Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Domosofia 2023

Dal 15 al 17 settembre, DOMOSOFIA. Il festival delle idee e dei saperi organizzato dal Comune di Domodossola, torna in città per la sua 5^ edizione. Conferenze, incontri e conversazioni musicali a tema "CONNESSIONI".

Domodossola
Domosofia 2023
Dal paleontologo e curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano CRISTIANO DAL SASSO al giornalista TONI CAPUOZZO: nel mezzo lo scrittore FRANCESCO MUZZOPAPPA, l’Avvocato e autore MICHELE GERACE, il Professore di Leadership and Innovation MARIANO CORSO, la nutrizionista SIMONA BERTOLI e lo psichiatra LEONARDO MENDOLICCHIO, la fisica e climatologa SERENA GIACOMIN, il medico e psicoterapeuta ALBERTO PELLAI e la psicopedagogista BARBARA TAMBORINI, il Mons. FRANCO GIULIO BRAMBILLA, i CAMERISTI DELLA SCALA con il violino solista di LAURA MARZADORI, il soprano MONICA LUKACS e le letture di MATTEO MINETTI, il divulgatore e scrittore MAURO CANIGGIA NICOLOTTI e l’autore LUCA POGGIANTI, il giornalista GIORGIO BALLARIO, il “primo laureato nel Metaverso” EDOARDO DI PIETRO e la docente DAMIANA LUZZI, la responsabile di ricerca all’Istituto Affari Internazionali NONA MIKHELIDZE, il Professore di fisica teorica AUGUSTO SAGNOTTI, il Vicedirettore della Verità FRANCESCO BORGONOVO, il coach di benessere digitale GAVINO PUGGIONI e la Professoressa e Direttrice Centro Studi Upontourism STEFANIA CERUTTI, il giornalista SIMONE PALIAGA, lo psichiatra e criminologo ALESSANDRO MELUZZI e il giornalista di Mediaset BEPPE GANDOLFO, il regista e scrittore italiano ENRICO VANZINA e il critico cinematografico MAURIZIO CABONA, l’autore di guide e creatore di percorsi SIMONE FRIGNANI, gli psicologi sociali LUCA PANCANI e PAOLO RIVA, il giornalista e politico PAOLO GUZZANTI, il Direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo e professore MASSIMO CARPINELLI e l’astrofisica e divulgatrice scientifica EDWIGE PEZZULLI, la Presidente dell'associazione Islamica Italiana MARYAN ISMAIL e la relatrice ed esperta di inclusione lavorativa e di empowerment femminile CAROLINA PELLEGRINI, FRANCESCO IANNELLO regista e autore televisivo Rai, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale GIANCARLO AVANZI e il creatore e fondatore di Eataly OSCAR FARINETTI.



Connessione: l’essere connesso, l’intima unione fra due o più cose. Ma anche, nel linguaggio dell’informatica e delle telecomunicazioni, collegamento a una rete telematica.

Così l’enciclopedia Treccani definisce il concetto di “CONNESSIONI”, il tema che lega tutti gli appuntamenti della 5^ edizione di DOMOSOFIA, il festival della conoscenza organizzato dal Comune di Domodossola che, per quest’anno, tornerà in città dal 15 al 17 settembre.



Conferenze, panel, talk show, laboratori, conversazioni musicali, ma anche spazi per incontrarsi, confrontarsi e condividere cultura, analizzare lo scenario attuale o lasciarsi andare a previsioni sul futuro, pensate per un pubblico ampio e variegato.

Momenti di “connessioni reali”, fisiche e psicologiche al mondo reale nelle sue complessità, ma allo stesso tempo di “disconnessione digitale”, mondo nel quale queste stesse complessità si risolvono in sintesi banalizzanti.



Una serie di appuntamenti interdisciplinari che mirano a recuperare il significato originale dell’essere in sintonia e dell’importanza dell’essere connessi: eventi in cui condividere informazioni in maniera immediata e diretta che permettono di approfondire argomenti di attualità, in cui essere parte integrante delle connessioni e creare legami veri con il mondo che ci circonda, offrendo così un contributo alla crescita culturale collettiva, rimanendo contemporaneamente sconnessi da un mondo fatto di dinamiche non reali.



“È per me un vero piacere e una grande emozione essere qui oggi a presentare la quinta edizione di Domosofia: un evento che farà condividere un articolato percorso culturale, respirando la magica atmosfera del nostro Borgo, non solo i nostri concittadini e alle persone che vivono nel territorio provinciale, ma anche a tutti coloro che, ci auguriamo numerosi, arriveranno da più lontano - ha aperto così la conferenza stampa il Sindaco del Comune di Domodossola LUCIO PIZZI - Il tema di quest’anno è “CONNESSIONI”: un tema particolarmente significativo, declinabile in infiniti modi ma estremamente centrato rispetto alla fase che la società sta attraversando.. L’obiettivo del festival è entrare in sintonia, connettersi veramente, condividere emozioni e sentimenti, vivendoli in maniera reale, non virtuale”.


“Noi della Fondazione Paola Angela Ruminelli abbiamo una missione sola: realizzare il sogno di Paola, donna colta, attenta, sensibile, appassionata. Una persona che, nel corso della sua vita, ha scritto tanto, prestando molta attenzione anche ai giovani, alle loro problematiche e a quelle che possono nascere nel vivere comune, aspetti molto legati anche al tema delle connessioni - ha proseguito VANDA CECCHETTI, Consigliera della Fondazione Paola Angela Ruminelli e delegata per Domosofia - Con Domosofia sarà come aprire una bolla nella vita della nostra città e vedere quanto tutti hanno bisogno di fermarsi, di ritrovarsi, di stare insieme e capirsi. Non solo divertendosi, ma fermandosi e guardandosi intorno”.



“Per noi è un grande onore e pregio poter lavorare come partner all’organizzazione di questo Festival. Le missioni dell’associazione sono di natura culturale e formative e, negli ultimi anni abbiamo spinto molto per creare momenti di connessione e moltiplicarli in maniera importante. Domodossola è un punto nevralgico e culturale, un grande laboratorio culturale e di grande creatività, sia a livello provinciale che extra territoriale” - ha commentato STEFANIA CERUTTI, Presidente di Ars.Uni.Vco E.T.S, Associazione che, poco prima, l’Assessore Folino ha definito come “partner fondamentale per il Festival e tutte le sue attività con vocazione alta, culturale ed educativa, sul territorio ma con occhio nazionale”.



“Connessioni - ha continuato DANIELE FOLINO, Assessore alla Cultura del Comune di Domodossola, riprendendo il tema dell’edizione di quest’anno di Domosofia - Reale versus digitale e tematica ripresa e declinata in diversi modi: dalla cultura alla filosofia, passando per la connessione a quello che vivono oggi i giovani, che corrono tutti i giorni il rischio di perdersi nel “non reale”. Connessioni al femminile, connessioni allo spazio, alla tecnologia e al metaverso, connessioni nel mondo in cui oggi ormai viviamo tutti. Ma anche, e soprattutto, connessioni sinergiche, con l’unico scopo di valorizzare la cultura a livello locale e non solo”.



“Parto da molto lontano: nell’ottobre del 1978, il momento dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II°. Per arrivare in ogni angolo della terra, la notizia impiegò qualcosa come 3 giorni e mezzo - ha concluso BEPPE GANDOLFO, giornalista Mediaset, partner nell’organizzazione del Festival - Saltiamo diretti al 2013, con l’elezione di Papa Francesco: per raggiungere ogni angolo della terra la notizia impiega 31 secondi. Ecco cosa significa “connessioni”: vivere in un mondo connesso. È il nostro mondo, in cui tutto è connesso, anche se noi non siamo ancora così pronti a viverlo. Per questo è indispensabile che ci sia un appuntamento come Domosofia, in cui vivere 3 giorni immersi nelle connessioni, culturali, con il cibo, con la filosofia”.



Ma, tra connessioni reali, tra persone, fatti e idee, e connessioni e disconnessioni digitali, quali sono gli appuntamenti che compongono il fitto calendario di DOMOSOFIA 2023 e come verrà sviluppato il tema delle “connessioni”?

Questo è il calendario completo della tre giorni culturale che, dal 15 al 17 settembre, colorerà il cuore del Borgo della Cultura ossolano.



A rappresentare ufficialmente il momento di apertura di Domosofia, la sera di lunedì 11 settembre nella meravigliosa cornice della riqualificata Via Antonio Rosmini, sarà DOMOSOFIA GOURMET, Il Festival in tavola: una cena benefica all'insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con la partecipazione di un ospite eccezionale come lo chef a tre stelle ANTONINO CANNAVACCIUOLO.

“La cena dell’11 settembre sarà come un racconto che continua dopo tanti anni di belle serate, con chef importanti del territorio e non - è intervenuto lo Chef GIORGIO BARTOLUCCI, una stella Michelin con il suo ristorante Atelier Restaurant che ha curato l’organizzazione cena - Sarà anche un importante momento di connessione tra noi chef Ossolani e chef “confinanti”, alla presenza di Antonino Cannavacciuolo, che aprirà la serata. Ma, cosa più importante, è l’aspetto legato alla beneficenza: tutto il ricavato della serata sarà devoluto al Progetto “Una Casa per Tutti””.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla “Fondazione La Stampa-Lo specchio dei tempi”.



VENERDÌ 15 SETTEMBRE

Gli appuntamenti della mattinata fanno parte di DOMOSOFIA YOUNG, ciclo di incontri dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.



Ore 10:00, Palatenda Oratorio. Domosofia Young - scuole primarie

I DINOSAURI SPIEGATI A MIO FIGLIO con il paleontologo e curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano Cristiano Dal Sasso



Ore 10:00, Auditorium Istituto Floreanini. Domosofia Young - scuole secondarie di primo grado

LA TRILOGIA DI MATT con lo scrittore Francesco Muzzopappa



Ore 10:00, Auditorium Istituto Marconi Galletti Einaudi. Domosofia Young - scuole secondarie di secondo grado

LA FORMA DEL DESIDERIO. NATURA, MERAVIGLIA, CONFLITTO E POTERE con l’Avvocato e autore Michele Gerace



Ore 16:00 Piazza Rovereto

FUTURO DEL LAVORO E NUOVI MODI DI LAVORARE con Mariano Corso

Gli ultimi anni hanno profondamente rivoluzionato il mercato del lavoro: l’incontro sarà un'occasione per fare il punto sulle nuove dinamiche dell'organizzazione del lavoro e discutere le sfide che ne conseguono per i lavoratori le organizzazioni e la società nel loro insieme.



Ore 16:30, Cappella Mellerio

VIAGGIO NEL TEMPO DEI DINOSAURI: LA STRAORDINARIA AVVENTURA DI UN PALEONTOLOGO E SUO FIGLIO con Cristiano Dal Sasso

Attraverso immagini dei veri fossili e attente ricostruzioni paleo-artistiche, nonché con brevi filmati originali, l’autore - accompagnato dal figlio Stefano - racconterà le scoperte più clamorose come l’ormai famosissimo spinosauro, trovato in Marocco ma studiato da un team di paleontologi italiani, tra cui lo stesso Dal Sasso.



Ore 17:00, Piazza Rovereto

NUTRIZIONE, PIACERE DEL CIBO E SALUTE con Simona Bertoli, Leonardo Mendolicchio

Il cibo rappresenta un elemento fondamentale nella vita di ogni individuo: soddisfa il fabbisogno nutrizionale e offre un'esperienza sensoriale unica. Nell’incontro con la nutrizionista Simona Bertoli e lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, si parlerà di questo ma anche di disturbi alimentari e di quanto oggi educazione e una prevenzione siano necessarie.



Ore 17:30, Cappella Mellerio

RIVOLUZIONE VERDE: AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER UN FUTURO SOSTENIBILE con Serena Giacomin

La fisica e climatologa Serena Giacomin accompagnerà i presenti in un viaggio fotografico per osservare come la crisi climatica sia un problema attuale, con impatti già evidenti su territori e società. Mettere a fuoco il problema aiuterà a individuare le soluzioni.



Ore 18:00, Piazza Rovereto

L'ETÀ DELLO TSUNAMI. SFIDE EVOLUTIVE ED EDUCATIVE NELLA PREADOLESCENZA con Alberto Pellai, Barbara Tamborini

In occasione della nuova edizione del loro best seller da 100.000 copie, Alberto Pellai e Barbara Tamborini parleranno con genitori ed educatori di tutte le sfide evolutive, educative e le trasformazioni che si devono affrontare quando si vive a contatto con un preadolescente. Conoscere il funzionamento della loro mente può aiutare a costruire con loro la migliore relazione possibile e adattare il progetto educativo a tali trasformazioni.



Ore 19:00, Cappella Mellerio

MONTI SACRI E SACRI MONTI con il Mons. Franco Giulio Brambilla

In tutte le epoche e a tutte le latitudini l’uomo ha sentito il bisogno di avvicinarsi alla divinità. La montagna è presente in tutte le religioni quale luogo naturale dove l’uomo si incontra con il creatore. L'intervento prende in esame il significato antropologico ancorché prima che artistico del Monte Sacro per poi riflettere sul fenomeno dei Sacri Monti alpini, di cui ricorre quest’anno il XX anniversario del riconoscimento Unesco.



Ore 21:00, Palazzo San Francesco

VERDI INCONTRA MANZONI

Cameristi della Scala, Laura Marzadori violino solista, Monica Lukacs soprano, letture di Matteo Minetti

Ingresso gratuito in abbinamento al biglietto della mostra "Il gran teatro della luce. Tra Tiziano e Renoir" (8 euro, tariffa unica eventi), fino a esaurimento dei posti.

La mostra, a cura di Antonio D’Amico e Federico Troletti, aperta dal 21 luglio e ospitata dai Musei civici palazzo S. Francesco, resterà aperta per i visitatori anche durante i giorni di Domosofia.

Per info e prenotazioni, sia per la visita della mostra che per la partecipazione al concerto: info@museicivicidomodossola.it - +39 338 5029591

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo.



SABATO 16 SETTEMBRE

Sabato 16 e domenica 17 settembre, il palinsesto di appuntamenti si arricchisce anche dei LABORATORI DOMOSOFIA#young, appuntamenti gratuiti dedicati ai più piccoli, organizzati in collaborazione con “ABC - studio specialistico”:

“Game Connection” - ore 15:00 (7-12 anni)

“Storie per piccoli che diventano grandi...” - ore 15:30 (5-6 anni)

Info e prenotazioni: biblioteca@comune.domodossola.vb.it - 0324 242232



Ore 15:00, Cappella Mellerio

PHONE CONNECTIONS: SCOPERTE E CONTROVERSIE INTERNAZIONALI con Mauro Caniggia Nicolotti, Luca Poggianti

Quando si parla di connessioni, tra le prime immagini che vengono in mente vi è certamente quella del telefono, la cui invenzione viene attribuita dalla storia ufficiale ad Alexander Graham Bell o ad Antonio Meucci; ancora poche persone sanno che in realtà la paternità va attribuita a Innocenzo Manzetti di Aosta, nato e cresciuto a poca distanza dalle rive piemontesi del lago Maggiore. Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti ne hanno ricostruito la vicenda, raccontandole come una vera e propria "spy story" internazionale.



Ore 15:30, Piazza Rovereto

STORIA, INTRIGHI E INDAGINI: L'AFRICA COLONIALE ITALIANA NEL ROMANZO NOIR con Giorgio Ballario

L’Africa e il passato coloniale appartengono ancora alla memoria collettiva del nostro Paese, anche se in modo sfumato. Una saga di gialli storici dello scrittore e giornalista Giorgio Ballario rende l’Africa coloniale degli anni Trenta protagonista attraverso le avventure del maggiore Aldo Morosini e dei suoi più stretti collaboratori.



Ore 16:00, Cappella Mellerio

GEMELLI DIGITALI: CONNESSIONI TRA MONDO FISICO E METAVERSO con Edoardo Di Pietro, Damiana Luzzi

Il metaverso sarà il futuro? Lo racconterà Edoardo Di Pietro, il “primo laureato nel Metaverso”. Insieme a lui anche la docente Damiana Luzzi che, dopo una panoramica sul concetto di metaverso, focalizzerà l’analisi sui “gemelli digitali”, dinamica replica virtuale di oggetti, luoghi o persone del mondo fisico.



Ore 16:30, Piazza Rovereto

LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA NEL SUO VICINATO ORIENTALE con Nona Mikhelidze

La ricercatrice dell'Istituto degli Affari internazionali, Nona Mikhelidze, offrirà un’analisi sull'identità, la storia e le prospettive della regione dell’Est Europa. Comprendere a fondo il contesto storico, culturale e politico di questi territori è fondamentale per l'Unione Europea nell'affrontare questa complessa situazione.



Ore 17:00, Cappella Mellerio

LA FORZA GRAVITAZIONALE: DALL'UNIVERSO ALLE PARTICELLE con Augusto Sagnotti

La forza gravitazionale domina la dinamica dei corpi celesti. È però la più debole tra le interazioni fondamentali, e sembra irrilevante per il comportamento di particelle, atomi e molecole, ma i suoi aspetti microscopici sollevano i più profondi interrogativi sulla nostra comprensione dell’Universo.



Ore 17:30, Piazza Rovereto

INTRECCI INVISIBILI: ALLA RICERCA DELLE CONNESSIONI DEI GRANDI TEMI D’ATTUALITÀ con Francesco Borgonovo

In un mondo complesso e interconnesso, ci troviamo immersi in intrecci invisibili che legano i grandi temi d'attualità. La ricerca di queste connessioni diventa cruciale per comprendere appieno gli eventi che ci circondano. Ogni crisi economica, politica o ambientale ha un impatto sull'altro, creando un effetto domino che richiede una visione globale.



Ore 18:00, Cappella Mellerio

IL NUOVO LUSSO NELL'ERA DELL'IPERCONNESSIONE - IL DIGITAL DETOX con Gavino Puggioni con Stefania Cerutti

Sempre connessi, reperibili e online. I dispositivi digitali e i social stanno sempre di più riducendo il nostro tempo e capacità di attenzione. È arrivato il momento di rallentare e capire come sfruttarli a nostro vantaggio e non subirli. Con Gavino Puggioni, coach di benessere digitale e founder di Logout Livenow, primo Tour Operator Digital Detox d'Europa, parleremo del digital detox, dei suoi benefici e delle best practice per utilizzare in maniera consapevole il digitale nella quotidianità.



Ore 18:30, Piazza Rovereto

TECNOLOGIE DI COMUNITÀ. DIGITALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE SONO INCUBATORI DI LEGAMI SOCIALI? con Simone Paliaga

È tardi per dichiararsi contro o a favore delle tecnologie digitali. La sfida dei prossimi anni consiste nel valorizzarne gli aspetti costituenti dell'umanità, emarginando quelli che l'abbrutirebbero, a cominciare dal fare comunità.



Ore 18:30, Piazza Mercato

RELAZIONI TRA PSICHE CRIMINALE, MASS MEDIA E SOCIETÀ MODERNA con Alessandro Meluzzi con Beppe Gandolfo

I media giocano un ruolo cruciale nel modellare le nostre percezioni del crimine attraverso notizie, serie TV e film. Tuttavia, tali rappresentazioni spesso semplificano e distorcono la complessità della psiche criminale, portando a stereotipi e pregiudizi. Questo influisce sulla percezione pubblica. La cultura del consumismo e dell'iperconnessione amplifica l'esposizione ai contenuti mediatici sul crimine, creando una sorta di "cultura del crimine".



Ore 21:00, Piazza Mercato

I VANZINA E IL CINEMA ITALIANO: SUCCESSI, SFIDE E SEGRETI con Enrico Vanzina con Maurizio Cabona

A parlare della sua carriera, e di quella della famiglia, sarà lo sceneggiatore Enrico Vanzina. Con il fratello Carlo nel ruolo di regista, ha saputo raccontare il nostro paese attraverso la commedia popolare. Un’eredità raccolta dal padre Steno, regista e sceneggiatore che tra i tanti ha diretto i grandi attori del passato tra cui Totò, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi.



DOMENICA 17 SETTEMBRE

Ore 10:30, Cappella Mellerio

CULTURA E TURISMO: UN BINOMIO IN CAMMINO con Simone Frignani con Stefania Cerutti

Cultura e turismo è da tempo un fecondo binomio: durante la conferenza, saranno esplorate le interconnessioni tra queste dimensioni e analizzeremo gli aspetti chiave che devono essere considerati nella progettazione e nella gestione dei cammini. L'obiettivo sarà comprendere l'impatto che tali percorsi possono avere sul territorio, sia dal punto di vista economico sia sociale e culturale.



Ore 15:00, Cappella Mellerio

CONNESSIONI SOCIALI NELL’ERA DIGITALE con Luca Pancani, Paolo Riva

L'utilizzo delle tecnologie digitali ha conosciuto una rapida espansione negli ultimi anni, tuttavia, l'ampia adozione di queste tecnologie ha anche suscitato interrogativi sulle modalità con cui le persone interagiscono tra loro. Nella conferenza si cercherà di fornire alcuni spunti per iniziare a rispondere a queste domande complesse, esplorando gli effetti dell'utilizzo delle tecnologie digitali sulle dinamiche relazionali.



Ore 15:30, Piazza Rovereto

LA LIBERTÀ DELLA SCHIAVITÙ IN AMORE con Paolo Guzzanti e con Beppe Gandolfo

Un amore raro ma ben visibile: quello in cui gli amanti scelgono liberamente di sacrificare una parte della propria libertà individuale a favore del proprio partner. È così che Guzzanti coinvolgerà il pubblico in un dialogo in difesa dell’amore eversivo, raro, malvisto e sfrontato imprudente perché liberamente scelto da chi si riconosce nel proprio partner.



Ore 16:00, Cappella Mellerio

RIVELARE LE ONDE GRAVITAZIONALI, LA RICERCA ALLA FRONTIERA DELLA CONOSCENZA con Massimo Carpinelli con Edwige Pezzulli

Ego, lo European Gravitational Observatory, è oggi tra i protagonisti della ricerca sulle onde gravitazionali, grazie ai successi dell’interforemetro Virgo, uno dei tre rivelatori al mondo in grado di osservare le minuscole vibrazioni dello spaziotempo previste da Albert Einstein nella relatività generale. Guidato dal Professor Carpinelli, professore all’università di Milano Bicocca e associato Infn, si proverà ad affrontare nei prossimi anni sfide decisive per il futuro della fisica gravitazionale mondiale.



Ore 16:30, Piazza Rovereto

DONNE CHE CONNETTONO IL MONDO: INTEGRAZIONE OLTRE LE CULTURE con Maryan Ismail, Carolina Pellegrini

Le donne del mondo occidentale e del mondo islamico rappresentano un ponte potente tra due culture distinte. La loro connessione simbolizza un messaggio di speranza e comprensione reciproca. In un'epoca in cui le divisioni sembrano dominare, le donne si ergono come agenti di cambiamento, in grado di integrare e connettere le culture e le genti.



Ore 17:00, Cappella Mellerio

APICI RADICALI E CONNESSI. DA PRINCIPIO RELAZIONE, CONOSCENZA E CREAZIONE con Michele Gerace, Francesco Iannello

Siamo foglie e radici. Dislocati tra terra e cielo, prosperiamo spingendo in direzioni opposte. Le esperienze che facciamo e la creatività che sviluppiamo hanno a che vedere con il perché e il per come allacciamo connessioni, avviamo relazioni, stabiliamo legami. Con la capacità che abbiamo di relazionarci con la realtà, di dare forma ai nostri desideri, di darci una direzione e una regola di comportamento.



Ore 17:30, Piazza Rovereto

L'UNIVERSITÀ COME MODELLO DI RETE DI CONNESSIONI con Giancarlo Avanzi

In questo mondo di connessioni, il singolo, l’uomo, cerca di entrare nella rete e vaga, con più o meno precisione, alla ricerca di qualcosa facendo domande, tramite un indirizzo (internet), o tramite un numero (telefono) o attraverso un cellulare o smartphone con il quale si connette, volendo, all’apparato audio dell’auto o del Pc o al frigorifero o a qualche altro apparecchio che lo consenta, compresi i satelliti. Pensiamo cosa si potrebbe immaginare se invertissimo l’ordine delle parole, anziché connessioni di rete, rete di connessioni...ce lo immaginiamo? Viene in aiuto quello che si è compreso finora del nostro cervello. Esso è costituito da una immensa, per molti aspetti ancora sconosciuta, rete di connessioni. La complessa rete di connessioni neuronali è quella che ci consente di fare dalle cose più normali, come mangiare, dormire, andare di corpo, a quelle più nobili, sublimi, come suonare uno strumento, cantare, dipingere o costruire una casa. Possiamo immaginare l’Università come una rete di connessioni? Nell’intervento saranno esposti gli argomenti a favore di questa interessante tesi.



Ore 18:00, Piazza Mercato

10 MOSSE PER AFFRONTARE IL FUTURO con Oscar Farinetti con Beppe Gandolfo

Farinetti presenta in prima assoluta il suo nuovo libro 10 mosse per affrontare il futuro, edito da Solferino. L’idea centrale del libro consiste in un dialogo intrigante sul futuro tra Farinetti e il più grande uomo della storia che dell’avvenire ha fatto la sua ragione di vita: Leonardo da Vinci. Leonardo che legge Ovidio, Plinio e il Boccaccio per trovare la sua strada verso il futuro e Farinetti che legge Leonardo, studia le sue opere per interpretare il futuro. La memoria al servizio del futuro.



Ore 19:00, Piazza Mercato

UNA VITA CONTROCORRENTE. UN GIORNALISTA IN CONNESSIONE CON I FATTI PIÙ CHE CON LE OPINIONI con Toni Capuozzo con Beppe Gandolfo

Una vita controcorrente è ciò che descrive un giornalista inarrestabile, il cui impegno è rivolto alla ricerca della verità. Ed è così anche per Toni Capuozzo, da oltre trent’anni in prima fila nei più grandi conflitti del mondo e nelle vicende politiche nazionali e internazionali. Un percorso che ha portato l’ex vicedirettore del TG5 a essere in connessione costante con i fatti, mettendo da parte le opinioni personali per offrire una narrazione obiettiva e accurata.



Domosofia è organizzata in partnership con Ars.Uni.Vco. e Fondazione Paola Angela Ruminelli, con la collaborazione di UPONtourism, La Stampa, UPO Alumni e con il contributo di Studio Quadra.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti