Visita guidata alla mostra "Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio"

Sabato 2 agosto alle ore 15.00 una nuova visita guidata alla mostra Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio al Museo del Paesaggio di Verbania, un'occasione imperdibile anche per i tanti turisti che in queste settimane animano il Lago Maggiore.

Verbania
Visita guidata alla mostra "Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio"
Nelle sale di Palazzo Viani Dugnani le opere contemporanee di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole dialogano con i dipinti ottocenteschi della Pinacoteca in un allestimento curato da Guido Curto. Sarà lo storico dell’arte Stefano Martinella a guidare il pubblico alla scoperta della mostra, della collezione permanete di Palazzo Viani Dugnani e di un'altra temporanea allestita in museo, quella di Andrea Pescio. La visita guidata comprende anche i depositi del vicino Palazzo Biumi Innocenti. Costo 8 euro, ingresso al museo compreso, prenotazione scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it.

Una nuova visita guidata, l'ultima, è programmata per il 13 settembre, sempre alle ore 15.00.

In Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio quattro affermati artisti hanno scelto come soggetto d'ispirazione poetica gli elementi primigeni della natura e del paesaggio, nella straordinaria bellezza del contesto naturalistico e paesaggistico del Lago Maggiore. Il risultato è una mostra site specific, con alcune opere esposte per la prima volta al pubblico proprio a Verbania.

La mostra è stata realizzata col sostegno della Città di Verbania e il patrocinio di Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli. La visita guidata sarà anche l'occasione per scoprire una seconda mostra proposta dal Museo del Paesaggio di Verbania, allestita dal 1 agosto al 7 settembre in una duplice sede, sia a Palazzo Viani Dugnani che a Casa Ceretti Laboratorio per l'Arte (via Roma 42). Si tratta di Natura Amphibia (2005-2025) con opere di Andrea Pescio, a cura di Susanna Borlandelli.

I quadri del pittore novarese sono realizzati con la penna BIC, su tela e su cuoio. La penna BIC è un mezzo che non ammette errori. Un lavoro ancor più straordinario quello di Pescio se si pensa che le opere sono di grandi dimensioni e quindi con un'esecuzione estremamente complessa. In mostra vent'anni di lavoro dell'artista.

ACQUA ARIA TERRA. DALL’AMBIENTE AL PAESAGGIO, a cura di Guido Curto
28 giugno 2025 – 28 settembre 2025
Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44, Verbania.
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì.
Prezzi 8,00 euro intero – 5,00 euro ridotto: il biglietto di ingresso è comprensivo di visita alle collezioni permanenti (Gipsoteca Troubetzkoy – Pinacoteca – collezione
Arturo Martini) e alla mostra.

Biglietto unico con Giardini Botanici di Villa Taranto 15,00 euro intero – 10,00 euro ridotto.
Sito: https://www.museodelpaesaggio.it/, info: segreteria@museodelpaesaggio.it

NATURA AMPHIBIA di Andrea Pescio a cura di Susanna Borlandelli
1 agosto - 7 settembre 2025
Museo del Paesaggio di Verbania, Casa Ceretti Laboratorio per l'arte (via Roma, 42)
e Palazzo Viani Dugnani (via Ruga, 44)
Orari di apertura:
Casa Ceretti da mercoledì a domenica, dalle 15 alle 20, ingresso libero.
Sito: https://www.museodelpaesaggio.it/, info: segreteria@museodelpaesaggio.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto