Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: i risultati della consultazione Sanità

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia Verbania, riguardante la consultazione con i cittadini sulla Sanità del VCO.

Verbania
Forza Italia: i risultati della consultazione Sanità
Una partecipazione sopra le attese e un risultato piuttosto netto. Così si può riassumere l'esito della consultazione che sabato Forza Italia ha tenuto attraverso i propri gazebo sul tema del futuro assetto sanitario del Verbano Cusio Ossola.

Sono infatti 515 i cittadini che hanno partecipato al sondaggio. In 354, pari al 68,7% hanno risposto “Sì” alla domanda “Sei favorevole alla costruzione di un ospedale nuovo del Vco?”.

Di questi 354 favorevoli all’ospedale nuovo, in 263 (pari al 74,3%) al successivo quesito “Se sì, sei favorevole alla sua collocazione ad Ornavasso?” hanno risposto “Sì”, anche se molti hanno espresso preferenza per Gravellona Toce o una posizione più baricentrica.

«Siamo la prima e unica forza politica che ha sondato l'opinione dei cittadini, ai quali nessuno ha mai chiesto come la pensassero sul tema sanità negli ultimi 15 anni – rivendicano la deputata Mirella Cristina e il coordinatore provinciale di Forza Italia Massimo Manzini –. I numeri sono indicativi: basti pensare che quando si eseguono i sondaggi sulle intenzioni di voto a livello nazionale si interpellano 1.000 persone. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso la propria opinione e tutti i militanti che si sono spesi nei gazebo allestiti sul territorio. Ora, come promesso, il risultato verrà trasmesso al presidente della Regione Alberto Cirio.

«Questa consultazione, ancorché informale (e gratuita), è stata uno splendido esercizio di democrazia – sottolineano ancora Cristina e Manzini –. Rispediamo al mittente certe bieche insinuazioni e soprattutto non accettiamo lezioni di coerenza dal Pd, che 15 anni fa organizzava un referendum contro l'ospedale unico a Piedimulera, ripresentandosi poi sul territorio con un ultimatum al territorio obbligandolo di fatto (pena chiusura di uno dei due Dea) ad accettare il progetto di un nuovo ospedale sulla collina di Ornavasso. Progetto che, a detta sempre del Pd, doveva essere completato per la fine del 2019. Abbiamo visto, invece, com'è andata a finire: per questo, se fossimo nell'on. Borghi, faremmo tesoro del detto: “Del bel tacer non fu mai scritto”.

Comitato provinciale Forza Italia Vco



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino 1Attendibilità minima
paolino
15 Ottobre 2019 - 09:30
 
Apprezzabile il tentativo,ma l'attendibilità è pari a zero. Considerando che nei gazebo si fermano solo o quasi quelli del partito in questione,e che il partito in questione ormai viaggia verso percentuali da prefisso telefonico,ne segue che il campione di intervistati è esiguo e già ovviamente indirizzato. Da cui la non rappresentatività della situazione reale. Addirittura mi spingo a dire che in realtà il risultato è sorprendente nel senso opposto a quello sperato dai forzisti,se quasi un terzo dei loro intervistati si è espresso contro l'ospedale unico pur essendo il partito fortemente schierato in quel senso. Insomma,non proprio un capolavoro mediatico...ma comunque apprezzabile.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Parlamentari verbanesi
Giovanni%
25 Ottobre 2019 - 20:42
 
E intanto hanno deciso di costruire l'ospedale unico a Domodossola.
Abbiamo ben due parlamentari verbanesi del centrodestra che non hanno alzato un dito.
Complimenti!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti