Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Stagione turistico culturale 2023 Baveno

Presentata giovedì mattina la stagione turistico culturale 2023 della Città di Baveno.

Baveno
Stagione turistico culturale 2023 Baveno
L’intervento del sindaco, Alessandro Monti, con gli assessori Marco Sabatella ed Emanuele Vitale ha disvelato le tante novità e le numerose iniziative riconfermate che animeranno il territorio nei prossimi mesi: eventi, rassegne ed appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.
Continua, con gli ultimi due spettacoli, la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi” organizzata dall’Associazione la Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo, attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e di Gozzano. Il calendario di spettacoli tra i due laghi, Orta e Maggiore, arricchisce entrambi i territori ottimizzando risorse economiche e logistiche. I prossimi appuntamenti imperdibili vedranno, a fine aprile, “Senza Filtro - Uno spettacolo per Alda Merini” e a maggio “Platero y yo” con Ugo Dighero e il maestro Christian Levernier coinvolti in un’opera per voce narrante e chitarra in un gioco armonico che apre a nuove letture immaginifiche del testo del Premio Nobel Juan Ramón Jiménez.

Questo week-end si terrà la II edizione di Fiorissimo presso il parco di Villa Fedora, manifestazione già organizzata da alcuni anni al castello di Novara.

La tappa del lago Maggiore vedrà la partecipazione di vivaisti e floricoltori del VCO specializzati nella coltivazione di piante tipiche. Sulla passeggiata a lago del parco verrà allestito un caratteristico punto ristoro con food truck di qualità.
A inizio giugno, in occasione della consueta esposizione, si potranno ammirare gli splendidi esemplari di alberi in miniatura curati dal Bonsai Club di Verbania.

Venerdì 21 aprile presso il Centro Culturale Nostr@domus, tappa bavenese per i musicisti umbri di Alma Saxophone Quartet che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale di George Gershwin e Leonard Bernstein al rock rivoluzionario e provocatorio di Frank Zappa, attraversando l'estro compositivo di Chick Corea e Glenn Miller.

Il 26 maggio inaugurerà la consueta rassegna del Museo Granum “La Pietra Racconta” organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo del Granito di Mergozzo e sostenuta anche quest’anno da Fondazione Comunitaria del VCO.
Numerosi gli incontri previsti per la VII edizione: il museo Granum, ospiterà un focus espositivo dedicato alle case dipinte che proporrà, attraverso immagini, documenti e testi divulgativi curati dallo storico Leonardo Parachini, le informazioni su una serie di ville e case dei primi del novecento caratterizzate da decori dipinti, opera di due figure di decoratori molto rilevanti (che furono attivi anche in varie altre località del Lago Maggiore e d’Italia): Tommaso Bernasconi (Roma 1873- Milano 1926) e Carlo Felice Monferini (Baveno 1896-1950). Nei mesi di luglio e agosto Leonardo Parachini condurrà alcune uscite, in barca o a piedi, alla scoperta delle case dipinte e delle ville storiche di Baveno.

Non mancheranno i momenti musicali: nel parco di Villa della Casa si terrà, domenica 11 giugno, un concerto di flauto e chitarra del duo Guccione - El Khouri.
Sabato 2 settembre sulla spiaggia di Feriolo, l’arpista verbanese Martina Nifantani si esibirà al sorgere del sole.

Il 15 settembre un coinvolgente Dj set in occasione del X Hutton Symposium presso Lido Beach Club. Circa 250 granitologi provenienti da tutto il mondo, intervenuti a Baveno per alcune giornate di studio, si ritroveranno per trascorrere una serata aperta al pubblico.
Il 13 settembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, appuntamento presso il Centro Culturale Nostr@domus per una serata dove il protagonista sarà il granito.

Il linguaggio universale della musica scandirà la stagione estiva.

Il primo giugno serata bavenese, in collaborazione con l’Associazione Kunpen Lama Gangchen di Bee, per la rassegna Musica e Spiritualità dove alcuni tra i più originali artisti della nuova musica italiana racconteranno il senso dell’essere artista, accompagnato da una esibizione in acustico, pensata appositamente per i luoghi che accoglieranno gli spettacoli. Niente volumi alti e grandi impianti di amplificazione, ma rispetto e forte interazione con l’ambiente. Gli spettacoli saranno quindi della prime assolute, uniche e irripetibili produzioni pensate e realizzate solo per il festival, un unicum nel panorama musicale italiano.

In occasione della festa patronale, dal 16 al 18 giugno, il parco di Villa Fedora sarà la cornice della I edizione del Festival Folk organizzato dall’Associazione Verbeat Musica e Città di Verbania.
Davide Van De Sfroos inaugurerà con la data bavenese il suo tour estivo. Nei giorni successivi faranno tappa nello splendido parco i Folkamiseria e altri artisti conosciuti del panorama folk italiano ed estero.
I concerti del Corpo Musicale e della Young Band, animeranno le serate estive insieme alla neonata Baveno Web Radio che proporrà serate ed aperitivi al ritmo delle hit musicali più famose.
I borghi delle frazioni di Baveno torneranno ad essere ambientazioni ideali di concerti e di proiezioni cinematografiche dedicate a tutta la famiglia, tre gli appuntamenti con il cinema all’aperto presso il parco di Villa Fedora e a Oltrefiume nei mesi di luglio e agosto.

Per gli amanti della musica jazz, appuntamento a luglio con una data del Torino Jazz Festival, importante rassegna punto di riferimento nel panorama musicale europeo.
Il 22 luglio, presso il Centro culturale Nostr@domus, l’Orchestra di musica barocca ZEBO, nell’ambito del festival “Di Parola in Musica”, proporrà un concerto narrante dal titolo “Le Veglie di Siena” incentrato sull’opera di Adriano Banchieri che racconta una notte di festa presso la corte senese in cui il principe, anfitrione dell’evento, invita i vari partecipanti ad esibirsi in imitazioni canti e scene teatrali. Lo spettacolo, attraverso giochi d’imitazione, inni all’amore e alla festa, apre un piccolo scorcio sulla vita delle corti rinascimentali.

Il 3 settembre il parco di villa Fedora si trasformerà in una grande discoteca all’aperto: il Dj e produttore Gabry Ponte animerà la serata con le sue hit più conosciute, organizzazione a cura dall’Associazione Verbeat Musica e Città di Verbania.
Nel decennale della scomparsa di Enzo Jannacci, Il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri porterà a Baveno lo spettacolo di teatro-canzone “Roba minima s’intend” di e con Stefano Orlandi, dedicato al grande cantautore milanese.

Tante le occasioni di incontro e di svago dedicate alle famiglie.
Pomeriggi di divertimento presso il parco di Villa Fedora a maggio e settembre con giochi gonfiabili e animazioni dedicate ai più piccoli.
Tornano, durante il mese di agosto, gli spassosi e coinvolgenti spettacoli di teatro di strada in collaborazione con l’Associazione Onda teatro.

Il 14 agosto il Piccolo Principe raggiungerà Baveno! Uno spettacolo comico e poetico per famiglie, una miscela di poesia, ritmi intensi, significati profondi, personaggi fantastici nell’ambito della rassegna Terra e Laghi - Festival Internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina.

La magia della danza aerea a cura della performer bavenese Chiara Cardini e le fontane luminose e danzanti incanteranno il pubblico rispettivamente il 13 e il 16 agosto.

Numerose le iniziative dedicate alla convivialità, all’enogastronomia e alla socialità:
Dal 22 al 25 aprile la centrale piazza Matteotti ospiterà la I edizione del Festival della birra artigianale piemontese organizzata dall’Associazione Sapori dal Mondo.
IV edizione di BaVinum il 2 giugno, l’appuntamento enogastronomico nel magnifico parco di Villa Fedora, location d’eccezione, immersa nel verde con il blu del lago a fare da scenario ideale per un approccio emozionale e profondo all'assaggio dei vini. Confermate le tradizionali feste campestri di Oltrefiume e del rione Bocc di Feriolo, a luglio, con golose specialità e buona musica.

Ancora a luglio, il 7 e 8, presso piazza Matteotti, a pochi metri dalla passeggiata del lungolago, Go Wine, associazione nazionale con sede ad Alba che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo, proporrà, per il terzo anno, “La Festa del Vino”, evento di degustazione con la presenza diretta di una selezione di cantine del Piemonte, per incontrare il pubblico, offrire l’assaggio vini, raccontare angoli e storie dei vigneti piemontesi.

La medesima piazza ospiterà, ad agosto, dal 5 al 7, la III edizione di Rolling Truck Street Food che farà tappa con le caratteristiche cucine itineranti e le loro specialità per il pranzo, l’aperitivo e la cena.
A settembre due gli appuntamenti:
L’1,2 e 3 presso piazza Marinai d’Italia e IV novembre con le atmosfere bavaresi dell’Oktoberfest a cura dell’Associazione Sapori dal Mondo;
Il 22, 23 e 24 le piazze Matteotti e Alighieri accoglieranno la III edizione di Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale con cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e percorsi di conoscenza del cioccolato, dalla fava di cacao al cioccolatino finito.

Infine, nel calendario delle iniziative bavenesi non mancherà lo sport.
Il 7 maggio i sentieri che salgono verso il Mottarone saranno conquistati dai partecipanti al Vibram Trail Mottarone che potranno sceglie di cimentarsi in una delle due gare in partenza, rispettivamente di 24 e 48 Km. La scenografica partenza avverrà dalla centrale piazza IV Novembre, per salire poi verso la panoramica vetta del Monte Camoscio, che offre una delle più belle vedute del Golfo Borromeo.
Nella mattinata di domenica 14 maggio, ancora running: la XV edizione della Lago Maggiore Half Marathon transiterà da Baveno e Feriolo.
Il 20 maggio gli appassionati del ciclismo potranno sostenere i partecipanti al Giro d’Italia che percorrerà la litoranea di Baveno, prima località lacustre dopo la discesa dal passo del Sempione.
A novembre, l’11 e il 12, rombo di motori del Rally 2 Laghi: anche quest’anno la partenza e la premiazione della gara si terranno a Baveno.

“Le iniziative e le manifestazioni pensate per l’estate 2023 vogliono essere uno stimolo alla socialità ed un’occasione per riappropriarsi degli spazi cittadini, sia per gli abitanti che per gli ospiti che sceglieranno la nostra città quale meta delle proprie vacanze” sostiene Marco Sabatella, assessore al turismo.

Emanuele Vitale, assessore alla cultura e al bilancio, concorda con lui: “Nei prossimi mesi, Baveno diverrà ancora di più una città da vivere, un luogo del cuore, a misura d’uomo, dove provare emozioni, apprezzare il senso della comunità e instaurare relazioni autentiche ed appaganti” .



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti