Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Futura risponde a Rabaini

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Civico Verbania Futura di commento delle dichiarazioni dell’assessore alla viabilità di Verbania.

Verbania
Verbania Futura risponde a Rabaini
L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’ SI OCCUPI DI TRAFFICO, PARCHEGGI E VIABILITA’: I VERBANESI SONO IN CODA DA OLTRE 4 ANNI E ORA NON SANNO DOVE PARCHEGGIARE, MA A TUTTO C’E’ UN LIMITE!


L’attacco che l’Assessore alla Viabilità rivolge a Verbania Futura non meriterebbe risposta per la pochezza di contenuti e la totale mancanza di rispetto verso le idee altrui. Non sappiamo a nome di chi parli l’Assessore alla Viabilità: in Giunta rappresenta ormai da lungo tempo solo se’ stesso dal momento che il Gruppo “Comunità Vb”, per il quale si era candidato a Sindaco nel 2019, in contrapposizione a Marchionini per poi apparentarsi e diventare assessore – giova ricordarlo – lo ha disconosciuto politicamente. Forse vuole solo guadagnare qualche “stella al merito” al cospetto del Sindaco di Verbania, ma vi è un limite a tutto.

Il predetto Assessore ignora – o finge di ignorare – che le proposte da noi avanzate nel corso di una partecipata serata a Palazzo Flaim anche per il recupero dell’Area Acetati, sono il frutto dell’elaborazione attenta e puntuale di un gruppo di studio di professionisti che stanno cercando di colmare il totale vuoto di idee dell’Amministrazione sul futuro di un’area di ben 150 mila mq nel cuore della Città. Un’area per la quale, nel redigendo Piano Regolatore Generale non è stato previsto nulla. E’ nostro dovere sottolineare la totale mancanza di visione strategica di questa Amministrazione e quindi delineare per tale area una destinazione a molteplici utilizzi che, escludendo un nuovo centro commerciale di cui Verbania non ha bisogno, sappia coniugare altre destinazioni d’uso condivise con la proprietà accanto ad un’attività imprenditoriale a forte attrazione per il territorio quale un centro di produzioni audiovisive, un “polo dell’intrattenimento”, e una “foresta protettiva e fruttuosa” utile a ricucire urbanisticamente Intra e Pallanza.

Affermare l’impraticabilità di tale soluzione di fronte al fatto che l’area è privata e non pubblica non significa che il Comune non abbia un potere/dovere di interlocuzione con la proprietà per definirne la destinazione d’uso che deve tenere in considerazione le esigenze della comunità, l’interesse pubblico e la sostenibilità economica dell’intervento.

Dunque consiglieremmo al signor Rabaini di dimostrare la concretezza che invoca occupandosi di più e meglio, dopo 4 anni di totale assenza, di viabilità, di traffico, di aree di sosta – settore al quale è delegato – visto quanto accade in questi giorni a Intra sul tema parcheggi e circolazione : i verbanesi sono “in coda” da oltre 4 anni e continuano a sopportare i disagi, ma c’è un limite anche alla pazienza!



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lalau 2Rido molto!
lalau
17 Dicembre 2023 - 10:44
 
Se l’attuale amministrazione manca di “visione” è una opinione di alcune persone, decisamente quella prospettata dallonnipresente candidato sindaco è, per molte altre,, solo ed esclusivamente un escamotage per far parlare di lui, è palese a chi ha un minimo di sale in zucca e contatto con la realtà. Dio ce ne scampi!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti