Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Secondo incontro ciclo eventi a tema europeo

Uniti nelle diversità? La sfida dell’integrazione culturale in Europa che si terrà. Venerdì 19 aprile, alle ore 21:00 presso “Casa Elide Ceretti” di Verbania.

Verbania
Secondo incontro ciclo eventi a tema europeo
Quante volte sentiamo parlare di integrazione culturale? Si tratta forse del tema che più accende dibattito e scontro, sia esso politico, sociale, economico o etico. Il mondo globalizzato nel quale viviamo richiede di affrontare flussi di persone, informazioni e contenuti culturali in movimento, imponendo di gestire fenomeni quali le migrazioni e la convivenza sullo stesso territorio di persone di origine, mentalità e costumi diversi.

Il motto alla base dell’UE è proprio “uniti nelle diversità”, ma fino a che punto quest’unione è possibile? In un sistema basato ancora sulla forma dello Stato-Nazione, come l’Europa potrebbe e dovrebbe gestire l’integrazione culturale? Il multiculturalismo è davvero possibile? Ha senso parlare di “cittadinanza europea” come risposta a tale sfida?

Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso Casa Elide Ceretti di Verbania avremo dunque la preziosa opportunità di discutere di questi temi con Tana Anglana, membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione e lo sviluppo ed esperta di fenomeni migratori.

Il ciclo di eventi riceve il sostegno e patrocinio del Comune di Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti