Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Apertura sportello SUAP

Il Comune di Verbania, in un comunicato, rende noto che per ogni istanza di attività economica, da oggi è attivo lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP.

Verbania
Apertura sportello SUAP
Questi accetterà ogni tipologia di istanza in materia “attività produttiva”, ovvero, tutte le istanze con la sola esclusione di quelle inerenti l’edilizia residenziale.

Il Responsabile dello Sportello Unico valuterà l’istanza in termini di natura e prevalenza tematica, quindi procederà allo smistamento verso i vari uffici competenti (Edilizia Privata, Patrimonio, Ecologia) al fine di condurre al meglio le Conferenze dei Servizi finalizzate all'emissione dei provvedimenti autorizzativi. La responsabilità del procedimento sarà assunta dal funzionario competente nella materia di prevalenza.

In accoglimento alla richiesta dei vari Ordini Professionali, il protocollo ritorna nella sede dei Servizi Territoriali di via F.lli Cervi, 5 a Verbania Intra, con i seguenti orari di apertura:

lunedì, martedì, giovedì 8.30/12.30
mercoledì e venerdì 8.30/13.00

Sportello commercio:
Martedì e venerdì 10.00/12.00.



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Jason Questo comunicato ha del ridicolo
Jason
15 Agosto 2014 - 10:34
 
Il SUAP a Verbania è attivo già da 10 anni e ha più volte ottenuto riconoscimenti come servizio di eccellenza a livello nazionale (in primis dall'ex ministro Brunetta, sì quello che combatteva contro i dipendenti pubblici fannulloni), tutto ciò che ha fatto la nuova amministrazione è stato accorpare al suap il commercio e destituire dall'incarico un funzionario con alta professionalità (2 lauree) per sostituirlo con un livello inferiore in possesso solo di diploma, ma conferendogli tanto di indennità ad personam (illegittima e pagata con i nostri soldi), continuando con la politica di svalorizzazione del personale già attuata per le figure dirigenziali e il segretario comunale. La delibera sulle indennità e i curriculum di tutti i funzionari sono disponibili sul sito del comune grazie alla legge sulla trasparenza.
Conferenze dei servizi? Ahahahah.
Vedi il profilo di Fata Morgana laurea e professionalità
Fata Morgana
16 Agosto 2014 - 10:50
 
Molto spesso esperienza e competenza valgono più di 10 lauree: verificato personalmente in molte circostanze. Se è stata fatta questa scelta, gli addetti a i lavori avranno valutato attentamente tutti gli elementi. Perchè criticare sempre e comunque qualsiasi decisione? Ritengo più intelligente in questa fase evitare commenti ironici e concedere il tempo necessario a dimostrare se il provvedimento adottato avrà esito positivo o negativo.
Vedi il profilo di sibilla cumana in tutta Italia....
sibilla cumana
16 Agosto 2014 - 11:46
 
ormai non si può più concedere tempo a nessuno per verificare la bontà dei provvedimenti.
I "provvedimenti" vanno ben studiati a tavolino, valutati da persone con capacità e responsabilità, tenendo ben presente pro e contro. Non possiamo più permetterci: Il diamo tempo, sperimentiamo, proviamo,.....gli italiani tutti sono allo stremo!
Vedi il profilo di Fata Morgana diamo tempo
Fata Morgana
16 Agosto 2014 - 12:10
 
forse mi sono espressa male: la decisione sarà stata senz'altro studiata a tavolino valutando tutti gli elementi. Il dare tempo era riferito a chi si permette sempre in qualsiasi situazione a criticare le decisioni prese
Vedi il profilo di Pier Michele Mocellini Suap
Pier Michele Mocellini
16 Agosto 2014 - 16:37
 
La verità é che allo Sportello Unico Attività Produttrive mancava un responsabile Unico ... Mi é parso di capire che la dott.ssa Piazza dovrà ricoprire questo incarico. Se così sarà , mi pare che l'Amministrazione abbia preso una buona decisione.
Vedi il profilo di Jason attribuire titoli inesistenti è un reato
Jason
17 Agosto 2014 - 11:32
 
