Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Mostra "il SEgno" di Luisella Dell'Acqua

Sabato 9 ottobre 2021 alle ore 17,30 presso la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa L’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la mostra di Luisella Dell’Acqua “il SEgno” - incisioni.

Ghiffa
Mostra "il SEgno" di Luisella Dell'Acqua
Dal Museo d’Arte e Cultura Sacra (M.A.C.S.) di Romano di Lombardia (BG) la mostra viene proposta integralmente presso lo spazio di Ghiffa e narra del percorso di ricerca che, attraverso le tecniche specifiche dell’acquaforte ed il loro approfondimento, sta caratterizzando il linguaggio grafico di Luisella Dell’Acqua.

“Difficile spiegare, a volte persino ricordare, quale sia in un artista la scintilla da cui scaturirà il processo creativo che darà vita ad un’opera, risalire al preciso attimo in cui un’immagine, un movimento, una luce o un colore hanno esercitato una tale forza di attrazione da far sì che nella sua mente e nell’animo si facesse largo per la prima volta l’idea di catturare quell’istante, farlo proprio e renderlo altro. Si è portati a pensare che a monte di un’opera ci sia un progetto, un’idea costruita a tavolino; e invece, molto più spesso di quanto si creda, tutto nasce dalla normalità della vita quotidiana. Può essere una passeggiata in una città medievale, in cui la regolarità del selciato e il susseguirsi di pietre scandite da luci e ombre portano a riflettere su quanta vita vi sia transitata, quante storie, quanti umori ed emozioni, e su quale traccia ne sia rimasta. Può essere un leone di pietra che ci accoglie fiero e maestoso all’ingresso di una chiesa, silenzioso custode della storia di chi entra e gli rivolge uno sguardo intimorito o un amichevole cenno di saluto. Può essere la pianta di una città che si ama profondamente, il cui intreccio di strade e vicoli dà vita ad una trama fittissima di connessioni e di energia. Può essere la potenza spirituale di un corpo crocifisso per la salvezza dell’umanità, o l’immagine benevola di un angioletto. Sono infinite le impressioni e le sensazioni che ogni giorno si affacciano al nostro sentire, ma per coglierle appieno spesso è necessario uno sguardo particolare e fuori dal comune; proprio come quello che Luisella Dell’Acqua, donna e artista di rara profondità, rivolge a ciò che la circonda, facendo proprie immagini ed emozioni del mondo che attraversa; esperienze, istanti, momenti che elaborati con un processo di introspezione unito ad una tecnica eccellente, la nostra artista sa restituire sottoforma di splendida opera. Raffinata, elegante, profonda e meticolosa, Luisella Dell’Acqua ci racconta il suo universo attraverso l’incisione, la tecnica che con i suoi tempi dilatati, più di ogni altra arte, consente di trasformare un’idea dai contorni spesso indefiniti in qualcosa di tangibile e concreto: dal disegno alla stampa, lavorando su una lastra con segni, graffi e incisioni, depositandovi ogni volta qualcosa di Sé, dando vita ad un viaggio affascinante quanto intenso, per chi lo compie e per chi ne ammira gli esiti, mai scontati.”

Claudia Corti

A cura di Ubaldo Rodari
Testo e presentazione di Claudia Corti

Officina Di Incisione E Stampa in Ghiffa
Luisella Dell’Acqua “il SEgno” – incisioni.

Dal 9 AL 31 OTTOBRE 2021
ORARIO: dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00
Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere, 114 - 28823 Ghiffa (VB)

info@ilbrunitoio.org www.ilbrunitoio.org

NEL RISPETTO DELLE MISURE ANTICOVID – 19, OBBLIGO DI MASCHERINA INDOSSATA E GREEN-PASS.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Ghiffa
Inaugurazione Joseph Beuys
Open day Banda Ghiffese
Norma Cossetto: targa a Ghiffa
"De-Liberata-Mente"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti