Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“La famiglia è superata?”

Con l’incontro di venerdì 3 maggio “La famiglia è superata?” si chiude il ciclo di incontri stagionale dei Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara all’Oratorio San Vittore di Intra.

Verbania
“La famiglia è superata?”
Il tema è dunque quello della famiglia, spesso oggetto di dibattito e acceso confronto, considerata da sempre come nucleo essenziale e fondamento della società, ma negli ultimi tempi oggetto anche di una visione critica e di forti discussioni.

Papa Francesco, in tema di famiglia, ha dichiarato: “Oggi vediamo e viviamo su diversi fronti come la famiglia venga indebolita, come viene messa in discussione. Come si crede che essa sia un modello ormai superato e incapace di trovare posto all’interno delle nostre società che, sotto il pretesto della modernità, sempre più favoriscono un sistema basato sul modello dell’isolamento. E si insinuano nelle nostre società […] colonizzazioni ideologiche che le distruggono, e finiamo per essere colonie di ideologie distruttrici della famiglia, del nucleo della famiglia, che è la base di ogni sana società” (Papa Francesco, 15 febbraio 2016)

Per approfondire il tema avremo l’onore di avere come ospite e relatrice la nota giornalista e scrittrice Costanza Miriano, autrice in particolare (ma non solo) di “Sposati e sii sottomessa”, dedicato alle donne e “Sposala e muori per lei”, dedicato agli uomini, due fortunati testi nei quali ha sostenuto la visione cristiana del matrimonio.

I caffè sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.

I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.



51 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Quella tradizionale
lupusinfabula
2 Maggio 2019 - 20:54
 
Quella tradizionale no, non è superata: le altre non devono esistere, ognuno faccia sesso con chi vuole in tutte le forme e posizioni che vuole ( non sono certo un moralista!) ma parlare di "famiglia" non deve essere legalmente e legislativamente possibile.
Vedi il profilo di paolino 2Re: Quella tradizionale
paolino
2 Maggio 2019 - 21:42
 
Ciao lupusinfabula Ma perché vuoi impedire ad altri di avere diritti? Che danno ti arrecherebbero? Sei per la famiglia "tradizionale"? Buon per te, nessuno si sognerebbe di toglierti diritti per questo. E chi sei tu per voler privare altri degli stessi diritti solo perché tu la pensi diversamente?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Quella tradizionale
SINISTRO
3 Maggio 2019 - 09:22
 
Ciao lupusinfabula si può parlare di famiglia, visto che è prevista e tutelata dalla Costituzione. Poi è fin troppo facile e comodo tirare in ballo il legittimo discendente di Pietro, soprattutto in occasione di un evento a cui partecipano anche persone separate e divorziate. Sia ben chiaro, possono esserlo per causa propria, del coniuge o di entrambi, e ad ogni modo anche una famiglia cosiddetta alternativa potrebbe essere una soluzione a minori che provengono da situazioni di forte disagio e degrado sociale, in mancanza di una richiesta di affido o adozione da parte di famiglie tradizionali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Quella tradizionale
SINISTRO
3 Maggio 2019 - 12:34
 
Ciao paolino vero, inoltre non dimentichiamo casi di convivenza more uxorio, dove all'improvviso, guarda caso, si presentano inattesi e sconosciuti parenti, solo per fini ereditari, camuffati da sopravvenuta affettività.... Lucio Dalla docet!
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Quella tradizionale
Rocco Pier Luigi
3 Maggio 2019 - 12:57
 
Ciao lupusinfabula

E altri tipi di famiglie non devono essere solo perchè non piacciono a te ?
Vedi il profilo di lupusinfabula Non ho detto
lupusinfabula
3 Maggio 2019 - 21:03
 
Non ho detto nè potrei cambiare le cose: ho semplicemente detto, come mio diritto, come la penso sull'argomento. Ribadisco: per me una famiglia è composta da un maschi+una femmina ed eventualemnte dai prodotti della loro unione. Il resto chiamatelo come volete, per me non è e non sarà mai degno del nome "famiglia".
Vedi il profilo di paolino 1hai detto eccome
paolino
4 Maggio 2019 - 09:55
 
Lupus sei andato oltre ,tu hai detto proprio che una famiglia non convenzionale "non deve essere legalmente e legislativamente possibile".
tu vuoi proprio la negazione dei diritti a chi non la pensa come te.
scritto nero su bianco.
Vedi il profilo di "Cervello (poco)" in fuga 1...secondo me...
"Cervello (poco)" in fuga
4 Maggio 2019 - 11:57
 
Secondo me si da troppo importanza al sesso: "famiglia è composta da un maschi+una femmina ed eventualmente dai prodotti della loro unione" (uso per semplicità le parole di lupusinfabula ma non è una risposta al suo commento ma una considerazione generale!). Una famiglia è semplicemente due o più persone che decidono di vivere insieme (per esempio in un convento o in un monastero), indipendentemente dal genere e dal fatto che possano, o meno, fare sesso, di qualsiasi tipo, tra di loro.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: ...secondo me...
Giovanni%
4 Maggio 2019 - 13:12
 
Ciao "Cervello (poco)" in fuga,
Ottimo ragionamento
Vedi il profilo di lupusinfabula Convento / monastero
lupusinfabula
5 Maggio 2019 - 08:06
 
Quella di monaci o monache è una "convivenza" non una famiglia:allostesso modo quella tra due individui dello stesso sesso è una convivenza non una famiglia (...a meno che non si voglia modificare la natura!!)Ma capisco anche che dire certe cose in tempi di gay pride non è alla moda.Me ne farò una ragione.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 2Re: Convento / monastero
Rocco Pier Luigi
5 Maggio 2019 - 14:07
 
Ciao lupusinfabula

Qualunque cosa si possa fare è compreso in quanto previsto dalla natura. Altrimenti semplicemente non potresti farla.
Vedi il profilo di lupusinfabula Infatti!
lupusinfabula
5 Maggio 2019 - 20:43
 
Infatti, un figlio può essere fatto solo da un maschio+una femmina: il resto sono solo forzature. Ma mi sono stufato di questo argomento: potreste continuare anni ma non cambierò mai la mia idea su questo argomento.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Infatti!
Rocco Pier Luigi
6 Maggio 2019 - 06:10
 
Ciao lupusinfabula

Devo deluderti ma negli ultimi secoli la scienza è andata avanti nell'applicare le leggi naturali.

D'altra parte il computer per comunicare lo usi, invece di limitarti a parlare di persona come "naturalmente" previsto
Vedi il profilo di robi Contro natura
robi
6 Maggio 2019 - 07:44
 
Di certo padre, madre e figli sono la famiglia che la natura ci ha dato. Il resto sono surrogati e forzature post sessantotto che hanno notoriamente rovinato la nostra società. Poi ciascuno ovviamente fa quello che vuole e può avere la famiglia che vuole. Ma l'unica famiglia che si possa chiamare tale è quella classica. Ah. Risparmiatevi insulti e risposte inutili che tanto non vi rispondo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ...secondo me...
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:11
 
Ciao "Cervello (poco)" in fuga

difatti la famiglia è alla base di una comunità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ...secondo me...
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:12
 
Ciao "Cervello (poco)" in fuga difatti la famiglia è la base di una comunità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Convento / monastero
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:13
 
Ciao lupusinfabula guarda che anche 2 persone non sposate, di genere diverso, sono conviventi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti!
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:14
 
Ciao lupusinfabula che confusione....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Contro natura
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:16
 
Ciao robi cosa c'entra il 68? Oppure ti confondi con l'anno seguente?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Contro natura
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 09:17
 
Ciao robi Persino la Lady di Ferro diceva che non esiste la società civile, ma solo le persone e le famiglie. Senza peraltro specificare....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Infatti!
Hans Axel Von Fersen
6 Maggio 2019 - 10:46
 
Ciao Rocco Pier Luigi Devo deluderti ma negli ultimi secoli la scienza è andata avanti nell'applicare le leggi naturali. Posso anche ucciderti con una rivoltellata ma penso che tu preferisca morire di morte naturale
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Infatti!
SINISTRO
6 Maggio 2019 - 10:53
 
Ciao Hans Axel Von Fersen sempre dalla natura si parte: mica ti creano come Frankenstein? Allora potremmo fare lo stesso discorso per l'eutanasia?
Vedi il profilo di Anonimo 2Re: Re: Re: Infatti!
Anonimo
6 Maggio 2019 - 13:26
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Dipende. Se h una malattia mortale ma a lunga scadenza, o se rimango completamente paralizzato, penso che preferire l'eutanisia.
Vedi il profilo di lupusinfabula Confusione?
lupusinfabula
6 Maggio 2019 - 21:03
 
Neppure per sogno! Ho le idee ben chiare in materia e le ho esposte, si può non condividerle, ma non dire che ho le idee confuse.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Confusione?
SINISTRO
7 Maggio 2019 - 09:24
 
Ciao lupusinfabula forse sei tu che non accetti quelle altrui. Cosa ben diversa..... Cosa c'entra l'ostentazione folcloristica di alcuni con un problema sociale di rilevanza mondiale?
Vedi il profilo di lupusinfabula Problema sociale di rilevanza mondiale?
lupusinfabula
7 Maggio 2019 - 20:44
 
Problema sociale di rilevanza mondiale??? Se sono questi i problemi sociali di rilevanza mondiale andiamo bene!!!Ma per favore, ......non siate ridicoli!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Problema sociale di rilevanza mondiale?
SINISTRO
8 Maggio 2019 - 09:02
 
Ciao lupusinfabula d'altronde, la solitudine dei numeri primi.... Il disturbo dell'identità di genere è un problema patologico che esiste da sempre. Ad ogni modo nessuno ti chiede di interessarti alla faccenda. Per fortuna la sensibilità verso certe tematiche sociali non ha nulla a che vedere col becero benaltrismo di convenienza e con l'ipocrisia di facciata.
Vedi il profilo di robi Re: Problema sociale di rilevanza mondiale?
robi
8 Maggio 2019 - 16:43
 
Ciao lupusinfabula Come fai a chiedere di non essere ridicoli a Sinistro? Più che disturbo di identità di genere qui si parla di seri problemi mentali legati a crisi di identità politica di uno di destra sociale che vota pd.....
Vedi il profilo di paolino 1a proposito di crisi di identità
paolino
8 Maggio 2019 - 18:35
 
pensa che c'è uno che dice di votare per Fratelli d'Italia,ma anche per la Lega,ma anche per il sindaco del PD. Va' che è pieno di gente fuori di testa!
Vedi il profilo di robi Re: a proposito di crisi di identità
robi
9 Maggio 2019 - 05:08
 
Ciao paolino Beh. Lega e fdi hanno molti valori simili. Sono alleati naturali a livello locale. Nulla di strano. In quanto al sindaco pd ti sei perso una puntata. Voterò Albertella. Quindi tutto nella normalità. I fuori di testa cercali altrove. Sinistra e 5 stalle in primis....o dentro di te!
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Re: a proposito di crisi di identità
Rocco Pier Luigi
9 Maggio 2019 - 06:28
 
Ciao robi

E c'è anche chi ama le mutande verdi
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: a proposito di crisi di identità
robi
9 Maggio 2019 - 08:45
 
Ciao Rocco Pier Luigi Sì. E anche in Umbria e in Calabria il Pd ama le mutande rosse... ora che i giudici sono pro 5 stelle hanno mollato anche voi...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Problema sociale di rilevanza mondiale?
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:07
 
Ciao robi

e meno male che non stavi bene. Ennesimo effetto transfert con effetto dissociativo?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Problema sociale di rilevanza mondiale?
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:08
 
Ciao robi e meno male che non stavi bene..... Ennesimo effetto transfert con variante dissociativa?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: a proposito di crisi di identità
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:15
 
Ciao robi certo, fate ciò che dico, ma non fate ciò che faccio.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: a proposito di crisi di identità
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:16
 
Ciao robi e in Lombardia? Solite dimenticanze di circostanza e a senso unico?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: a proposito di crisi di identità
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:17
 
Ciao robi a proposito di giudici, Siri & dintorni: grande Conte! Bacioni....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: a proposito di crisi di identità
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 09:18
 
Ciao robi ah, ecco perché a livello nazionale divergono: beate poltrone....
Vedi il profilo di paolino 1coerenza
paolino
9 Maggio 2019 - 10:01
 
quindi se ho ben capito,siamo a "voto lega ma anche fratelli d'Italia,ho detto per mesi di votare la sindaca del pd ma invece no,mi sa che voto quell'altro".
al confronto Sinistro è un mostro di coerenza!
però è vero,lega e fratelli hanno molto in comune:il disprezzo per i neri di pelle,la passione per i neri dentro,l'accanimento contro i disperati e lo scodinzolio verso i potenti,l'odio verso i giudici e l'amore per i condoni,le emergenze inventate ecc ecc...in questo devo dire che c'è coerenza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: coerenza
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 10:15
 
Ciao paolino sicuramente non sono uno del qui lo dico e qua lo nego.... E, ad ogni modo, la coerenza non è di questo mondo, soprattutto in politica e dintorni.... Bacioni patteggiati e silurati!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: coerenza
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 10:19
 
Ciao paolino d'altronde, siamo alla solita storiella del bue e dell'asino..... Poi c'è anche qualche ircocervo di circostanza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: coerenza
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 10:35
 
Ciao paolino ma si sa, lui è come l'ex Cav.: vizio per altri, ma virtù per se stesso.....
Vedi il profilo di robi Re: coerenza
robi
9 Maggio 2019 - 12:50
 
Ciao paolino Ma davvero? Niente di quello che hai sputato è vero....cosa credi di essere onesto solo tu e quella schifezza che voterai? Ma vai...
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Problema sociale di rilevanza mondiale
robi
9 Maggio 2019 - 12:51
 
Ciao SINISTRO Affari miei di come sto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Problema sociale di rilevanza mond
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 13:02
 
Ciao robi come no, te la canti e te la suoni.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: coerenza
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 13:11
 
Ciao paolino ma lo sappiamo tutti che è un moderato liberal conservatore....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: coerenza
SINISTRO
9 Maggio 2019 - 15:46
 
Ciao robi certo, quando la volpe non arriva all'uva... Ad ogni modo, chi non ha peccato, scagli la prima pietra.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: coerenza
robi
10 Maggio 2019 - 01:23
 
Ciao SINISTRO Le frasi fatte le conosci bene. Ma solo quelle.. per il resto nulla di nulla.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: coerenza
SINISTRO
10 Maggio 2019 - 09:09
 
Ciao robi vuol dire che ho avuto un paio di maestri sovranisti come nientologi del tutto e tuttologi del nulla....
Vedi il profilo di robi 2Re: Re: Re: Re: Re: coerenza
robi
10 Maggio 2019 - 18:36
 
Ciao SINISTRO Sì. Va bene qualsiasi cosa dici. Hai ragione anche su tutto quello che dirai in futuro. Avrai sempre ragione su tutto. Basta che la finisci.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: coerenza
SINISTRO
13 Maggio 2019 - 09:14
 
Ciao robi parole sante.... Bacioni!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti