Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Cronaca

Un Morricone inedito, alla Fabbrica di Villadossola

Con Prosseda, Olzer e Pasqualin torna la grande musica di Fondazione e Associazione Ruminelli. Sabato 2 aprile un concerto gratuito al Teatro La Fabbrica di Villadossola con l'esecuzione in prima assoluta di un brano di Morricone.

Villadossola
Un Morricone inedito, alla Fabbrica di Villadossola
Tornano gli appuntamenti culturali voluti da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli: in vista di un 2022 di normalizzazione per il mondo degli eventi e delle manifestazioni, Fondazione e Associazione Ruminelli danno avvio alla propria stagione con uno straordinario concerto, come sempre ad ingresso libero (le offerte che il pubblico vorrà lasciare in occasione della serata saranno destinate alla Casa di Riposo di Villadossola), in programma sabato 2 aprile alle ore 21 al Teatro La Fabbrica di Villadossola.

“Contrappunti musicali da Bach a Morricone” è il titolo dell'appuntamento che vedrà protagonisti Roberto Prosseda e Roberto Olzer al pianoforte, con Paolo Pasqualin alle percussioni. Nella prima parte del concerto Roberto Prosseda e Roberto Olzer interpreteranno brani di compositori classici, da Bach a Mozart, da Mendelssohn a Satie, in un dialogo contrappuntistico in cui questi brani si alternano a libere improvvisazioni ad essi ispirate, ora contrapponendosi, ora intrecciandosi, in un’ampia suite. Nella seconda parte della serata i due pianisti, accompagnati da Paolo Pasqualin alle percussioni, daranno vita ad un ritratto inedito del grande compositore Ennio Morricone, mancato nel luglio del 2020. Il pubblico potrà assaporare, in prima esecuzione, arrangiamenti per due pianoforti e percussioni di brani di Ennio Morricone oltre alla sua composizione inedita FROP, dedicata al collega ed amico Franco Oppo.

Di seguito il dettaglio del programma di questa seconda parte: • A Florinda (da “Un uomo da rispettare”)
• Fantasmi grotteschi (da “Stark System”)
• FROP, una variazione un po' folle da “Ciribiribin''
• Suite da “Eat it”

Il concerto si concluderà con la celebre Rapsodia in Blu di George Gershwin. “L'idea che abbiamo condiviso con Roberto Prosseda e Paolo Pasqualin – spiega Roberto Olzer – è di non proporre al pubblico il nucleo di composizioni più note del grande compositore romano: vogliamo svelare il Morricone degli esordi, degli anni '60, in cui si ritrovano comunque la cifra stilistica e le soluzioni compositive che in seguito riemergeranno nelle colonne sonore più acclamate. Alcuni dei film che abbiamo riscoperto (tra cui Eat it con un esordiente Paolo Villaggio e Un uomo da rispettare con Giuliano Gemma e Kirk Douglas) sono praticamente scomparsi, ma fortunatamente le colonne sonore sono arrivate fino a noi.”

“Eseguiremo anche FROP, un brano ancora inedito e mai inciso, – rivela Roberto Prosseda – che Ennio Morricone aveva dedicato al collega compositore Franco Oppo (il titolo deriva dalle lettere iniziali del suo nome). FROP si basa sulla canzone popolare piemontese Ciribiribin, che Morricone qui elabora in “una variazione un po’ folle”, come egli stesso scrive nel sottotitolo del brano, per due pianoforti e marimba/vibrafono. Ho riscoperto FROP – rivela Prosseda – dal catalogo stilato dal biografo di Morricone, Alessandro De Rosa, e mi sono quindi messo alla ricerca della partitura.

Grazie al Festival Spazio Musica di Cagliari sono riuscito ad entrarne in possesso: il brano è infatti custodito all’interno dell’archivio di Franco Oppo curato da Spazio Musica.”

Il numero degli ingressi al concerto, a partecipazione gratuita, sarà regolato in base alle normative Covid-19 vigenti al momento dell’evento. Per accedere allo spazio dell’evento è necessario esibire il Green Pass e indossare mascherine FFP2.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti