Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Politica

Ciclo pedonale Feriolo - Baveno

Completamento pista ciclo pedonale Feriolo - Baveno. Al via studio di fattibilità. Necessario l’impegno della regione Piemonte.

Baveno
Ciclo pedonale Feriolo - Baveno
È da tempo che si discute della possibilità di una pista ciclo pedonale che, attraversando la sponda piemontese del lago, si spinga sino alla pianura; una pista che sarebbe il proseguimento del percorso che arriva già da Verbania.

“Per muoverci in questa direzione – sottolinea il sindaco di Baveno Alessandro Monti – in questi giorni abbiamo dato un incarico a un professionista per la redazione di uno studio di fattibilità per il tratto di nostra competenza, dalla fine attuale presso l’ingresso in autostrada a Feriolo sino a Baveno.

Si tratta di un opera complessa e costosa (si prevedono circa due milioni di euro), e la redazione del progetto ci permette di portarci avanti per poi partecipare a futuri bandi per il reperimento delle risorse necessarie.

È però necessario che la regione Piemonte sostenga il progetto della pista ciclo pedonale del lago Maggiore in maniera reale, vista l’importanza per il territorio. Dopo l’incontro avvenuto in regione con il Presidente Alberto Cirio a febbraio, ci aspettiamo che mantenga l’impegno di venire a Baveno per fare il punto con i Sindaci dei Comuni interessati e con le Province del VCO e Novara".



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 3Opere parzialmente inutili
Filippo
10 Marzo 2022 - 12:02
 
La realtà è che poi un buon numero di cicliti NON usano la pista ciclabile. Basta vedere il tratto tre ponti Fondotoce e provare a suonare il clacson. Vi fanno gestacci.....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ormai....
lupusinfabula
10 Marzo 2022 - 17:46
 
Ormai la maggioranza dei ciclisti si ritiene padrona della strada, ignorano gli altri utenti della strada, non rispettano semafori, stop e precedenze e non si rendono neppure conto di quanto siano pericolosi per se stessi e per gli altri, e direi anche ridicoli, nel loro voler scimmiottare i ciclisti professionisti impegnati in una regolare gara su strada: li vedi pedalare affannati, in gruppo, come se dovessero arrivare primi a chissà quale traguardo. ben diversa cosa sono i ciclisti/e che pedalano con calma, guardandosi attorno e godendosi il paesaggio: gurda caso questi ultimi inforcano normalissime bici non certo "da corsa". E comunque bisognerebbe prima occuparsi di mettere in condizioni decenti la viabilità ordinaria ed occuparsi delle piste ciclabili solo se avanza tempo e denaro, non farne quindi una priorità.
Vedi il profilo di Filippo 1Possibile problema
Filippo
10 Marzo 2022 - 21:33
 
Lupusinfabula purtroppo esiste anche il problema che se sfortunatamente, per cause imprevedibili, tiri sotto uno di questi scellerati che si allenano per la coppa del nonno e prognosi superiore a 40 giorni sarà un vero casino.
Vedi il profilo di Turk-182 2Piste ciclabili importanti per il turismo
Turk-182
11 Marzo 2022 - 07:07
 
Primo distinguo, perché sembra che non si sia ancora capito la differenza:
i ciclisti con bici da strada NON useranno mai la pista ciclopedonale, proprio perché è ciclopedonale (mista pedoni e ciclisti) e spesso non adatta a veicoli come quelli usati dagli appassionati di ciclismo. Le piste ciclopedonali sono per i ciclo turisti e le famiglie.
Secondo: i ciclisti sono anch'essi utenti della strada, quindi POSSONO circolare sulla carreggiata, ovviamente, come tutti, devono rispettare regole e buon senso.
E lo dico DA NON ciclista.
Terzo: una pista ciclabile che consenta di muoversi in sicurezza è in parte un investimento importante per il turismo, il lago è frequentato soprattutto da turisti del nord Europa e parte di questi turisti soggiornano nei campeggi, hanno quindi nella bicicletta il principale mezzo di locomozione. Ci sono poi anche cicloturisti e ovviamente dobbiamo contare anche gli appassionati locali, ma anche le famiglie. Quindi a questo servono le ciclopedonali. Guardate quella famosa sul lago di Garda, che attira da sola turisti da ogni dove (tutte le volte che alcuni clienti stranieri me ne parlano sono convinti che sia sul lago di Como ma tant'è...)
Quindi basta con l'odio per i ciclisti e le piste ciclabili, perché in strada il vero pericolo non sono i ciclisti, ma chi guida veicoli che pesano tonnellate e non rispetta né limiti di velocità, né segnaletica. Ovvio che anche i ciclisti se non rispettano le regole possono creare pericoli, ma sinceramente non ho mai riscontrato grossi problemi, si perdono magari quei pochi istanti nell'attendere una zona dove poter passare. Basta un po' di pazienza e anche una visione più ampia che vada al di là del proprio orticello.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Semplice
lupusinfabula
11 Marzo 2022 - 09:50
 
Se, come dice Turk-182 i ciclisti con bici da strada non useranno mai le piste ciclopedonali vadano ad allenarsi in un velodromo dove potranno fare quello che vogliono in tutta sicurezza senza creare problemi agli altri utenti della strada. Ogni sport ha e deve avere un luogo dedicato: se sono appassionato di tiro a volo non posso certo mettermi a sparacchiare dal balcone; se faccio motocross non posso certo farlo nei giardini e parchi pubblici, tanto per dire. Non è questione di odio per i ciclisti: è il loro comportamento che irrita. Pochi giorni fa ho visto con i miei occhi uno di questi con il manubrio ricurvo che se ne è bellamente fregato dei semafori "intelligenti" sul lungolago di Intra: cosa ha avrai mai avuto di così urgente da non rispettare il rosso ed i pedoni? Scommetto qualunque cosa che non aveva alcun motivo per infrangere il codice della strada.
Vedi il profilo di Filippo 1Assolutamente NO!!!
Filippo
11 Marzo 2022 - 12:14
 
I ciclisti DEVONO utilizzare la pista ciclabile e non nascondiamoci dietro la scusa bici da strada. Se questi vogliono allenarsi per la coppa del nonno vadano dove non ci sono le piste ciclabili. A questa stregua perchè fare le strisce pedonali, mettere i semafori, gli stop.... Roba da matti!!!! In Versilia se un ciclista va per strada e non sulla ciclabile viene multato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Semplice
SINISTRO
11 Marzo 2022 - 12:30
 
Ciao lupusinfabula

se ci fossero rispetto reciproco e meno egoismo le cose andrebbero molto meglio...
Vedi il profilo di Turk-182 1I ciclisti possono circolare in strada
Turk-182
11 Marzo 2022 - 13:52
 
Caro lupusinfabula, non so perché il "suo" ciclista sia passato col rosso, di certo non deve farlo, spero lo abbia fatto almeno in sicurezza (accertandosi che non arrivava nessuno)., ma la strada come indicato sul codice della strada stesso è aperta alla circolazione anche delle biciclette, quindi non vedo il problema. Ogni utente della strada deve rispettare gli altri e le regole, non si può pretendere di non avere ciclisti perché a lei non piacciono, non so se capisce il concetto alla base. E secondo me, al di là di tutto, il vero pericolo attualmente sulle nostre strade non sono i ciclisti. Questo ovviamente non giustifica chi non rispetta le regole nella categoria, ma andando a vedere le statistiche vedrà come le situazioni più pericolose sono provocate da altre categorie di utenti della strada (e sempre perché non rispettano le regole e gli altri).
Vedi il profilo di Filippo 1Molto semplice
Filippo
11 Marzo 2022 - 18:12
 
Non è questione di rispetto reciproco è questione che, tra l'altro, avendo speso un mucchio di soldi e fatto perdere un'infinità di ore per le code, i ciclisti, dove c'è la pista ciclabile la DEVONO utilizzare. Dove non c'è stiano pure sulla strada, se permesso della legge, ma non facendo i gruppi, procedendo in fila indiana e rispettando il codice. Cosa vuol dire è passato col rosso in sicurezza??? Se è rosso è rosso per tutti.
Vedi il profilo di Turk-182 1Ciclabile e ciclopedonale
Turk-182
11 Marzo 2022 - 18:52
 
Caro Filippo, deve distinguere tra percorso ciclabile e ciclopedonale, nei tratti con una via ciclabile vige l'obbligo dell'utilizzo della stessa da parte dei ciclisti, però la ciclabile è di fatto una strada fatta appunto solo per gli utenti che usano una bicicletta. Se il percorso è invece ciclopedonale misto, allora NON vige l'obbligo di utilizzo e quindi i ciclisti usano come da codice la strada, molto semplice. Non è una scusa, sono regole del codice della strada. E mi viene anche da sorridere, ma davvero i vostri problemi sono quei pochi ciclisti rimasti in strada? Soprattutto nel weekend... mah... (e non uso la bici, usavo la mountain bike ma in montagna non in strada).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Molto semplice
SINISTRO
14 Marzo 2022 - 09:21
 
Ciao Filippo

intendevo il rispetto delle regole.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Ciclisti affiancati
Giovanni%
14 Marzo 2022 - 09:50
 
Concordo con Lupus e Filippo.
Molte volte questi ciclisti procedono pure affiancati mettendo in pericolo soprattutto loro stesi.
Ecco cosa dice il Codice della Strada al riguardo:
l’articolo 182:
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.

Bisognerebbe cominciare a multarli severamente
Vedi il profilo di Filippo 1Basta un cartello
Filippo
14 Marzo 2022 - 14:32
 
Le piste vengono contrassegnate da un cartello tondo a sfondo blu sul quale sono raffigurate una bici e un omino separati da una linea bianca. Sono definiti percorsi ciclo-pedonali e non presentano particolari criticità sia per i pedoni che per le bici ma obbligano i ciclisti a NON percorrere la strada con le auto. Molto semplice e tutti in sicurezza ma probabilmente non c'è la volontà di provvedere in tal senso.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Filippo
lupusinfabula
14 Marzo 2022 - 18:26
 
L'ultima che hai detto, ma ormai in Italia sono una lobbie.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Filippo
SINISTRO
15 Marzo 2022 - 09:42
 
Ciao lupusinfabula

magari ci fossero i poteri forti....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Basta un cartello
SINISTRO
15 Marzo 2022 - 14:04
 
Ciao Filippo

purtroppo il fatto che bisogni sempre avere la gendarmeria dietro l'angolo per ogni cosa la dice lunga sul senso civico di una parte di cittadinanza, augurandoci che siano sempre meno...
Vedi il profilo di lupusinfabula Poteri forti
lupusinfabula
15 Marzo 2022 - 17:46
 
Se per poteri forti ti riferisci al tuo idolo toscano, allora diciamo che lo stracchino, a paragone, è forte e duro come il diamante
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Poteri forti
SINISTRO
16 Marzo 2022 - 08:56
 
Ciao lupusinfabula

di sicuro non mi riferisco a chi ha fatto l'ennesima figura barbina in commissione riforme, vittima del fuoco "amico"....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti