Stresa Festival 2025: Dmitry Smirnov

Giovedì 4 settembre a Villa Ponti di Arona (ore 20; biglietti 30 Euro) è in programma il concerto del violinista russo Dmitry Smirnov, rivelazione della passata edizione di Stresa Festival: nel corso del concerto, interamente dedicato al genio di Niccolò Paganini, sarà coadiuvato dal chitarrista Luca Pianca.

Fuori Provincia
Stresa Festival 2025:  Dmitry Smirnov
In programma: Sonata n. 1 in la magg. dal Centone di sonate, Variazioni in la magg. (op. post.), Allegro vivace a movimento perpetuo op. 11, Sonata MS 84 n. 24, Capriccio n. 24 in la min., Concerto n. 6 in mi min.

La poliedricità di Dmitry Smirnov, nato a San Pietroburgo nel 1994, si estende a una vasta gamma di forme e generi, tra cui solista, musica da camera, antica e contemporanea. I suoi riconoscimenti includono il 1° premio e il premio del pubblico al concorso Tibor Varga del 2015 e il 2° premio al concorso ARD Musikwettbewerb del 2021. Smirnov si è affermato come solista esibendosi con prestigiose orchestre internazionali ed è stato ospite a Stresa Festival lo scorso anno con due memorabili esecuzioni vivaldiane con Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini.

Luca Pianca, a sua volta co- fondatore de Il Giardino Armonico, è liutista, chitarrista e direttore di fama mondiale ed è noto come solista per le sue esecuzioni dell’opera integrale per liuto di Bach e Vivaldi. Il programma è incentrato su Niccolò Paganini, di cui si ascolteranno diverse composizioni tra cui una trascrizione dello stesso autore del Concerto n. 6 in mi minore per violino e orchestra. Le note difficoltà esecutive richieste per il repertorio paganiniano mettono in luce il virtuosismo del duo per una serata che si preannuncia ad alta intensità.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto