"Ospitalità italiana" a 26 alberghi del VCO

Sono 36 gli alberghi delle province di Novara e Verbania (48 in tutto l’Alto Piemonte) ad aver ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana”, la certificazione promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio per valorizzare l’offerta delle imprese turistiche.

Baveno
"Ospitalità italiana" a 26 alberghi del  VCO
Le strutture sono state premiate mercoledì 12 marzo presso la sede di Baveno della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Di queste, 10 si trovano nel Novarese e 26 nel Verbano-Cusio-Ossola (VCO), concentrate soprattutto lungo le sponde del Lago Maggiore, tra Stresa e Baveno.

Ad aprire l’evento è stato Fabio Ravanelli, presidente dell’Ente camerale: “Con queste certificazioni, l’Alto Piemonte conferma la qualità della propria offerta turistica, anche in termini di accoglienza e servizi delle strutture ricettive, elementi fondamentali per garantire ai visitatori un’esperienza positiva, da ricordare e condividere. Dieci hotel hanno inoltre ottenuto un riconoscimento green per il loro impegno verso la sostenibilità ambientale, un aspetto sempre più importante per i viaggiatori”.

L’assessora regionale al Turismo, Marina Chiarelli, ha sottolineato: “Il marchio ‘Ospitalità Italiana’ premia l’impegno per la qualità, un valore imprescindibile per attrarre turisti e far crescere il settore. Ora, consolidata questa qualità, dobbiamo fare il passo successivo: imparare a fare rete, a promuovere in modo integrato i territori del Piemonte, affinché chi visita la nostra regione resti più a lungo e scopra le nostre eccellenze in tutte le loro sfaccettature. Con una visione condivisa, possiamo rendere il Piemonte una destinazione ancora più attrattiva e competitiva a livello nazionale e internazionale”.
Gli alberghi premiati

Nel Novarese:
Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (con riconoscimento Green)
Hotel L'Approdo a Pettenasco
Hotel Ristorante Giardinetto a Pettenasco
La Sibilla Cusiana a Pettenasco
Hotel Cortese ad Armeno
Hotel Del Sit a Meina
Hotel Maccallè a Momo
Hotel Cavour a Novara
Hotel Concorde ad Arona
Hotel San Francesco a Borgomanero (con riconoscimento Green)

Nel VCO:

Grand Hotel Des Iles Borromèes a Stresa (con riconoscimento Green)
Hotel La Palma a Stresa (con riconoscimento Green)
Regina Palace a Stresa
Grand Hotel Bristol a Stresa (con riconoscimento Green)
Sempione Boutique Hotel a Stresa (con riconoscimento Green)
Hotel Milan Speranza au Lac a Stresa
Hotel Astoria a Stresa
Hotel du Parc a Stresa
Grand Hotel Dino a Baveno (con riconoscimento Green)
Hotel Splendid a Baveno (con riconoscimento Green)
Hotel Simplon a Baveno (con riconoscimento Green)
Albergo Rigoli a Baveno
Hotel Beau Rivage a Baveno
Hotel Alpi a Baveno
Hotel Ristorante Romagna a Baveno
Al Campanile Aparthotel & Suite a Baveno
Park Hotel Italia a Cannero Riviera
Hotel Eurossola a Domodossola
Hotel Belvedere San Gottardo a Verbania
Hotel Il Chiostro a Verbania (con riconoscimento Green)
Relais Casali della Cisterna a Belgirate
Alberto Ristorante Edelweiss a Crodo
Albergo Belvedere a Crodo
Albergo La Quartina a Mergozzo
Albergo Vecchio Scarpone a Baceno
Hotel Il Portico a Cannobio

Come si ottiene il marchio “Ospitalità Italiana”

Il riconoscimento è stato attribuito agli hotel che hanno superato il bando promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte in collaborazione con Isnart. Le candidature sono state valutate in base a quattro indicatori: qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà. Attraverso sopralluoghi, è stato verificato il possesso dei requisiti minimi e il livello qualitativo delle strutture, espresso con un sistema di “corone” (da una a tre plus) in base al punteggio ottenuto. Inoltre, è stato introdotto un riconoscimento green per le strutture eco-friendly, che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

Il marchio e il relativo rating hanno una validità di 18 mesi, al termine dei quali è possibile richiedere il rinnovo, previa nuova verifica dei requisiti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto