In considerazione della portata della riforma, l’amministrazione di Omegna ha accolto con molto interesse l’opportunità di offrire ai propri cittadini un’importante occasione di approfondimento rispetto a un argomento che, oggi come in passato, solleva accesi dibattiti tra chi è favorevole e chi è contrario, ma che purtroppo rimane di difficile comprensione per i non addetti ai lavori (cioè per la maggior parte degli italiani).
Per parlarne con i cittadini, il 4 giugno al Forum di Omegna saranno presenti il Dott. Gianni Macchioni, Presidente del Tribunale di Verbania; la Dott.ssa Vittoria Mingione, Giudice Civile; il Dott. Fabrizio Argentieri, Pubblico Ministero; l’Avvocato Gianluca Ubertini e la Dr.ssa Sveva de Liguoro, Pubblico Ministero.
Grazie alle competenze dei Relatori, il pubblico potrà entrare nel merito dei punti principali del disegno di legge, assistere al confronto le diverse opinioni e porre domande in merito alla separazione delle carriere tra magistrati con funzione giudicante (i Giudici) e quelli con funzione requirente (i Pubblici
Ministeri che svolgono le indagini); allo sdoppiamento del Consiglio Superiore della Magistratura e all’istituzione di una nuova Alta corte per giudicare gli illeciti disciplinari dei magistrati.
Grazie all’iniziativa promossa dalla Sezione verbanese dell’ANM ad Omegna sarà possibile organizzare anche un secondo incontro riservato agli studenti delle scuole superiori, che si farà in autunno.
L’appuntamento del 4 giugno e il successivo dedicato agli studenti sono momenti di vicinanza e di collaborazione cui l’amministrazione di Omegna tiene molto e per i quali è grata ai relatori che interverranno: l’auspicio è che siano in molti i cittadini che vorranno approfittare del tempo messo a nostra disposizione da magistrati e avvocati partecipando numerosi.