Ogni realtà è collegata a uno o più esercizi commerciali della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di medicamenti di cui si ha maggiore ed effettivo bisogno. Quest’anno le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF) si svolgeranno da martedì 10 a lunedì 16 febbraio; i volontari saranno presenti sabato 14 ma per tutto il periodo sarà possibile andare nelle farmacie aderenti e donare un medicinale per chi ha bisogno. Secondo i dati forniti dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS, organizzatrice della raccolta, sono più di 502.000 le persone fragili in condizioni di povertà sanitaria in Italia: di queste 145.000 sono minori.
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 24 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni 991 mila farmaci, pari a un valore di superiore a 29,7 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.684 farmacie e oltre 25.600 volontari; dei 588.013 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 430.000 persone assistite dai 2.011 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Nel VCO sono stati raccolti l’anno scorso 2406 medicinali in 23 punti vendita, per un valore complessivo di 23.127,17 Euro distribuiti a sei diversi enti assistenziali.
Anche quest’anno nel VCO gli Enti benefici collegati alle diverse farmacie sono sei, uno dei quali opera fuori del territorio provinciale. Si tratta di: Associazione Elda Azaña ODV di Domodossola, Gruppo Abele ONLUS di Verbania, Centro d’Ascolto O.D.V. E.T.S. di Pallanza, Caritas Parrocchiale San Pietro Apostolo di Gravellona Toce, Caritas San Carlo di Stresa, cui si unisce l’Associazione Don Bosco 3A O.D.V. di Faenza mentre la Società di San Vincenzo De Paoli ODV - Consiglio Centrale Novara-VCO di Omegna è collegata con una farmacia di Armeno, nel Novarese. Le rivendite coinvolte sono ancora 23: 10 nel Verbano, 1 nel Cusio e 12 in Ossola. Questo è l’elenco, suddiviso per zone.
VERBANO
ANTICA FARMACIA DI SUNA VIA TROUBETZKOY, 118 FRAZIONE SUNA VERBANIA
ANTICA FARMACIA NITAIS P.ZZA GRAMSCI, 13/A FRAZIONE PALLANZA VERBANIA
FARMACIA ANTICA DEL LAGO VIA VITTORIO VENETO 5/A CANNOBIO
FARMACIA BORRONI P.ZZA RANZONI, 39 FRAZIONE INTRA VERBANIA
FARMACIA CAMMARERI BARDELLI VIA 42 MARTIRI, 107 FONDOTOCE FONDOTOCE VERBANIA
FARMACIA CAMMARERI BARDELLI PIAZZA COLLA 8 GIGNESE
FARMACIA COMUNALE VERBANIA CORSO CAIROLI 88 VERBANIA
FARMACIA NAVA P.ZZA MATTEOTTI, 25/B FRAZIONE INTRA VERBANIA
FARMACIA ROI OLIVIERI VIA 42 MARTIRI, 13/A LOCALITÀ FERIOLO BAVENO
FARMACIA VALLE VIA CAVOUR, 16 STRESA
CUSIO
FARMACIA DI GRAVELLONA TOCE C.SO MARCONI, 32 / C1 GRAVELLONA TOCE
OSSOLA
ANTICA FARMACIA DEL BORGO VIA ROMITA 18A DOMODOSSOLA
FARMACIA CALDERARA STRADA STATALE 337, 11 TRONTANO
FARMACIA CIANA VIA ALFREDO DI DIO 33 ORNAVASSO
FARMACIA COMUNALE DOMODOSSOLA VIA S. ANTONIO 1 DOMODOSSOLA
FARMACIA DEL CORSO CORSO MONETA ATTILIO 56 DOMODOSSOLA
FARMACIA DI BACENO PIAZZA ALDO MORO 21 BACENO
FARMACIA DI VOGOGNA VIA NAZIONALE DRESIO 56 VOGOGNA
FARMACIA FANTONE VIA DOMODOSSOLA, 35 DRUOGNO
FARMACIA FRANZOSI VIA DOMODOSSOLA, 94 VILLADOSSOLA
FARMACIA GALLENZI VIA BIANCHI NOVELLO, 8 VILLADOSSOLA
FARMACIA GUERRA VIA SEMPIONE, 6 PALLANZENO
FARMACIA VEGGIA PIAZZA MARCONI 10 CRODO
Giornate di Raccolta del Farmaco
Dal 2000, ogni anno a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie di tutt’Italia che aderiscono all’iniziativa, invitando i clienti a comprare e donare uno o più medicinali per le realtà assistenziali e caritative del territorio.
