Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Venduta l'area ex Acetati

"Apprendiamo con sollievo della notizia della vendita dell'area ex Acetati, avvenuta nell'asta giudiziaria dopo il fallimento della società Acetati Immobiliare". Così in una nota il sindaco di Verbania Silvia Marchionini,

Verbania
Venduta l'area ex Acetati
Da sempre, come Amministrazione Comunale, riteniamo che il fallimento abbia determinato situazioni che si cristallizzato in un inevitabile degrado.

Il piano particolareggiato elaborato dall'Amministrazione Comunale redatto da due valide architette, esito del concorso internazionale Europan del 2019, e particolarmente efficace e suggestivo e ha avuto la sua presentazione proprio pochi giorni fa in una serata promossa, in collaborazione con la Città di Verbania e con il supporto di Associazione 21 Marzo, dalle autrici del Piano e da N(E)ON LUOGHI (un gruppo di giovani under 35 del nostro territorio).

Ora ci confronteremo con quel piano con la nuova proprietà in un dialogo costruttivo per il bene e per il futuro della città.

Priorità è il recupero ambientale e offrire spazi produttivi, di lavoro, in una cornice di aree per il tempo libero, lo sport, i giovani, il verde, aprendo Acetati, la ex fabbrica alla città, con una nuova viabilità recuperando la storia di quel sito.

https://sivag.fallcoaste.it/vendita/fall-acetati-immobiliare-spa-r-g-37-2019-lotto-n-1-verbania-viale-azari-area-ex-industriale-con-superfici-534781.html

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolo de piccoli 1area ex acetati
paolo de piccoli
1 Aprile 2022 - 16:13
 
A proposito di economia circolare,energia rinnovabile,valorizzazione delle risorse del territorio,manutenzione dei boschi,filiera del legno ecc,ecc non si potrebbe pensare ad una produzione di pellet proprio in quell'area? saluti Paolo De Piccoli.
Vedi il profilo di renato brignone Sollievo?
renato brignone
1 Aprile 2022 - 23:35
 
Il sindaco e la sua combriccola, non dovrebbero provare sollievo, ma un po' di vergogna per avere perso l'ennesima occasione vera di rilancio della città , spendono milioni e milioni per opere assurde, per parcheggi sbagliati , per farci bere acqua di lago, e poi non trovano 1400000€ per prendere 16 ettari di Verbania in pieno centro e lasciare il futuro della città nelle mani di chi? Per fare cosa? E le minoranze apre silenti e incapaci 🤦 https://www.verbaniafocuson.it/
Vedi il profilo di SINISTRO 1BENE...
SINISTRO
4 Aprile 2022 - 09:55
 
era ora. Un importante passo in avanti.
Vedi il profilo di renato brignone Re: BENE...
renato brignone
4 Aprile 2022 - 12:23
 
Ciao SINISTRO

è un passo, che sia "avanti" è tutto da dimostrare ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: BENE...
SINISTRO
4 Aprile 2022 - 12:38
 
Ciao renato brignone

mah, meglio uno avanti che 2 indietro...
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Re: BENE...
renato brignone
4 Aprile 2022 - 15:14
 
Ciao SINISTRO
nessuno può sostenere che sia davvero un passo "AVANTI", è solo un passo...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: BENE...
SINISTRO
4 Aprile 2022 - 17:03
 
Ciao renato brignone

scusami, ma le cose sono 2: o è un passo indietro oppure non ci si è mossi per nulla. Pertanto, mi pare di capire che tu propenda per la prima ipotesi.
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Re: Re: Re: BENE...
renato brignone
5 Aprile 2022 - 08:31
 
Ciao SINISTRO

le ipotesi non sono solo 2, "un passo" è un cambiamento, in questo momento nessuno può dire sia in meglio (un passo avanti) o in peggio (indietro). Ok l'ottimismo, ma raramente un investitore privato ha fatto un reale interesse pubblico. Il passo avanti, stante il prezzo stracciato, sarebbe stato l'acquisto del comune dell'area o quantomeno l'adozione da parte del Comune del piano particolareggiato che avrebbe cristallizzato l'interesse pubblico... ma così non è, e stante i precedenti, io di come gestisce le cose questa amministrazione , non mi fido...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: BENE...
SINISTRO
5 Aprile 2022 - 09:14
 
Ciao renato brignone

vabbè. punti di vista...
Vedi il profilo di paolo de piccoli 2ex area acetati
paolo de piccoli
5 Aprile 2022 - 15:32
 
Mi sarebbe interessata la vostra opinione sulla proposta di una produzione di pellet utilizzando proprio quell'area ex Acetati e attingendo a quell'enorme riserva di materia prima che,,anche storicamente,ha rappresentato il patrimonio boschivo del nostro territorio.....solo come idea per carità,mi rendo conto che a Verbania c'è spazio solo per centri commerciali......
Vedi il profilo di renato brignone Re: ex area acetati
renato brignone
5 Aprile 2022 - 16:16
 
Ciao paolo de piccoli

abbi pazienza, ma sono demotivato al discutere di qualunque idea che tanto non viene presa in considerazione se non è "SUA"... mi limito ormai a fotografare le assurdità che incontro... e spendere 50'000€ per un piano particolareggiato che non è stato adottato , è una di queste.
Vedi il profilo di SINISTRO 1a proposito....
SINISTRO
5 Aprile 2022 - 17:15
 
chissà che fine farà l'ex caserma dei Carabinieri di Pallanza....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: ex area acetati
Hans Axel Von Fersen
7 Aprile 2022 - 20:51
 
Ciao paolo de piccoli

Buonasera, a poca distanza da casa mia c'era un produttore di pellet in zona ampiamente ricca di materia. E' rimasto aperto 2-3 anni. Evidentemente la marginalità è minima.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Sollievo?
Hans Axel Von Fersen
7 Aprile 2022 - 21:00
 
Ciao renato brignone

Anni fa la guida turistica di Zurigo con profondo orgoglio, ci comunicava che nell'acquedotto veniva immessa una certa percentuale di acqua del lago. Perché sarebbe cosa assurda?
Occasione persa? Un parco acquatico? Jurassic park? Disneyland? Tutto bellissimo ma tutto enormemente costoso da fare e da mantenere.
Ai nuovi acquirenti proporrei dell'area industriale, una sola possibilità: costruzione di fabbriche



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti