Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

58 mila euro per una migliore connettività

Investimenti per 58 mila euro per una migliore connettività nelle scuole di Verbania.

Verbania
58 mila euro per una migliore connettività
Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Verbania del sindaco Silvia Marchionini che, attraverso i servizi informatici comunali, si stanno eseguendo per assicurare alle scuole cittadine una connettività sufficiente a migliorare l'uso delle tecnologie in rete a partire dalla didattica a distanza.

“Gli interventi per oltre 58 mila euro – sottolinea l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni B. Margaroli - sono finalizzati al miglioramento della connessione e si vanno ad aggiungere alle altre iniziative, come dotare di tablet gli studenti che ne erano sprovvisti e che avevano difficoltà a procurarseli. Per noi la scuola è una priorità assoluta, non solo durante la pandemia. Una migliore connettività significa anche ampliare la possibilità per gli studenti e gli insegnanti di accedere in futuro agli strumenti didattici più evoluti".

Questo l’elenco degli interventi:

- Alla scuola media Cadorna a Pallanza è in corso il potenziamento e l’ampliamento della rete rete wifi con un finanziamento di 5 mila euro. Inoltre, è in corso di finanziamento il progetto di collegamento alla fibra ottica comunale per un importo di circa 40 mila euro, mentre attualmente dispone già di una connettività FttCab fornita dal Comune.

- Alla scuola media Quasimodo è già stato fatto il nuovo cablaggio strutturato su tutto l’edificio, l’ampliamento della rete wifi e il collegamento alla fibra ottica comunale con un costo di 30 mila euro.
Alla scuola media di Trobaso è già stato effettuato il rifacimento della rete dati, l’installazione di una nuova antenna, il potenziamento della connettività internet e l’adeguamento dell’impianto telefonico con un nuovo centralino per un costo di oltre 23 mila euro.

L'Amministrazione Comunale Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti