Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO su ex ospedale Premosello

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato salute VCO, riguardante la ristrutturazione in corso nell'ex ospedale di Premosello da dedicare a centro Covid.

Verbania
Comitato Salute VCO su ex ospedale Premosello
La Regione Piemonte ha deciso di dire la sua a proposito della ristrutturazione in corso nell'ex ospedale di Premosello.
A scanso di equivoci qui di seguito riportiamo il testo della comunicazione inviata al Sindaco di Premosello, così come è stata riportata dagli organi di informazione:

“La DGR 14-1150 del 20 marzo 2020 prevede che le Asl possano reperire posti letto dedicato a pazienti Covid positivi con bisogni sanitari compatibili con l'assistenza in Rsa esclusivamente in Residenze Sanitarie Assistenziali autorizzate. Poiché a quanto consta alla Direzione scrivente, il nucleo da 20 posti letto richiesto dall'amministrazione comunale di Premosello non è stato né autorizzato alla realizzazione né, tanto meno, autorizzato all'esercizio, la proposta, seppur encomiabile, del sindaco di Premosello non rientra nell'ambito di applicazione della richiamata deliberazione regionale”

Viene qui confermato che i rilievi da noi mossi corrispondevano a verità.
L'iniziativa presa, seppur lodevole negli scopi, non poteva essere quindi autorizzata perché la delibera in questione non lo prevedeva. Qualora una procedura poco ortodossa desse legittimità al progetto, si creerebbe però un precedente di non poco conto.
Ed è questo il problema che abbiamo cercato di spiegare, non altro.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti