Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

ARCI Verbania su scuola Cadorna

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Arci Verbania APS, sulla questione dell'intitolazione della scuola attualmente “Cadorna” a Gino Strada.

Verbania
ARCI Verbania su scuola Cadorna
Il Consiglio Direttivo di Arci Verbania APS intende esprimere un proprio parere inserendosi nel confronto aperto in città sulla proposta di intitolazione della scuola attualmente “Cadorna” a Gino Strada.

La nostra associazione da sempre si proclama a favore della pace tra i popoli, troppe sono state le esperienze dilanianti di guerre anche fratricide nel corso della storia dell’umanità e troppe purtroppo lo sono ancora oggi attraverso un’escalation che preoccupa seriamente in quanto portatrice di un possibile terzo conflitto mondiale. Senza parlare dei genocidi che negli ultimi decenni sono stati perpetrati e stanno avvenendo ancora oggi contro alcune etnie , senza avere rispetto della vita umana di migliaia o meglio di milioni di persone che diventano vittime di atroci sofferenze fino alla morte.
Non intendiamo esprimere giudizi sulla figura del generale la cui storia militare conosciamo, ma non possiamo dimenticare la storia delle ultime guerre mondiali dove, in particolare durante la prima guerra sono stati mandati al fronte milioni di uomini che hanno trovato una morte orrenda , le testimonianze riportate alle successive generazioni, tra cui la nostra , sono evidenti.

L’ARCI da sempre difende il concetto di pace che vuole la risoluzione dei problemi attraverso atti di intensa diplomazia , attraverso il confronto e il dialogo , nella consapevolezza che la guerra porta alla morte di persone innocenti , di disastri sociali e ambientali, di sconvolgimenti del vivere civile; ci vogliono decenni, se sono sufficienti, a ricreare nelle persone rimaste un equilibrio stabile perché l’odio crea odio , la violenza crea violenza. E allora ci chiediamo : ma è tutto questo e sono questi i valori portanti e insindacabili che desideriamo trasmettere ai nostri figli , alle nuove generazioni?

Affermato quanto sopra l’ARCI intende ringraziare il collegio dei docenti e i genitori che con grande saggezza e lungimiranza hanno preso la decisione di titolare la Scuola a Gino Strada , uomo di pace e che ha fatto della propria vita una vita di pace, dedicandosi al soccorso delle genti che hanno subito sulla propria pelle i conflitti armati. Riteniamo pertanto che tale decisione sia di grande insegnamento verso i ragazzi e le ragazze in una fase della vita in cui si forma la personalità di coloro che saranno i futuri cittadini del mondo che , ci auguriamo vivamente , dovranno essere portatori/trici di saggezza e di PACE.



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Cambio nome scuola Cadorna
Alberto
10 Febbraio 2024 - 09:00
 
Credo che questa scuola sia uno dei simboli della nostra città, di certo non x il personaggio storico che anni fa hanno voluto rappresentare. Cambiargli il nome con quello di un personaggio che ha legato la sua attività, ben remunerata e non volontaria, con alcune frangie politiche marcatamente schierate, non penso sia una una brillante idea.
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Cambio nome scuola Cadorna
SINISTRO
10 Febbraio 2024 - 09:29
 
Ciao Alberto

Anche io non vedo di buon occhio questa operazione, che comunque non ha nulla a che vedere col restauro del mausoleo e/o questioni ideologiche. Detto questo, ogni personaggio, storico o sociale, che abbia le sue luci ed ombre e' sempre oggetto di discussione.
Vedi il profilo di panizzolo liliana 1Cambio nome scuola Cadorna
panizzolo liliana
10 Febbraio 2024 - 10:25
 
Pensare al tempo in cui viviamo è segno di grande attenzione. Il cambiamento crea sempre timore, cosa perderemo, cosa dovremo fare... Intanto però ci permette di interrogarci, di capire, di pensare appunto. Di questo pensiero in avanti, ringrazio la preside, il corpo docenti, che hanno voluto fare pensare ad un nome e ai problemi che alle situazioni contemporanee che questo nome suscita. Non nascondiamoci dietro all'età pagato, anche il generale Cadorna non era in servizio volontario. Non togliamo il senso di essere al passo, di crescere coi tempi, e di questa enorme possibilità che questo cambiamento darà ai nostri ragazzi, alla nostra scuola
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1cadorna
Danilo Frigo
10 Febbraio 2024 - 10:58
 
Il bollettino del Gen. Cadorna del 28 ottobre '17 recita: "La mancata resistenza di reparti della II Armata, vilmente ritiratisi senza combattere, ignominiosamente arresisi al nemico o dandosi codardamente alla fuga, ha permesso alle forze austrogermaniche di rompere la nostra ala sinistra del fronte Giulia". Ora potrà essere stato un grande stratega (per alcuni) ma scaricare le responsabilità della sconfitta ai subalterni soldati di un esercito non certo di professionisti, definendoli tutti per codardi credo che dia una visione di chi chi fosse. Riguardo a Gino Strada credo che definirlo come lo ha definito qualcuno sia gratuitamente diffamante senza alcun dubbio legate ad alcune frange politiche marcatamente schierate e meritevole di un approfondimento
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Cambio nome scuola Cadorna
ghiffa
10 Febbraio 2024 - 13:46
 
Ciao Alberto
"che ha legato la sua attività, ben remunerata e non volontaria", una dichiarazione abbastanza importante..... Sarebbe interessante poter avere delle certezze..... Puoi dare informazioni rispetto l'argomento? Per scrivere una cosa del genere bisogna esserne sicuri. Aspetto trepidante un riscontro.
Vedi il profilo di Alberto Risposta x Ghiffa
Alberto
10 Febbraio 2024 - 14:36
 
Basta andare a leggere quel che hanno sempre scritto, sia sul personaggio storico che su quello scelto x la sostituzione e sulla realtà da lui fondata, quindi non ho la presunzione di essermi inventato nulla. Molti oggi si fanno la bocca larga con la parola volontariato, ma sono molto pochi quelli che realmente l’hanno messa o la mettono in pratica a 360 gradi. A tal fine, sono certo che in questo Paese ci siano altre figure benemerite che si potrebbero ricordare dedicando il loro nome ad una storica scuola media come quella di Pallanza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Risposta x Ghiffa
SINISTRO
10 Febbraio 2024 - 15:16
 
Ciao Alberto

Allora il tuo stesso discorso potrebbe applicarsi anche al generale, considerando cioè ognuno nel suo ambito di operatività. Per il resto, concordo sul fatto che si possa scegliere anche una figura terza della società civile.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Risposta x Ghiffa
ghiffa
10 Febbraio 2024 - 21:15
 
Ciao Alberto
e chi ha detto che ti sei inventato qualcosa? Semplicemente, siccome sono piuttosto pigro e non ho voglia di fare ricerca, ti chiedo gentilmente di postarmi i link...... dove risulterebbe quanto sostieni....... anche e sopratutto perchè le fonti da dove attingo le mie informazioni di quanto sostieni non fanno nota. Certamente tu sarai più informato, lo si deduce da certe tue sicurezze. Sicurezze che io non ho, forse chiedere a lupus, lui si che ne capisce.......
Vedi il profilo di Alberto 1Risposta
Alberto
10 Febbraio 2024 - 22:56
 
Credo che continuare con delle polemiche bislacche non porti a nulla di concreto, Ho solo voluto fare una semplice considerazione sul fatto che ad una storica scuola si voglia cambiare il nome e, quello scelto credo non sia appropriato. Con questo mio ultimo pensiero chiudo la polemica.
Buona salute!!!
Vedi il profilo di Alberto Re: Risposta
Alberto
19 Febbraio 2024 - 08:05
 
Sono un'altro Alberto. Uma delle tante fonti

https://www.ilgiornale.it/news/compagno-strada-e-boia-sudan.html
Vedi il profilo di SINISTRO 1vuol dire...
SINISTRO
19 Febbraio 2024 - 10:59
 
che attenderemo la decisione del Prefetto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Risposta
SINISTRO
19 Febbraio 2024 - 11:03
 
Ciao Alberto

vabbè dai, cosa vuoi che scriva la stampa di destra? Non mi pare la più obiettiva delle fonti.....
Vedi il profilo di Danilo Frigo 2piccoli
Danilo Frigo
19 Febbraio 2024 - 11:21
 
Increibilmente vero, un link tratto da una vecchia polemica del 2009 e che non ha avuto nessuna rilevanza anche perchè inventata da un certo conosciuto paolo guzzanti, cosa non si fà per diffamare e questa è una risposta oggi ancora più valida di 15 anni fà : "inviterei guzzanti ad andare nei vari ospedali di emergency nelle varie zone del mondo dove ci sono conflitti, guerre, bombardamenti. inviterei ad andare a vedere coi propri occhi cosa fanno e come lavorano i medici di emergency. invece di stare comodament seduto in poltrona a pontificare e scrivere col suo laptop ultimo modello, tra una prenotazione al ristorante di lusso (pagato da noi visto che guzzanti è un parlamentare) e un viaggio per il we! muova le sue lussuose ch...e, si armi di coraggio e vada a toccare con mano chi sono i feriti che vengono curati, quali sono gli strumenti a disposizione etc. dopo, forse, avrà titolo per parlare e scrivere. ad oggi sembra un facile tiro al bersaglio, tanto + facile perchè sulla carta stampata non c'è contenzioso e laddove fosse possibile i tempi sono così lungi che nessuno si curerebbe dell'eventuale risposta di gino strada (che peraltro dubito sia interessato a rispondere ad un articolo così meschinamente insulso)."
Vedi il profilo di Danilo Frigo 2di +
Danilo Frigo
19 Febbraio 2024 - 15:39
 
E'" di questo che si parla : "La Corte Costituzionale si pronuncia nell’udienza pubblica del 20 novembre, rispedendo al mittente quanto deciso alla Camera e al Senato per i due politici. Il fondatore di Emergency ha chiesto il risarcimento per dichiarazioni considerate “diffamatorie” in un articolo pubblicato su Il Giornale. L‘ex deputato dichiarò che Strada “ha il piccolo difetto di schierarsi sempre con i satrapi sanguinari e assassini”. Ora, la Consulta ha annullato la decisione della Camera di concedergli l’immunità parlamentare, e quindi l’ex deputato potrebbe dover risarcire Strada: a decidere sarà il tribunale di Roma. In particolare, la Consulta ha stabilito che “non spettava alla Camera dei deputati affermare che le dichiarazioni rese da Paolo Guzzanti, deputato all’epoca dei fatti, per le quali pende procedimento civile davanti al Tribunale ordinario di Roma, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell’esercizio delle sue funzioni”. sentenza del 2013 n. 305
Vedi il profilo di ghiffa 1Citare il ........
ghiffa
19 Febbraio 2024 - 19:07
 
"Giornale" come fonte attendibile ci fa capire tante cose, ma c'è ancora qualcuno che si informa sulle sue pagine? Viaggia in parallelo al vostro ministro che definisce "Dante il fondatore del pensiero di destra italiano"...... ecco, tacio per non infierire.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti