Quartiere Intra: proposta su sacchetti deiezioni

Riceviamo e pubblichiamo, una proposta del Quartiere Intra riguardante la consegna sacchetti deiezioni.

Verbania
Quartiere Intra: proposta su sacchetti deiezioni
Alla cortese attenzione del sig Sindaco Albertella ,
assessori dot Gulisano, sig Capra e avv Manzini

È noto che l'abbandono delle deiezioni canine costituisce un serio rischio per la salute pubblica; le feci animali possono contenere parassiti virus,batteri potenzialmente pericolosi per l'uomo in particolare per i bambini che frequentano aree verdi e spazi pubblici.

Con la presente, desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione come espresso nella riunione del 23 aprile 25 una proposta volta a contrastare l’abbandono delle deiezioni canine, migliorare il decoro pubblico e favorire comportamenti civici responsabili sanitariamente.

Considerando che:
- il fenomeno delle deiezioni canine non raccolte rappresenta una problematica ancora diffusa e oggetto di frequenti lamentele da parte dei cittadini, nonostante l'amministrazione sia impegnata a supportare la raccolta con la presenza di cestini dedicati.
-La distribuzione dei sacchetti attualmente posizionati negli appositi contenitori su territorio pubblico è spesso oggetto di prelievi eccessivi da parte di pochi, lasciando vuoti i dispenser in breve tempo.
-Si potrebbe accedere all'anagrafe canina con i nominativi dei proprietari dei di cani regolarmente registrati.

Proponiamo
che la distribuzione dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni venga effettuata direttamente ai proprietari iscritti , in concomitanza con la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata accompagnata da un'informativa che renda edotti i cittadini sui problemi sanitari per la mancata raccolta .

Questa modalità:
-garantirebbe una distribuzione equa e tracciabile dei sacchetti
-eviterebbe l'accaparramento da parte di singoli soggetti;
-ridurrebbe le lamentele dei cittadini che non trovano i sacchetti negli appositi contenitori
-favorirebbe un uso più responsabile e consapevole del materiale fornito;
-promuoverebbe un senso di corresponsabilità tra i proprietari di cani.

Pur consapevoli che da più parti si invoca l’adozione di misure sanzionatorie che noi stessi abbiamo considerato nei confronti dei proprietari che non raccolgono le deiezioni, riteniamo che provare un approccio più soft, fondato sulla responsabilizzazione e sull’amore per la città, potrebbe risultare più efficace nel lungo periodo. Un intervento che metta al centro la fiducia nel cittadino, accompagnato da messaggi istruttivi e strumenti concreti come la consegna dei sacchetti, può contribuire in maniera significativa a creare una cultura del rispetto e del decoro condiviso.

Pensiamo che tale intervento possa rappresentare un passo concreto verso una città più pulita e civile, restiamo disponibili per eventuali approfondimenti o incontri con l'Amministrazione Comunale.

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Presidente Consiglio Quartiere Intra
Bazzacchi Loredana



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Il problema
gennaro scognamiglio
27 Maggio 2025 - 20:22
 
Il problema è accentuato da quei barboni che si fregano le mazzette di sacchetti vicino ai cestini lasciandoli vuoti, mettete una telecamera



Per commentare occorre essere un utente iscritto