Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

C.A.I. programma di settembre 2020

Appuntamenti del mese di settembre 2020 del Club Alpino Italiano sezione Verbano-intra.

Verbania
C.A.I. programma di settembre 2020
6 settembre Valle Vigezzo, Lago Panelatte e laghetti di Muino.
Giro ad anello: Arvogno m 1247 - Lago Panelatte - Forcola di Larecchio m 2148 - Bocchetta di Ruggia m 1990 - Laghetti e bocchetta di Muino m 1977 - Bivio M21-M23 - Arvogno.
(recupero escursione del 30 agosto)
Un appagante percorso in boschi di abeti e larici, alpeggi con caratteristici stalloni e prati in quota, idilliaci laghetti e facili passi alpini, sotto le lunghe placche della Pioda di Crana, che fanno poi da sfondo al paesaggio sul traverso che dalla cappella di San Pantaleone porta alla bocchetta di Ruggia. Alla bocchetta di Muino una scultura lignea, realizzata dagli scultori della motosega Aurelio Montanari e Davide Allesina, ricorda lo "spallone", figura emblematica di un tempo nelle zone di confine.
Difficoltà: E - Dislivello: m 1150 - Lunghezza percorso: km 15 (percorsi M21 - M25 - M23) Tempo percorrenza: ore 6,5
Possibili percorsi ridotti: fino a Cappella S. Pantaleone (no Lago Panelatte e no Forcola Larecchio) -2,5 km -150 m dislivello // fino a Lago Panelatte (no Forcola Larecchio) -1,2 km -90 m dislivello.
E´ richiesto buon allenamento. Abbigliamento adeguato alla quota, utili i bastoncini telescopici.
Partenza ore 8.00 da Arvogno, parcheggio nei pressi del ristorante/bar da raggiungere con mezzi propri, si raccomanda la puntualità.
Per partecipare è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2020 ed essere maggiorenni.
Obbligatoria la preiscrizione (tramite WhatsApp) entro venerdì 4 settembre e la relativa conferma di accettazione.
In base al numero di iscrizioni si procederà a gruppi distanziati di 10 partecipanti + 2 accompagnatori.
Accompagnatori / info: Marcello Totolo 328 5433718 (iscrizioni) - Franco Ramoni 348 6629939


9 settembre LetterAltura 2020, all’interno del programma di “Aspettando il Festival”: La via meno battuta - Incontro con Matteo Della Bordella e Enrico Martinet.
con il sostegno del CAI Pallanza e CAI Verbano
Foyer del Centro Eventi Il Maggiore ore 18.00
Info e prenotazioni: https://www.associazioneletteraltura.com

20 settembre MTB - Macugnaga - Burky - Lago delle Fate.
Gita intersezionale in collaborazione con CAI sez. Pallanza.
Ciclabilità: circa 90% - Lunghezza percorso: 17 km
Difficoltà: MC/MC - Dislivello: m 520
Partenza alle ore 9.00 da Borca - Macugnaga
Info: Avio Braconi 335 8475862; Carlo Ruga Riva 335 5441423

27 settembre Escursione in Val Pogallo all’interno del Parco Nazionale della Val Grande.
Da Cicogna a Pogallo e all’Alpe Pian di Boit; ritorno lungo lo stesso itinerario.
Escursione inserita all’interno del Progetto Co.Lo.N.I.A. - Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative, prevede la collaborazione di 16 gruppi ed Enti locali tra cui il CAI Sez. Verbano - Intra per la gestione condivisa di un Bene Comune: l’Alpe Pian di Boit, nel Parco Nazionale Val Grande, alpeggio abbandonato in alta Val Pogallo, a quota 1123 m s.l.m.
Difficoltà: E - Dislivello: m 730 - Tempo percorrenza: 6 h - Partenza alle ore 8.00 da Cicogna.
Info: Franco Rossi 333 6189973; Marco Canetta 348 2610699


Norme per la partecipazione alle attività escursionistiche

Per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche è obbligatoria la preiscrizione all'accompagnatore di riferimento entro il venerdì precedente l'escursione (tramite WhatsApp) a cui seguirà la relativa conferma di accettazione.

Qui di seguito sono indicati i diversi protocolli emessi dal CAI centrale per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche che si dovranno osservare e che vi invitiamo a leggere:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti – Leggi / scarica il documento

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica (da compilare e consegnare) – Leggi / scarica il modello

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative operatori – Leggi / scarica il documento

Occorre confermare mediante autodichiarazione (da consegnare alla partenza) l’assenza di sintomi influenzali, di non essere a conoscenza di contatti con soggetti positivi Covid-19 e di non essere in regime di quarantena. Si dovrà raggiungere in autonomia il luogo indicato per la partenza dell'escursione, mantenere il distanziamento e portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica. Sono complessità che però non devono essere un freno alla voglia di percorrere ancora valli e sentieri, non abbassiamo la guardia e procediamo con buonsenso e consapevolezza.

I nostri accompagnatori si impegnano ad osservare scrupolosamente le prescrizioni indicate, chiediamo che anche i partecipanti alle escursioni rispettino diligentemente le indicazioni a loro indirizzate.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti