Pulita dai ragazzi della festa la spiaggia dei Tre Ponti

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale, riguardante la pulizia della spiaggia Azzurra – ai Tre Ponti, da parte dei ragazzi che avevano lasciato i rifiuti dopo una festa.

Verbania
Pulita dai ragazzi della festa la spiaggia dei Tre Ponti
Nelle scorse settimane la spiaggia Azzurra – ai Tre Ponti – era stata utilizzata per una festa di diciottenni. I ragazzi al termine dei festeggiamenti avevano grossolanamente ripulito l’area, lasciando poi i rifiuti a ridosso della stessa. Rintracciati dalla Polizia Locale, si sono assunti le loro responsabilità e con maturità hanno portato a termine l’impegno assunto con la vicecomandante Ilaria Salmi: “Nel pomeriggio del 25 giugno si sono quindi recati presso la spiaggia per svolgere le operazioni di pulizia. Il Comune ha provveduto al controllo di quanto fatto. Siamo contenti i ragazzi abbiano compreso e agito: la punizione fine a se stessa sarebbe stata sterile. L’obiettivo è che diventino cittadini consapevoli”.

I ragazzi scrivono, infine: “Teniamo a informarvi che abbiamo avuto un nuovo e cordiale confronto con la responsabile del chiosco e della pulizia della spiaggia. In quell’occasione ci siamo nuovamente scusati per quanto accaduto, e il dialogo si è concluso in un clima di totale serenità e comprensione, fino a sciogliersi in un momento di leggerezza e sorriso reciproco.

Desideriamo anche comunicarvi che riteniamo importante mostrare ai cittadini sia il rispetto verso le autorità e verso chi frequenta la spiaggia. Crediamo fermamente che episodi come questo possano rappresentare un’occasione educativa e di crescita, e che il messaggio più utile da trasmettere sia che la gioventù non è un nemico da combattere, ma una risorsa da ascoltare, formare e coinvolgere in un confronto positivo e costruttivo con il territorio. Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o comunicazione, e vi ringraziamo sinceramente per la disponibilità, la comprensione e l’approccio dialogante con cui avete gestito questa situazione”.

Il sindaco Giandomenico Albertella: “Una denuncia avrebbe pesato sul futuro di giovani che invece avevano solo bisogno di comprendere: rispettare il bene pubblico e assumersi le proprie responsabilità non sono opzioni. A fare da esempio sono sempre gli adulti, che hanno la responsabilità di guidarli in un processo di maturazione e, laddove possibile, aiutarli a guardare oltre, a riconoscersi in una comunità e a rimediare agli sbagli. Questo credo sia un buon lieto fine per tutta Verbania”.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Martine Moureau Spiaggia Tre Ponti pulita dai ragazzi della festa
Martine Moureau
10 Luglio 2025 - 11:33
 
Beh ci mancherebbe! Già che viene lasciato dietro pulito subito, non solo dopo essere rintraciato dalla polizia
Vedi il profilo di Filippo Mossa intelligente
Filippo
10 Luglio 2025 - 14:34
 
L'importante è aver spiegato che abbandonare i rifiuti poi si ritorce su tutto. Essendo dei ragazzi, come dice Albertella, gli adulti hanno la responsabilità di istruirli. Chiaramente non bisogna confondere questi atti compiuti per mancata consapevolezza del gesto da quelli volutamente e ripetutamente eseguiti con disprezzo totale delle norme civili e che quindi vanno perseguiti.
Vedi il profilo di Martine Moureau Re: Mossa intelligente
Martine Moureau
10 Luglio 2025 - 18:58
 
@ Filippo

Mi scusi ma noi a 18 anni eravamo già come consapevoli di come comportarsi e cosa (non) fare. È vero che siamo cresciuti con la mano ferma, ma l’educazione c’era. Bisogna iniziare da molto più giovane, non a 18 anni che si è già ufficialmente ‘adulto’. È vero che l’istruzione non finisce a quell’età. Non è solo questione di educazione/istruzione, ma spesso anche di mentalità, purtroppo



Per commentare occorre essere un utente iscritto