La signora Piazza non è una dott.ssa, in primis, nè mai si è autodefinita tale e per quanto non si dubita assolutamente di lei come persona, è un fatto certo che non abbia alcuna esperienza in materia di sportello unico, essendosi occupata per anni solo ed esclusivamente di commercio e inizio attività. Se si parla di organizzazione ponderata a tavolino vorrei capire la motivazione per cui è stata invece trasferita la Dott.ssa (in giurisprudenza e psicologia psicologia) Di Trapani, chr ha creato da zero il suap negli ultimi 14 anni portandolo al livello di eccellenza e sviluppando una competenza tale da gestire gli sportelli di 15 comuni associati. Sempre nulla togliendo alla sig.ra piazza che potrebbr comunque fare un buon lavoro e approvando la scelta di riunire suap e commercio, è illegale e inaccettabile che per convincerla a riveristire tale ruolo le sia stata attribita una indennità AD PERSONAM al posto di quella da vigile (in soldoni: se vai lì non posso lasciarti la divisa ma ti creo un premio che non esise da nessuna parte ed è vietato dalla legge chr ti regalo tutti i mesi e andrò a sottrarre dalle casse comunali), cosa ne dirà la corte dei conti? E i sindacati? Non piacerebbe anche a voi percepire bonus a caso?
La seconda questione riguarda la falsa attribuzione di questo sportello alla nuova amministrazione, il sindaco che ha creato il suap si chiama Aldo Reschigna, che anche se aveva scelto di mantenere il commercio separato ritengo fosse di ben altra pasta rispetto alla sindachessa.
N.B. il suap è integralmente telematico da un anno grazie al lavoro dell'assessore Parachini e di quelli che erano i dipendenti del suap.
La mia non è una polemica gratuita, è aprire gli occhi sul fatto che il servizio era a livelli di eccellenza già prima dell'intervento della nuova amministrazione che invece ha comunicato di averlo aperto questa settimana. Nel calcio si dice: squadra che vince non si cambia.
Vedi il profilo di Diomede a proposito di Suap
Diomede
17 Agosto 2014 - 13:01
 
Buongiorno a tutti
premetto che il mio intervento ho il solo scopo di capire, visto che chi mi precede dimostra di essere abbastanza ,,dentro i fatti.
a " Fata Morgana" chiedo: Lei è sicura che l'esperienza vale più delle professionalità ? mi pare di capire che tutti, in campagna elettorale sventolavano il vessillo della Trasparenza, della professionalità e della fine delle RACCOMANDAZIONI ! qui la cosa mi puzza un pochino...che abbia ragione chi dice che i partiti sono la stessa "Cosa". Poi mi pare, ancora di capire che non è stata fatta nessuna valutazione (secondo quanto asserisce il Sig. Jason citando atti visibili a tutti postati nelle pagine del sito del comune e che io non ho motivo di dubitare ) e poi come si fa a valutare dei servizi comunali (buoni o cattivi che siano ) dopo appena un mese dell'insediamento del nuovo Sindaco e della giunta ( che in fatto di esperienza amministrativa vista la loro età ne hanno pochina) o si vuol dire che il nuovo Sindaco, essendo stato sindaco di Cossogno, abbia una grande esperienza ? siamo seri su.....
alla signora "Fata Morgana" dico che non ho capito nulla . perché prima fa un'affermazione e subito dopo si smentisce...che qualcuno sia intervenuto in suo ....aiuto ?
Il signor Mocellini credo di conoscerlo ( se non sbaglio, ma potrei ) lavora alla Confesercenti ??? se si penso che sia la persona adatta a farci capire bene le motivazioni di questo TERREMOTO, ma mi pare anche che sia dello stesso partito di chi queste (incredili) decisioni le ha prese. sta nella stanza dei bottoni e credo possa aiutare a fare chiarezza.
Infine al Sig Jason dico di stare tranquillo....se le cose che afferma sono vere prima i poi verranno a galla...Con o senza il sindacato ( che per quando mi riguarda no esiste più).
ultimo tarlo ....dopo aver fatto tutte le verifiche cosa si fa se si scopre che stavamo meglio prima ? si torna indietro...non credo "Fata Morgana" !!

Vedi il profilo di Fata Morgana ???
Fata Morgana
17 Agosto 2014 - 20:25
 
Sig. Diomede: sono certa che competenza ed esperienza valgono più di qualsiasi laurea e lo sottolineo in virtù di vicende personali. Non ho smentito alcuna delle mie affermazioni, La invito a rileggere i miei commenti. Sono adulta, responsabile ed assolutamente autonoma: non mi occorre l'aiuto di nessuno per esprimere un parere.
Dott.ssa Di Trapani alias "Jason" ...stia calma..adirarsi troppo è deleterio
Vedi il profilo di Pier Michele Mocellini Chiarezza
Pier Michele Mocellini
18 Agosto 2014 - 08:34
 
