Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Salute VCO: "Ringraziamento ai Sindaci"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato Salute VCO, riguardante l'Assemblea dei sindaci e il voto a favore dell'ospedale nuovo.

Verbania
Comitato Salute VCO: "Ringraziamento ai Sindaci"
Il voto dell’Assemblea dei sindaci del VCO venerdì 1° luglio e l’assemblea pubblica del Comune di Verbania di lunedì 4 luglio HANNO MESSO FINE alla misera pantomima di una Giunta regionale, dedita alle chiacchiere e roboanti annunci a cui non hanno mai fatto seguito atti formali per dare sostanza a questo cicaleccio.

Una strategia di fatto perdente, che aveva lo scopo di cancellare l’unica opportunità concreta che il territorio aveva per disporre di una sanità ospedaliera decente.

I Sindaci del VCO, e con ragione, si sono veramente stufati di questa commedia e hanno rifiutato questa proposta “allettante solo per chi l’aveva formulata” e adesso, questa Amministrazione non sa più cosa fare.

Sul tavolo resta l’unica proposta sensata che si voleva cancellare: il nuovo nosocomio di Ornavasso pronto e cantierabile da subito, perché già finanziato. Diciamo subito però che grazie a questo becero comportamento della Giunta Cirio, i tre anni e più che si sono persi hanno reso questo finanziamento insufficiente e quindi dovrà essere incrementato. Chi paga la differenza? Ma noi naturalmente. Grazie Cirio!

Crediamo che questa decisione non avranno il coraggio di prenderla, nell’illusoria convinzione di non perdere la faccia. Ma stiano tranquilli, la faccia l’hanno già persa e perderanno anche questa occasione per dimostrare un ravvedimento che privilegi gli interessi dei cittadini del VCO.

Eppure, le premesse c’erano tutte per portare a casa i risultati, grazie a una rappresentanza importante del centrodestra locale: una onorevole Deputata, un Senatore e un Capogruppo in Consiglio regionale a guidare una maggioranza assoluta. Cos’è mancato? È mancato il collegamento con i cittadini, in primis con i Sindaci, e con gli operatori sociosanitari.

La speranza mai nascosta di aprire le porte al privato, la scelta di dividere il territorio in ogni occasione, con la convinzione (sbagliata) di poter fare impunemente quello che si vuole, perseguendo interessi diversi da quelli per cui erano stati eletti e ciò ha causato la frana.

Non solo! Non si è mai attivato il collegamento del territorio con la ASL. Questa Direttrice Generale sembra che vada per conto proprio. “Al servizio del cittadino” sta scritto sulla “Home page” del sito internet di ASL VCO, ma noi non ce ne siamo accorti, anzi. non si ha notizia sulla sua presenza nel territorio, ma non accetta di ricevere nemmeno i cittadini che a vario titolo hanno un ruolo nel mondo delle Associazioni.

Esce dal suo ufficio solo se arriva da Torino qualche personaggio importante o per le rare riunioni con i Sindaci e rilascia qualche intervista. Null’altro.
Ma cosa dobbiamo aspettarci ancora da questa “banda”?

Bene hanno fatto i Sindaci a far sentire forte e chiara la loro voce. Di questo abbiamo bisogno!



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Complimenti
robi
8 Luglio 2022 - 14:57
 
Complimenti per il comunicato sobrio ed equilibrato. Speriamo che anche la vostra di "banda" se ne vada e magari con qualche aiutino...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Complimenti
SINISTRO
8 Luglio 2022 - 19:52
 
Ciao robi

beh, visto che hanno pubblicato questo comunicato per la prima volta anche sulla concorrenza....
Vedi il profilo di lalau 1Re: Complimenti
lalau
9 Luglio 2022 - 11:33
 
Comunicato che rispecchia l’umore della popolazione che si è rotta di essere presa per i fondelli da una casta regionale che è totalmente inefficiente Ciao robi
Vedi il profilo di robi Re: Re: Complimenti
robi
9 Luglio 2022 - 18:18
 
Ciao laura

In realtà si è rotta dopo 20 anni di parlare ancora di nuovo ospedale che grazie alla sinistra non c'è ancora, come ben ricorderai, dopo Il referendum voluto dalla nostra provincia governata dal Pd. E ha ben donde la regione a dire che la responsabilità è di una provincia divisa. Anche perché in 20 anni si sono succeduti molti governatori tra cui la zarina bresso e il prode chiamparino. Con loro non ho mica visto nulla.... Eh già. Ciao.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Complimenti
SINISTRO
9 Luglio 2022 - 23:21
 
Ciao robi

beh, non dimentichiamoci che anche la destra è divisa, cosa che le è costata le ultime elezioni comunali verbanesi.... A Proposito di prodezze e tronisti spodestati: complimenti per Omegna!
Vedi il profilo di lalau 1Re: Re: Re: Complimenti
lalau
10 Luglio 2022 - 01:30
 
50 sindaci hanno detto no sl bluff di Cirio, in merito ai 200 milioni per i due ospedali!
Ora dovrà prendere la decisione! Ci sono sul piatto soldi e progetto, ora non serve altro che fare ciò che si chiede! Ciao robi
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Complimenti
SINISTRO
10 Luglio 2022 - 12:03
 
Ciao laura

ho la vaga impressione che in quel di Torino abbiano nostalgia del compianto Mike Bongiorno, per la serie: lascia o raddoppia!
Vedi il profilo di lupusinfabula Continuo
lupusinfabula
10 Luglio 2022 - 12:03
 
Continuo con la mia domanda: nel frattempo e nella pia decennale attesa per avere il nuovo ospedale, dei due esistenti che ne facciamo? Li lasciamo decadere sempre più eliminando anche l'ordinaria manutenzione, o continuiamo, in parallelo all'ipotetico mega ospedale, a spendere soldi per manetnerli efficenti? Non è dunque una doppia spesa che magari non possiamo permetterci?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Complimenti
robi
11 Luglio 2022 - 07:19
 
Ciao laura

Di bluff siamo pieni... Sindaci e sinistra in prima fila.... Te lo ripeto. A quest'ora avremmo un nuovo ospedale da 20 anni senza i tuoi amici stalinisti e statalisti... Dai la colpa a Cirio solo per odio politico senza guardare alla realtà delle cose e senza dare responsabilità ai kompagni. Contenta tu..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Complimenti
SINISTRO
11 Luglio 2022 - 14:45
 
Ciao robi

le colpe spesso sono a metà.
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Re: Re: Re: Re: Complimenti
gianluca
12 Luglio 2022 - 08:39
 
Ciao robi

abbiamo idee molto simili in termini di gestione (più) efficiente della sanità locale, ma ultimamente, secondo me per ragioni politiche, ti inalberi sulla questione ormai antica di Piedimulera. Non consideri però che la scelta di Piedimulera, affossata (localmente) per ragioni di campanile, e a livello regionale per cambio di maggioranza, esattamente come quella di Ornavasso, era comunque una scelta perdente. Se si vuol fare una cosa fatta bene l'ospedale unico deve necessariamente stare al casello di Gravellona. Tutte le altre scelte, in base alla distanza da Gravellona, sono sbagliate. Quindi Piedimulera lo era meno di Domo, ma più di Ornavasso. Resta poi il fatto che senza una vera medicina dell'assistenza quotidiana efficace, in ogni caso, le paure di Lupus sono molto giustificate, l'ospedale unico non sarà sicuramente una panacea.
L'altro problema, quello vero, è che nel frattempo i due ospedali stanno perdendo quelle poche competenze che avevano (pensionamenti, trasferimenti), che poi si riflettono non solo sulla qualità della cura ma anche sulle tempistiche degli interventi di routine.
E qui sbaglia Lupus, ai nostri ospedali oggi, molto più che l'ordinaria manutenzione, manca totalmente un vero piano di gestione del personale. I bandi sono pochissimi, e in gran parte o vanno deserti oppure vengono vinte da persone scartate da ogni altra parte. Con la carenza generalizzata di personale medico infermieristico post covid, ormai pure la categoria degli scarsi s'è prosciugata, e da noi non viene più nessuno.
Andando avanti così i nostri reparti chiuderanno per mancanza di personale, non perchè le strutture sono (e lo sono) vecchie e poco funzionali.
E' un disastro annunciatissimo di cui ne la Regione, ne l'amministrazione locale dell'ASL sembrano avere accortezza. In parte per ragioni politiche, causate dalle tensioni fortissime interne alla maggioranza di destra, in parte a causa della enorme incompetenza dei soggetti messi a governare la situazione.

Io lo dico da sempre, come verbanese... torniamo con ASL Novara, torniamo con ASL Novara, torniamo con ASL Novara... (che detto così sembra chissà che paradiso, ma invece è solo il minimo minimo per evitarci di schiattare senza cure ma con una bellissima vista del Cistella...)
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Complimenti
robi
13 Luglio 2022 - 08:30
 
Ciao gianluca

Apprezzo quanto scrivi e specifico alcuni punti. Il fatto di metterla in politica è una risposta a chi la mette davvero in politica. Io dico solo.,.. ciascuno si assuma le proprie responsabilità. Chi fa battaglia politica è il comitato e parte dei sindaci del vco. Per quanto riguarda l'ospedale unico non credo il problema sia usare il goniometro e fissare il centro geografico del vco. Nella nostra provincia potremmo scannarci per un centimetro in più o in meno. A me piedimulera non sembrava una scelta negativa. All'epoca feci anche una piccola tesi su questa ipotesi. E indovina... La cosa che emerse di più furono i litigi e le divisioni politiche e campanilistiche. Hanno ragione quando dicono che siamo divisi al nostro interno come provincia! Tornare a Novara? Sarebbe comunque in Piemonte sotto la "orrenda" giunta di destra. Avevamo la possibilità di andare in Lombardia? Colpiti e affondati. Anche qui saremmo finiti sotto i barbari leghisti! Allora è davvero un problema di gestione e di efficienza o è solo un problema di sinistra e destra?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Complimenti
SINISTRO
13 Luglio 2022 - 09:53
 
Ciao robi

difatti il problema non è di natura piemontese o lombarda, bensì locale. Non credo sia una questione di colore politico, visto che anche sotto la sinistra non si è tornati a Novara o in Lombardia....
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Complimenti
gianluca
13 Luglio 2022 - 13:58
 
Ciao robi

beh, il goniometro, quando si pianifica una rete di emergenza serve, perchè i secondi valgono vite umane, e allungare il tragitto di ultima possibilità (ospedale VCO- Hub di Novara) di 5 minuti si può quantificare in +x morti/anno, di 10 in +y morti/anno e così via. Per questo dico Gravellona, che potrebbe pure essere non baricentrico, ma è servito bene e sta al casello da cui correre verso l'hub.
Riguardo tornare con Novara, la mia opinione è semplicemente dettata che è una clinica universitaria di primo livello e che i problemi che abbiamo al castelli, a Borgo non ce li hanno, proprio grazie all'università. facciamo del castelli un borgo2 e siamo a posto.
Poi anche a Novara hanno i loro problemi, vedi il casino fatto (indovina da chi? ha la barbetta bianca e lavora a torino) sul nuovo ospedale. Anzi... se vuoi un'opinione sulla professionalità dell'assessore e credi che io sia di parte, chiedi al sindaco di novara (stesso partito dell'assessore) :-)))
però per risolvere la situazione l'unica cosa possibile è dimenticare la politica e ragionare da tecnici. la soluzione è chiara, e sarebbe pure a portata di mano, peccato che non succederà mai...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti