Si tratta dell’Evento giochi sportivi Sport Jam in data 04 giugno ℅ Collina dello sport a Villadossola. L’evento è organizzato in rete da Provincia del Vco Eurodesk, Comune di Villadossola, Ciss Ossola, Vedogiovane e le associazioni sportive partner.
Un evento di "Giochi sportivi" dedicato ai giovani, che coinvolgerà squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, inclusi circa 60 studenti dall’istituto Formont di Villadossola e in giochi sportivi inclusivi, creando un'esperienza di divertimento, inclusione e socializzazione. L’evento sarà coordinato da Vedogiovane scs, che faciliterà la giornata nell'ottica di valorizzare le occasioni di supporto all’aggregazione.
Il programma di giochi sportivi si svolgerà con le seguenti 5 discipline, gestite dalle associazioni sportive partner:
1) biathlon: staffetta a squadre e tiro a segno (a cura di Sci club valle Antigorio Formazza) 2) agility (sempre a cura dello Sci club Antigorio)
3) beach bocce (a cura di Asd Bocciofila Anpi di Crusinallo);
5) street basket: Asd Virtus Basket Verbania
Nel pomeriggio la festa sarà condivisa da una rappresentanza dei ragazzi delle squadre di sci di fondo e sci di discesa dello sci club Antigorio, che potranno integrare dimostrazioni di skiroll. Sono inoltre previste dimostrazioni di altre discipline sportive.
L’evento si concluderà con un momento di premiazione finale, dove verranno decretate le squadre vincitrici. Il consiglieri della Provincia del Vco con delega a sport e giovani Alessio Baldi e Gabriella Pelizzari commentano: “Come Provincia e Servizio Eurodesk siamo molto contenti di collaborare con le amministrazioni comunali ed i servizi territoriali sui temi dello sport e dei giovani. Nello specifico di questo evento la rete con i servizi di educativa territoriale, il servizio disabilità del Ciss Cusio e con il comune di Villadossola ci permette di rafforzare la dimensione inclusiva del progetto, creando occasioni di aggregazione positiva attraverso lo sport”. L'assessore Pierangela Borca del comune di Villadossola commenta: "La nostra Amministrazione comunale è orgogliosa di sostenere la manifestazione dedicata ai giochi inclusivi, un'iniziativa che rappresenta un importante passo avanti verso una comunità più aperta,accogliente e attenta ai bisogni di tutti”.
“Sport Jam” è un progetto a titolarità di Provincia del Vco - Eurodesk Vco, promosso in rete con le cooperative sociali Vedogiovane, e le associazioni ASD AZZURRA BASKET VCO, Associazione sportiva dilettantistica Sci club Valle Antigorio, VIRTUS VERBANIA, BOCCIOFILA ANPI Crusinallo Asd, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali del Cusio e il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali OSSOLA e i Comuni di Verbania, Gravellona Toce, Villadossola e Omegna.