Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Baveno celebra Alda Merini

All'interno della rassegna teatrale “BIS! 2 LAGHI 2 PALCHI”, Sabato 29 aprile 2023, Giornata interamente dedicata alla celebrazione della Poetessa dei Navigli, Alda Merini.

Baveno
Baveno celebra Alda Merini
Biblioteca Civica di Baveno, ore 16.00

Presentazione del volume “Alda Merini, mia madre”, a cura dell'autrice, nonché figlia della Poetessa.

Emanuela Carniti racconta nel libro, edito da Manni, particolari della vita culturale e personale di sua madre: Alda Merini, celeberrima e amatissima poetessa milanese. .Un ritratto vivo e intenso di una donna, un’intellettuale e una madre da una prospettiva nuova e intima.

Primogenita di quattro figlie, nasce a Milano nel 1955 dalle nozze fra Alda Merini ed Ettore Carniti. A soli quindici anni si sposa e si trasferisce a Omegna, dove abita da circa quarant’anni. La sua non è una scelta, ma la conseguenza di una fuga da casa col fidanzato di allora, fuga provocata da una lite tra i genitori. Emanuela frequentava, ai tempi, la scuola professionale, sebbene il sogno della sua vita fosse quello di diventare cardiochirurgo o interprete, diventa poi infermiera. Lavora per cinque anni nell’Ospedale cittadino, poi, con l’avvento della Legge Basaglia, si lancia anima e corpo in quella direzione, riuscendo così a lavorare sul territorio in mezzo ai malati psichiatrici: “In fondo era quello che avevo sempre desiderato: cercare di comprendere e aiutare chi aveva problemi come quelli che avevo vissuto con mia madre. E poi curare gli altri significa anche prendersi cura di se stessi”.
Anche la passione per la scrittura è certo una dote in parte “genetica” , un’eredità, un dono, un’attitudine lasciatale in dote da mamma Alda. Emanuela scrive da quando aveva circa vent’anni, anche se la prima poesia fu scritta per la madre poetessa all’età di nove anni: voleva essere il suo regalo di Natale.

L’autrice si definisce come una persona tendenzialmente solitaria, inquieta, un po’ tormentata e contraddittoria.

Ingresso alla presentazione libero e gratuito.

______________________________________________________

Centro Culturale Nostr@domus, ore 21:00

Uno spettacolo per Alda Merini.
Regia di Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda, musiche originali dal vivo di Marco Pagani, scene di Marco Muzzolon, costumi di Mirella Salvischiani e disegno luci di Fabrizio Visconti.
Un progetto La Gare
Eccentrici Dadarò – Arterie CIRT – Associazione Culturale Ca’ Rossa

1 novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo.
I protagonisti: un angelo custode e “l’Alda”. E’ un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia; è l’espressione di un incontro che è stato scuola ed educazione alla vita, il prodotto di un innamoramento pieno di gratitudine e tanta ironia, perché l’Alda non avrebbe concesso uno spettacolo fatto di sole liriche e poesia.

Biglietti: intero € 10 – ridotto e under 12 € 5

Per info e prenotazioni dello spettacolo:
info@bavenoturismo.it – tel 0323 924632 – www.bavenoturismo.it
lafinestrasullago@libero.it – tel 328 4732653 – www.lafinestrasullago.it
www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti