PD su chiusura Barry Callebaut

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del PD Verbania e VCO, riguardante la chiusura dello stabilimento Barry Callebaut.

Verbania
PD su chiusura Barry Callebaut
Oggi è un giorno triste per la nostra città. I cancelli dello stabilimento Barry Callebaut si chiudono definitivamente, nel silenzio assordante delle istituzioni che, al di là delle dichiarazioni di facciata, non sono state in grado di impedire la fine di una storia industriale lunga cento anni.
Una fabbrica che ha garantito per generazioni lavoro, dignità e prospettive a centinaia di famiglie verbanesi viene spenta per sempre.

Le promesse e le passerelle dell’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino, con al suo fianco il Sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, si sono rivelate, purtroppo, per quello che erano: parole al vento. A pagare il prezzo di questa inerzia politica sono, ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori, abbandonati di fronte a un epilogo che poteva e doveva essere evitato.

Come Partito Democratico, siamo stati fin dall’inizio accanto alle maestranze e alle organizzazioni sindacali in questa dura vertenza. E continueremo a esserlo anche ora, nella fase più difficile, quella del reinserimento lavorativo e della ricostruzione di un progetto di vita per chi ha perso il proprio impiego.

Resta l’amarezza per una chiusura che non è soltanto economica, ma anche simbolica. Verbania perde un pezzo della sua identità produttiva. È una sconfitta che ci chiama tutti a una riflessione profonda sulla necessità di un modello di sviluppo più giusto, che non lasci indietro nessuno e sulla necessità di dotare questo territorio di un nuovo piano industriale e produttivo.
Il nostro impegno non si fermerà qui.

Riccardo Brezza
Segretario Provinciale Pd Vco

Giacomo Molinari
Segretario Pd Verbania



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto In passato
Alberto
1 Luglio 2025 - 06:53
 
Non mi risulta che in passato i sindaci e soprattutto i sindacati di sinistra abbiano fatto qualcosa per non far chiudere la montefibre. Anzi... E li erano in migliaia. Altro che giorno nero. Li è praticamente morta Verbania. Quindi non diciamo fesserie come al solito.
Vedi il profilo di Filippo Giorno triste
Filippo
1 Luglio 2025 - 11:40
 
Ad aumentare la tristezza sono i soliti pungoli del PD contro la maggioranza alla quale non appartengono... Non perdono l'occasione per fare brutte figure
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen poche chiacchiera
Hans Axel Von Fersen
1 Luglio 2025 - 21:18
 
Un sindaco non ha alcun potere nel convincere una multinazionale a non chiudere uno stabilimento.
Se qualcuno s'è impegnato in tale opera di convincimento è solamente un politicante.
Ciò valeva per Acetati e vale anche per la ex Nestle.



Per commentare occorre essere un utente iscritto