Grave carenza di manutenzione sulle strade di Verbania, mancanza di programmazione e comunicazione ai cittadini sulle asfaltature con enormi ritardi e continui disagi, mancanza di efficienza anche sui piccoli cantieri e un assessore inadeguato al ruolo che ricopre. La denuncia arriva da Forza Italia con le parole della Capogruppo in consiglio comunale Mirella Cristina e del consigliere Samuele D’Alessandro. Spiegano: “Mentre in Comuni come Borgomanero e molti altri del territorio i lavori di asfaltatura sono già partiti da giorni, con ampio preavviso ai cittadini e indicazioni puntuali sulle vie interessate, a Verbania si continua a navigare a vista, con cantieri lenti, disagi non comunicati e una gestione palesemente inefficace anche degli interventi più semplici.
Un esempio lampante: Piazza Mercato. Un’ opera ereditata dalla precedente amministrazione - proseguono - ereditata con progetto esecutivo e risorse già pronte da giugno 2024. Eppure, il cantiere è partito solo a febbraio e, nonostante si tratti principalmente di un’asfaltatura, siamo a luglio e tutto è ancora in alto mare. Sei mesi per un intervento relativamente semplice. A dimostrazione che nemmeno i piccoli cantieri riescono a essere gestiti con efficienza".
"Sugli asfalti si annuncia e si promette ma le cifre parlano da sole" evidenzia Cristina e snocciola i numeri: "Nel 2024 sono stati stanziati solo 480.000 euro effettivi, una cifra inferiore a quella del 2023". Rimarca anche la disastrosa programmazione, "Ad oggi non è stato nemmeno comunicato l’elenco delle vie interessate; si pensi che a Trobaso in via Nicola, la strada per le scuole Bachelet: vi sono buche così come in corso Cavour e in viale Azari. La gara è stata avviata solo a maggio con aggiudicazione fatta il 20 giugno. In pratica, i lavori partiranno nel pieno della stagione turistica o addirittura più tardi.
Questo non è programmare: è rincorrere i problemi. È dimostrare, ancora una volta, che le parole dell’amministrazione non trovano mai riscontro nei fatti".
Forza Italia denuncia sul tema della manutenzione e del decoro cittadino un quadro ancora peggiore, con tombini non puliti e di conseguenza strade che si trasformano in fiumi alla prima pioggia; con uno sfalcio del verde effettuato senza alcun criterio, come dimostrano le condizioni indecorose di molte aree cittadine. E l’assessore che, davanti alle critiche, dichiara apertamente che “Dopo i post dell’opposizione, si interviene”.
"Un’ammissione sconcertante - sottolineano Cristina e D’Alessandro - : significa che non c’è una vera pianificazione, che si reagisce solo alle polemiche sui social, rincorrendo l’emergenza e mai prevenendola. È così che si governa una città? Purtroppo l'attenzione di questa amministrazione in questo momento è tutta su una fontana copiata che costa oltre 140 mila euro per 5 settimane!
Verbania merita serietà, metodo e rispetto. Oggi invece regna il pressapochismo. E a pagarne il prezzo sono i verbanesi e tutti coloro che frequentano la nostra città.
Intanto si continua a fare propaganda, con post celebrativi, risposte social fotocopia e foto settimanali tra i banchi del mercato da parte di un altro assessore. Ma i cittadini che devono convivere con lentezze e disagi meritano più fatti e meno selfie e inadeguate autocelebrazioni".
"Alla luce dei ritardi cronici, dell’assenza di comunicazione, della mancata programmazione, del verde trascurato, dei lavori promessi e non partiti, riteniamo che l’assessore Daniele Capra - concludono gli azzurri - non sia adeguato al ruolo che ricopre.
Inadeguato nei toni, inadeguato nei tempi, inadeguato nei risultati".
Forza Italia su asfaltature in città
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Forza Italia della Capogruppo in consiglio comunale Mirella Cristina e del consigliere Samuele D’Alessandro, riguardante le asfaltature in città.
3 commenti Aggiungi il tuo
Capisco la bile per aver perso le elezioni ma comportarsi come i peggiori comunisti fa venire il sospetto che siete ridicoli….dopo 10 anni di governo dello schifo date tempo al tempo
Personalmente mi sembra che Verbania sia un po' più curata e riguardo ai lavori pubblici esiste una pesante eredità dal passato. Anche questo comunicato indica che ancora brucia il fatto di aver perso le elezioni e, se continuano in questo modo, alle prossime elezioni sarà meglio che si alleino con il PD (sempre che siano d'accordo) in quanto da soli riperderanno.
Quando Silvio c'era, faceva una propaganda a volte indigeribile, come questa. Però era simpatico. Ma ora siamo a roba di infimo livello.con gente un po' meno simpatica. D'altra parte Forza Italia è oramai lo zerbino del. Pd. Basta vedere il cosiddetto leader come si sta muovendo. Il mondo sta saltando in aria e lui pensa ai*dirittistorti". A livello locale mi pare ormai certa un'alleanza tra Cristinalessandro, marchiorabaini e radicalchicbrezza. Ottimo e abbondante. Non c'è che dire... Tra quattro anni vedremo.
Per commentare occorre essere un utente iscritto