Rispondo (non solo) a Diomede:
- Confartigianato
- ho votato per il Sindaco Marchionini e per il PD! Ma non sono tesserato a nessun partito.
- condivido il pensiero che la nuova Amministrazione aveva ed ha il compito di "fare" . Di conseguenza errori li commetterà anche l'amministrazione Marchionini, ma il valore dell'operato di questo Sindaco e di questa Giunta sarà da valutare a consuntivo, per il momento vediamo una serie di azioni che possono o meno trovare il consenso.
- nel caso specifico del SUAP , oggi si deve parlare di sportello telematico UNICO, per la gestione delle procedure inerenti alle attività produttive e a Verbania , come a Domodossola, questo sportello non ha ancora raggiunto un grado di efficienza come quello di Stresa. Mi pare peraltro , che gli sportelli di Stresa e di Domodossola sono sotto la responsabilità della Polizia Amministrativa, quindi non mi scandalizzo se anche a Verbania viene posta alla responsabilità del Suap un funzionario che arriva da quel settore .
- che la Sig.ra Piazza non sia una "dottoressa" sinceramente può interessare ad altri, ma non a me o a chi auspica che l'amministrazione rilasci un buon servizio per cittadini ed imprese. Resto comunque molto perplesso dal titolo del post utilizzato da Jason ...
Vedi il profilo di paola colnago suap
paola colnago
20 Agosto 2014 - 21:50
 
gradirei rispondere prima di tutto al sig mocellini che conosco personalmente. le chiedo gentilmente di acquisire maggiori informazioni sulla funzionalità dei suap esistenti e sulla loro organizzazione, Io lavoro al Suap dal 2001 e prima mi occupavo solo, solo si fà per dire, di commercio e di polizia amministrativa. I suap esistono dal 1998, grazie ad un legislatore, quello di allora,fortemente innovativo. io ho un gran rispetto per le colleghe citate per nome da lei e altri che hanno scritto sull'argomento Suap. perchè le mie colleghe ed io ( comuni di verbania e domodossola) abbiamo costruito insieme, con il supporto dei nostri rispettivi dirigenti, un servizio completamente nuovo e totalmente privo di storicità. Ognuna di noi ha dato il suo contributo personale, sulla base del suo background culturale, sulla base della sua esperienza professionale, sulla base delle proprie capacità relazionali e pratiche. Abbiamo studiato molto, approfondito materie e argomenti, abbiamo mappato tutti i procedimenti relativi alle attività produttive, dalle cave, alle centraline, dalla realizzazione di pozzi per l'attingimento di acqua alle nuove aperture di attività commerciali. Il Suap non esiste dal 2010, ossia da quando ha preso il via la presentazione delle pratiche telematiche. Il Suap di Stresa, ad esempio, ha preso il via dal 2010. Noi no. Le assicuro che abbiamo dovuto costruire una struttura autonoma e innovativa dal nulla, abbiamo, con non poche difficoltà, costruito relazioni proficue con enti e amministrazioni, i cosiddetti enti terzi, per consentire alle imprese di presentare tutto ai Suap ed evitare le peregrinazioni presso questi enti. Ci siamo impegnate moltissimo e le assicuro che abbiamo ricevuto moltissimi riconoscimenti dalle imprese. Leggere commenti sul background culturale delle mie colleghe mi ha dato molto fastidio, così come leggere i suoi complimenti al Suap Stresa, la cui attività è sicuramente limitata rispetto alla nostra e visto che non ha partecipato alla costruzione dei Suap capofila a partire dagli albori semplicemente perchè non esisteva. per cortesia, chiedo a tutti quelli che hanno scritto sull'argomento di non sminuire o banalizzare i nostri rispetti ruoli avuti nel tempo presso i Suap, il nostro impegno e la nostra professionalità ampiamente dimostrati e apprezzati, grazie, cordialità, paola
Vedi il profilo di Pier Michele Mocellini suap
Pier Michele Mocellini
22 Agosto 2014 - 11:20
 
rispondo alla dott.ssa Colnago:
- il mio voleva essere un piccolo contributo di cronaca ( sicuramente non esaustivo ) per come viene percepito il servizio Suap dagli operatori. Con le mie colleghe mi occupo quasi essenzialmente di piccole imprese (artigianato/commercio/servizi) e la valutazione che ho dato non voleva assolutamente screditare il lavoro di nessuno, semplicemente ri-affermo che con tutti i limiti ed anche alcune procedure non del tutto condivisibili, il Suap di Stresa (gestito dalla Polizia Amministrativa) è quello che più ci ha impegnato a rispettare il protocollo della comunicazione telematica unica . Saluto e ringrazio per la gentile attenzione. Pier Michele



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti