente che ha accolto la nostra proposta, abbiamo voluto coinvolgere tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola in questa manifestazione che auspichiamo possa essere apprezzata e partecipata da chi questo territorio alpino vive ed abita quotidianamente
Giulio Gasparini – Presidente Associazione ARS.UNI.VCO – ente gerente l’Info- Point della Convenzione delle Alpi

II Circolo Didattico "L.Milani" e la Scuola Media Statale di Domodossola ringraziano l’INFO POINT di Domodossola e il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi per aver coinvolto gli alunni di entrambe le scuole del territorio domese, nella celebrazione del patrimonio culturale alpino nell'ambito della giornata Internazionale della Montagna.
Lettura animata, incontro con autrice, lettura di brani costituiscono un'opportunità di crescita significativa per gli alunni ed aggiungono elementi di valore sociale ed educativo-didattico al Piano dell'offerta Formativa delle scuole.
Chiara Varesi – Dirigente Scuole Milani e Scuole Medie Statali Domodossola

A nome della Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, ringrazio per la presenza attiva sul territorio dell’INFO POINT di Domodossola e, nello specifico, per averci coinvolto nelle attività di celebrazione della “Giornata Internazionale della Montagna 2017”. Partendo dalle competenze maturate dagli operatori del Parco della Fantasia “Gianni Rodari”, gestito dalla nostra Fondazione, sarà interessante provare a valorizzare il patrimonio culturale alpino attraverso colori, sensazioni ed emozioni che le parole scritte da Rodari e da altri autori locali sicuramente susciteranno. Siamo certi che le letture animate e i sapori di montagna della merenda che verrà offerta saranno un’esperienza viva ed efficace della bellezza da scoprire nell’arco alpino, a favore di tutti i ragazzi che vorranno partecipare all’evento.
Tarcisio Ruschetti – Presidente Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna

L’Associazione Amici del Libro Parlato è lieta di poter partecipare ad un’iniziativa lodevole come questa che, grazie all’impegno del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e all’INFO POINT di Domodossola, riunisce insieme territori differenti con lo scopo ambizioso, eppure possibile, di valorizzare la montagna come patrimonio da curare e difendere a beneficio dell’intera comunità. Crediamo che la cultura sia un bene prezioso e che debba essere condivisa con tutti, a partire dall’educazione dei più piccoli e senza dimenticare chi, come i nostri utenti, ha bisogno di aiuto per continuare a goderne.
Maurizio Colombo – Vice-Presidente Associazione Amici del Libro Parlato

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti