Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Sagre Ossolane 2018

Arriva la Stagione delle Sagre in Ossola, e da giugno prende il via il ricco calendario di appuntamenti che ci accompagnerà fino a novembre, in una sorta di viaggio alla scoperta dei prodotti ossolani attraverso le feste e le sagre di paese.

Ossola
Sagre Ossolane 2018
Ciliegia, Segale, Lumaca, Patata, Mirtillo, Uva, Fungo, Polenta, Asino, Castagna, Birra, Latte e formaggi, Mele e Miele.
Una varietà di prodotti, di programmi, di sapori, di festa, divertimento e gastronomia.

Ogni sagra si racconta in maniera indipendente cercando di esprimere la propria particolarità.

Il Coordinamento delle Sagre Ossolane dal 2013, raccoglie e unisce queste realtà in un unico gruppo, cercando di dare promozione e valore, proprio a questa varietà di prodotti e di persone che ogni anno, attraverso un impegno di volontà e di volontariato, portano avanti questo compito di promozione e di divulgazione.

I primi a partire sono la SAGRA DELLA SEGALE DI MONTESCHENO il 9-10 Giugno e la SAGRA DELLA CILIEGIA di Anzola d’Ossola domenica 10 Giugno.

Nuovo ingresso di quest’anno è la WALSER HÄPFLA FEST, la festa della Patata Walser di Formazza.
che si svolgerà il 27-28-29 settembre.

L’evento ha preso vita nel settembre 2017 per dare concretezza all’iniziativa del Comune di Formazza sulla “Valorizzazione e promozione dell’agro-biodiversità in Valle”, al fine di contrastare l’abbandono delle aree montane e favorire una crescita socio-economica sostenibile.

Dopo la giornata di scambio e confronto per conoscere da vicino le tradizioni agricole e il turismo gastronomico, verrà realizzata una cena di gala all’Albergo Cascata Toce, dove la patata di Formazza sarà protagonista. Il giorno successivo nell’area feste di Valdo si proseguirà con la degustazione degli gnocchi preparati da simpatiche signore formazzine.

Il gruppo Sagre Ossola con piacere, ogni anno accoglie nuove realtà ossolane che decidono di farne parte, con l’obiettivo di unire, la varietà e l’unicità di questa ricca Terra d’Ossola. Il Coordinamento è sempre seguito e sostenuto da Slow Food Condotta Ossola e dal Distretto Turistico dei Laghi.

Si possono seguire e trovare notizie delle 14 sagre sul sito www.sagreossola.it, alla pagina facebook: Le Sagre dell’Ossola e nei siti ufficiali di ogni evento.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti