Al Sindaco Sindaco del Comune di Verbania Albertella
All’Assessore alla Sicurezza Gulisano
Al comandante Polizia Locale Cabassa
Alla Stazione dei Carabinieri di Verbania
All'assessore Tacchini
il Consiglio di Quartiere Intra , desidera segnalare con la presente alcune problematiche ormai ritenute croniche rilevate dai residenti e supportate da numerose segnalazioni e da una petizione recentemente pervenutaci.
1. Disturbo della quiete pubblica e sicurezza nei parchi e nelle zone centrali del quartiere Sono stati segnalati frequenti episodi di disturbo, in particolare nelle ore serali e notturne, all’interno dei parchi pubblici e nelle aree centrali del quartiere. Ci è stata inoltre denunciata la presenza ricorrente di gruppi di persone sospette che si incontrano in zone appartate presumibilmente per attività sospette.
2. Problemi di viabilità e sicurezza stradale
In particolare in via Farinelli, via Colombo e nella parte alta di via Annibale Rosa, via XXIV Maggio si registrano comportamenti pericolosi da parte di automobilisti e motociclisti che percorrono queste strade a velocità elevate, mettendo a rischio la sicurezza di pedoni e residenti.
Richiesta di intervento
Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Quartiere, raccogliendo le preoccupazioni dei cittadini, e una petizione chiede all’Amministrazione Comunale e agli organi competenti di attivarsi con misure coordinate e organiche, quali:
-incremento dei controlli delle forze dell’ordine nelle aree critiche, soprattutto in orario serale;
-utilizzo di telecamere mobili di sorveglianza, laddove possibile, per il monitoraggio di zone sensibili;
-valutazione di interventi strutturali per la moderazione della velocità,protezione degli attraversamenti pedonali ,utilizzo di cartellonistica adeguata ed eventuale restringimento carreggiata
Riteniamo fondamentale che l’Amministrazione Comunale proponga un’azione tempestiva e integrata con gli organi di controllo per garantire il benessere e la sicurezza del nostro quartiere in particolare per l'avvicinarsi il periodo estivo e la chiusura scuole che favorisce questi comportamenti.
Purtroppo questa situazione ormai cronica necessita di particolare attenzione e l’uso di tutti gli strumenti necessari per la sicurezza dei cittadini come già espresso nei precedenti incontri di quartiere.
Restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti e auspichiamo un riscontro sollecito.
Cordiali saluti,
Bazzacchi Loredana