Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Parco val Grande accompagna le scuole

L'ente parco nazionale Val Grande, in collaborazione con la Valgrande Soc. Cooperativa, dal corrente anno scolastico propone alle scuole un nuovo percorso didattico

Verbania
Il Parco val Grande accompagna le scuole
"Biodiversità: nell'acqua, nel suolo, nell'aria, nei pascoli" questa la denominazione del corso che il Parco nazionale Val Grande propone alle scuole.



Le proposte:
- incontro in classe + uscita di mezza giornata
- incontro in classe + uscita di giornata intera
- escursione e soggiorno di n. 2 giorni presso l'Ostello del Parco a Cicogna.

La proposta didattica intende offrire alle scuole la possibilità di avvicinarsi alla tematica in oggetto attraverso un'analisi della biodiversità degli ecosistemi, delle specie e del patrimonio genetico.

I percorsi, elencati nella comunicazione inviata a tutte le scuole della provincia, considerano i diversi gradi scolastici e un approccio didattico che favorisce la sperimentazione sul campo dell'argomento affrontato attraverso interventi in classe e uscite sul territorio.

L'iniziativa è finanziata dall'Ente Parco e rivolta gratuitamente ad un numero limitato di classi del primo e secondo ciclo delle scuole elementari e alle scuole medie inferiori appartenenti alle scuole dei Comuni del Parco, e con uno sconto del 50% a tutte le altre scuole della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il termine ultimo per poter usufruire della gratuità (solo per le scuole dei 13 Comuni del Parco) e della tariffa promozionale (solo per le altre scuole della provincia del VCO) è il giorno 12 febbraio 2013.

Nel caso arrivassero molte adesioni l'organizzazione si riserverà di operare una scelta in base all'ordine di arrivo della richiesta e in base alla distribuzione territoriale delle scuole.

Per informazioni:
Valgrande Società Cooperativa c/o CEA Acquamondo del Parco Nazionale Val Grande
Tel. 0323/468506 - E-mail: valgrandeeducazione@societar3.191.it
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti