Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Dinamiche insediamenti imprese I° semestre 2012

Scende sotto il 20% il peso del comparto edile sul totale delle imprese del VCO: al 30 giugno 2012 sono 2.649 le attività registrate nel settore delle costruzioni.

Verbania
Dinamiche insediamenti imprese I° semestre 2012
Quasi il 64% delle imprese del comparto sono attive in lavori di costruziones pecializzati, dove rientrano idraulici ed elettricisti.

Rispetto al primo semestre 2011 si registra una diminuzione di 82 imprese, soprattutto ditte individuali. Stabili le società di capitali.
Segno più solo gli elettricisti (+4 imprese in v.a.) e idraulici (+3 imprese in v.a.). È quanto emerge dal rapporto statistico relativo alla dinamica delle imprese nel comparto delle costruzioni realizzato dalla Camera di commercio del VCO, sulla base di dati Infocamere, la società consortile degli enti camerali.

“Secondo le stime di Banca Italia la contrazione del valore aggiunto si è concentrata soprattutto nell’industria in senso stretto e nelle costruzioni - dichiara Tarcisio Ruschetti, Presidente della Camera di commercio. La situazione non è semplice per l’intero comparto edile, le flessioni più considerevoli sono nella costruzioni degli edifici dove sono 94 le imprese in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ad avere le maggiori difficoltà sono le ditte individuali con un calo di 65 unità. Restano stabili le società di capitali. Si tratta di 336 imprese in crescita rispetto al 2009, un risultato che porta ad una maggiore strutturazione dell’apparato imprenditoriale della nostra provincia”.

Nel VCO il comparto edile, seppur con le forti criticità nel momento, continua ad avere valori d’incidenza sul totale delle imprese più elevati rispetto alla media regionale (16%) ed italiana (circa 15%). Gli imprenditori presenti nel settore sono oltre 3.400, il 16% del totale degli imprenditori del VCO. In pratica 1 imprenditore su 6 del Verbano Cusio Ossola opera nel comparto edile.

Poco meno del 64% del totale delle costruzioni è occupato dai lavori di costruzione specializzati, con uno stock pari a 1.694 imprese, in calo di 35 imprese rispetto al primo semestre 2011. Il 36% delle imprese di questo comparto si occupa dell’installazione di impianti elettrici ed idraulici, rispettivamente 303 imprese e 306 in v.a, uniche variazioni positive rispetto allo stesso semestre dello scorso anno: idraulici +3 imprese in v.a., elettricisti +4 unità in v.a. Il 16,6% opera nella tinteggiatura e posa in opera di vetri (282 unità).

Il 21% (358 unità) è registrato in altri lavori di finitura e completamento (-16 imprese rispetto al 30/06/2011), in cui rientra ad esempio l’attività di muratore. 27 sono le imprese nel comparto ingegneria civile, di cui 19 nella costruzione di strade e autostrade e 3 in opere idrauliche. La restante parte pari a 928 imprese si occupa della costruzione di edifici, in costante flessione rispetto al primo semestre 2010 (-45 unità).
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti