Rider in sciopero anche dal VCO

Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00, i rider di Deliveroo si mobiliteranno davanti agli uffici dell’azienda in via Carlo Bo, 11 a Milano.

Fuori Provincia
Rider in sciopero anche dal VCO
La protesta, organizzata da Nidil Cgil, ha l’obiettivo di denunciare le condizioni di lavoro sempre più critiche dei ciclofattorini.

Al centro della mobilitazione, diverse criticità: compensi inadeguati, aree di consegna sempre più ampie che aumentano i costi a carico dei lavoratori (manutenzione, carburante) e un sistema algoritmico che penalizza chi rifiuta corse con tariffe troppo basse, limitando di fatto la libertà di scelta e comprimendo i guadagni. A ciò si aggiunge la mancanza di dispositivi di protezione individuale (DPI) e scarse tutele in caso di infortunio, nonostante l’elevato rischio legato al traffico urbano.

I rider chiedono: tariffe minime garantite e trasparenti, riduzione delle aree di consegna, maggiore controllo umano sugli algoritmi, e l’obbligo per le aziende di fornire DPI e coperture assicurative complete.

“Non si tratta solo di denuncia, ma di proposta – dichiarano Lucia Penna, Segretaria Generale Nidil Novara e VCO, ed Enrico Francia, funzionario Nidil Torino – vogliamo aprire un confronto concreto con l’azienda e le istituzioni”. L’invito alla partecipazione è esteso a cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali, in nome di una battaglia per la dignità e la giustizia sociale nel mondo del lavoro digitale.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto