Le strutture sono state premiate mercoledì 12 marzo presso la sede di Baveno della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Di queste, 10 si trovano nel Novarese e 26 nel Verbano-Cusio-Ossola (VCO), concentrate soprattutto lungo le sponde del Lago Maggiore, tra Stresa e Baveno.
Ad aprire l’evento è stato Fabio Ravanelli, presidente dell’Ente camerale: “Con queste certificazioni, l’Alto Piemonte conferma la qualità della propria offerta turistica, anche in termini di accoglienza e servizi delle strutture ricettive, elementi fondamentali per garantire ai visitatori un’esperienza positiva, da ricordare e condividere. Dieci hotel hanno inoltre ottenuto un riconoscimento green per il loro impegno verso la sostenibilità ambientale, un aspetto sempre più importante per i viaggiatori”.
L’assessora regionale al Turismo, Marina Chiarelli, ha sottolineato: “Il marchio ‘Ospitalità Italiana’ premia l’impegno per la qualità, un valore imprescindibile per attrarre turisti e far crescere il settore. Ora, consolidata questa qualità, dobbiamo fare il passo successivo: imparare a fare rete, a promuovere in modo integrato i territori del Piemonte, affinché chi visita la nostra regione resti più a lungo e scopra le nostre eccellenze in tutte le loro sfaccettature. Con una visione condivisa, possiamo rendere il Piemonte una destinazione ancora più attrattiva e competitiva a livello nazionale e internazionale”.
Gli alberghi premiati
Nel Novarese:
Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (con riconoscimento Green)
Hotel L'Approdo a Pettenasco
Hotel Ristorante Giardinetto a Pettenasco
La Sibilla Cusiana a Pettenasco
Hotel Cortese ad Armeno
Hotel Del Sit a Meina
Hotel Maccallè a Momo
Hotel Cavour a Novara
Hotel Concorde ad Arona
Hotel San Francesco a Borgomanero (con riconoscimento Green)
Nel VCO:
Grand Hotel Des Iles Borromèes a Stresa (con riconoscimento Green)
Hotel La Palma a Stresa (con riconoscimento Green)
Regina Palace a Stresa
Grand Hotel Bristol a Stresa (con riconoscimento Green)
Sempione Boutique Hotel a Stresa (con riconoscimento Green)
Hotel Milan Speranza au Lac a Stresa
Hotel Astoria a Stresa
Hotel du Parc a Stresa
Grand Hotel Dino a Baveno (con riconoscimento Green)
Hotel Splendid a Baveno (con riconoscimento Green)
Hotel Simplon a Baveno (con riconoscimento Green)
Albergo Rigoli a Baveno
Hotel Beau Rivage a Baveno
Hotel Alpi a Baveno
Hotel Ristorante Romagna a Baveno
Al Campanile Aparthotel & Suite a Baveno
Park Hotel Italia a Cannero Riviera
Hotel Eurossola a Domodossola
Hotel Belvedere San Gottardo a Verbania
Hotel Il Chiostro a Verbania (con riconoscimento Green)
Relais Casali della Cisterna a Belgirate
Alberto Ristorante Edelweiss a Crodo
Albergo Belvedere a Crodo
Albergo La Quartina a Mergozzo
Albergo Vecchio Scarpone a Baceno
Hotel Il Portico a Cannobio
Come si ottiene il marchio “Ospitalità Italiana”
Il riconoscimento è stato attribuito agli hotel che hanno superato il bando promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte in collaborazione con Isnart. Le candidature sono state valutate in base a quattro indicatori: qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà. Attraverso sopralluoghi, è stato verificato il possesso dei requisiti minimi e il livello qualitativo delle strutture, espresso con un sistema di “corone” (da una a tre plus) in base al punteggio ottenuto. Inoltre, è stato introdotto un riconoscimento green per le strutture eco-friendly, che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.
Il marchio e il relativo rating hanno una validità di 18 mesi, al termine dei quali è possibile richiedere il rinnovo, previa nuova verifica dei requisiti.